Pagina 1 di 2

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 15:13
da Alessandra77
Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio sulla prima penna da acquistare per le mie bambine che frequentano la primaria, prima e quarta.
Non tengono correttamente la matita in mano e scrivono (per me) molto male.
È troppo presto regalarla ad una bimba di 6 anni? Ha già imparato a leggere e scrivere da sola durante il Lock down in quanto non aveva nulla da fare e copiava la sorella...
Ho letto molti vostri articoli (per esempio sulla stilografica carioca) e visto i video di Marco Chiari sulle Lamy ABC.
Potete aiutarmi ? Grazie a tutti per questo bellissimo forum.

Alessandra

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 15:34
da byllot
Quella che hai menzionato tu è fattaapposta per i bambini della primaria. :thumbup:

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 15:45
da blaustern
byllot ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 15:34 Quella che hai menzionato tu è fattaapposta per i bambini della primaria. :thumbup:
:thumbup: confermo! Lamy ABC per entrambe!

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 15:54
da Pettirosso
Ciao, riceverai sicuramente un mare di risposte, inizio a dirti la mia.
Troppo presto per la piccina non direi, se ha quello spiccato spirito emulativo verso la sorella.
Se scrivono male (e presumibilmente impugnano anche non correttamente la penna), consiglierei una impugnatura ergonomica, che le "costringe" ad una impugnatura corretta: Lamy Safari (disponibili in molti allegri colori) o Lamy ABC (leggermente più economica, corpo in legno, senza clip).
Pennino A, se lo trovi, altrimenti M.
Cartucce proprietarie, ma molto economiche.
Alternativa: Schneider Base o Base Kids, più o meno stesse caratteristiche e stessa fascia di prezzo, ma accetta le cartucce con standard Pelikan (oltre che ovviamente le sue, che puoi anche acquistare in una economica boccetta da 100).
Se vuoi un'alternativa più economica ma validissima come qualità: Platinum Preppy, cartucce proprietarie, non ha l'impugnatura egonomica, pennino 0,5. Conviene probabilmente acquistarla in Cina (anche se è giapponese), ormai in circa 3 settimane consegnano.
Questo in due parole: sono penne diverse fra loro, ciascuna ha i suoi pregi ed i suoi limiti.
Magari fai vedere le penne a video alle bambine, e segui le loro preferenze...
Ora cedo la parola, a presto! :wave:

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 15:57
da wilmo
Mi aggiungo al coro di Lamy ABC!

Di base viene venduta con un pennino denominato "A", dal tratto medio, punta arrotondata per aumentare la fluidità della scrittura e con un po' di resistenza extra a prova di urto. Crescendo si possono montare anche pennini più sottili, come l'F (fine) e l'EF (extrafine, onestamente con pochissima differenza dall'F). Esiste anche un pennino specifico per mancini, che scrivono con un angolo leggermente diverso rispetto ai destrimani.

Alcuni amici tedeschi mi hanno raccontato che per loro è la normalità imparare a scrivere con la stilografica e che lo scambio di pennini in classe era una delle attività preferite!

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 16:35
da Alessandra77
Grazie!
Magari anche qui da noi qualcuno proponesse corsi di scrittura, calligrafia, stilografiche... siamo in un piccolo paese in provincia di Vicenza; per queste cose sembra di vivere in mezzo ad un deserto...
Ho visto che di Lamy ABC c'è anche la matita...la mia bambina di prima Elementare penso se le mangi durante la scuola...ne consuma un'infinità, non riesco a capire, forse continua a farla cadere...che sia utile regalarle anche la matita?

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 16:40
da SK8S
Alessandra77 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 16:35 ...la mia bambina di prima Elementare penso se le mangi durante la scuola...ne consuma un'infinità, non riesco a capire, forse continua a farla cadere...che sia utile regalarle anche la matita?
Mia figlia si divertiva a temperarle invece di usarle...... :lol:

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 16:42
da Esme
Aggiungo una informazione sulla Abc e sulla Safari (magari per la sorella maggiore): hanno un sistema di cambio cartuccia perfetto per i bambini.
Si inserisce la cartuccia (lunga) nel fusto e si avvita, in questo modo la cartuccia è forata e innestata in automatico senza nessun problema. In questo modo puoi lasciare tranquillamente una cartuccia di ricambio anche alla più piccola in modo che non si ritrovi senza inchiostro a metà di un dettato. 🙂
I pennini della Abc e della Safari sono gli stessi e sono facilmente sostituibili (si sfilano).

La Abc ha dimensioni perfette per i più piccoli, la Safari è forse un po' troppo lunga per tua figlia minore.

Per la matita, se il problema è la mina che si spezza, meglio prendere matite con la mina rinforzata (stabilo o Stadler) e controllare che il temperamatite funzioni a dovere, perchè spesso è lui che rovina le matite sfaldandole.
La micromina per tua figlia più piccola puó essere adatta se lei non la smonta o non la fa cadere.

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 17:00
da maylota
Io personalmente andrei su una classica Pelikan Twist, che ha il vantaggio di essere sotto i 10euro, di avere cartucce che si trovano ovunque e di avere un pennino estremamente facile da usare.

La Lamy è un'altra ottima penna con un facile pennino, ma costa un po' di più e le cartucce (facilissime da trovare online) non ci sono però al supermercato o in tutte le cartolerie.
In alternativa la Platinum Preppy che ha un sacco di colori e disegni e si trova nei negozi online (italiani) a 4.5€, quindi costa un terzo della Lamy e la metà della Pelikan (cartucce solo online però). Insisto sul prezzo perchè io da piccolo perdevo qualsiasi cosa (anche adesso...)

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 17:10
da wilmo
Alessandra77 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 16:35 Ho visto che di Lamy ABC c'è anche la matita...la mia bambina di prima Elementare penso se le mangi durante la scuola...ne consuma un'infinità, non riesco a capire, forse continua a farla cadere...che sia utile regalarle anche la matita?
La mia esperienza di fratello maggiore dice che il fratello minore, in questo caso la sorella, vuole esattamente la stessa cosa! :D

Per quanto riguarda le matite, esistono ormai molti modelli triangolari ed ergonomici per stimolare la corretta impugnatura: il primo che mi viene in mente è la STABILO EASYgraph. Si trovano facilmente nelle cartolerie, nei centri Buffetti e in qualche supermercato ben fornito. ;)

Alessandra77 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 16:35 Magari anche qui da noi qualcuno proponesse corsi di scrittura, calligrafia, stilografiche... siamo in un piccolo paese in provincia di Vicenza; per queste cose sembra di vivere in mezzo ad un deserto...
Perdona la doppia citazione. Se avete un centro Buffetti in zona ci sarebbe la loro stilografica HANDLE, ben descritta in questa recensione sul forum. L'estetica è ahimè seriosa e noiosa, ma funziona con cartucce standard, ha un'impugnatura ergonomica, costa poco e, soprattutto, dovreste trovarla facilmente vicino a casa :)

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 17:31
da Magica03
maylota ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 17:00 Io personalmente andrei su una classica Pelikan Twist, che ha il vantaggio di essere sotto i 10euro, di avere cartucce che si trovano ovunque e di avere un pennino estremamente facile da usare.

La Lamy è un'altra ottima penna con un facile pennino, ma costa un po' di più e le cartucce (facilissime da trovare online) non ci sono però al supermercato o in tutte le cartolerie.
In alternativa la Platinum Preppy che ha un sacco di colori e disegni e si trova nei negozi online (italiani) a 4.5€, quindi costa un terzo della Lamy e la metà della Pelikan (cartucce solo online però). Insisto sul prezzo perchè io da piccolo perdevo qualsiasi cosa (anche adesso...)
Là Twist non mi sento così tanto di consigliarla perché ha un buon pennino ma la plastica intorno troppo delicata, non so se ne avevo comprato una maffa ma il mia ha il cappuccio e un po' la plastica dell'impugnatura scheggiato e io tendo, spero,più delicata di un bambino che lo fa cadere di continuo. Mentre il pennino è bello resistente e per un bambino è buono.
Ma quando crescerà penso che dovrai sostituirlo perché ha un'impugnatura troppo grossa che rallenta la scrittura.
Ti consiglierei di migliorare l'impugnatura il prima possibile perché poi sarà impossibile togliere il vizio.
Io ho avuto un impugnatura sbagliata fino ai 16 anni e anche mi sono avvicinata 2 anni fa non riesco a toglierlo più, un po' perché ho scritto poco durante il lockdown e un po' perché durante le lezioni con l'impugnatura corretta non riesco a prendere abbastanza velocità quindi torno alla mia solita(dovrei mettere le dita nei buchini ma il pollice finisce sempre sul vertice del triangolo, non so spiegarmi) e scrivo normale.

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 19:23
da Gargaros
Ieri sera ho visto un video di Marco Chiari quindi mi sento di consigliare a mia volta la Lamy ABC.

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 22:27
da Tribbo
Marco Chiari indicava anche la Pelikan Griffix, anche lei bella cicciotta

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: giovedì 11 novembre 2021, 8:07
da Gargaros
Non lo so, la Griffix ha un pennino carenato, praticamente invisibile, e i bambini dovrebbero poterlo guardare per correggerne il verso...

Comunque visto quanto costano direi di prenderle entrambe, poi saranno le bambine a scegliere quella che più si adatta alla loro mano.

Primo acquisto per le mie bambine

Inviato: giovedì 11 novembre 2021, 8:29
da Alessandra77
Grazie a tutti!
Purtroppo la bimba piccola smonta tutto e perde spesso le cose perché le dimentica in giro...
Seguendo i consigli del forum ho acquistato come regalo di Natale un paio di stilografiche per mio marito, appassionato, per ricominciare...la Twsbi eco e una Kaweco sport di cui mi sono proprio innamorata...volevo fare un regalo altrettanto bello alle bimbe, così da coinvolgere tutti in questa nuova "avventura" sperando possa servire a migliorare sia la scrittura che l'impugnatura della penna...
Questo mondo che non conoscevo è davvero affascinante.
Ho letto molte buone impressioni sulle preppy e mi piace molto; anche la carioca non costa davvero nulla; mi dispiacerebbe molto se la piccola dopo qualche giorno perdesse la Lamy ABC (che però è più indicata per chi deve imparare a tenere in mano la penna...)
Quindi sinceramente sono un po' in difficoltà