Pagina 1 di 2

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: domenica 31 ottobre 2021, 22:36
da Kiwi
Ciao,
mi è finito l'inchiostro consumato dalla mia waterman graduate e dalla mia lamy safari, gira che rigira quando ho bisogno di un consiglio o di leggere qualche topic su un inchiostro sono sempre qui. Cercare quale inchiostro prendere mi ha fatto tornare la scimmia per le stilo. Complice il Natale che si avvicina, sarei tentato di ordinare una coppia di ahab una per me nera e una lapis per la mia lei.

Nessuno dei due pratica calligrafia, certo la flessibilità resta una caratteristica interessante che può tornare utile per i titoli ma l'uso principale sarebbe prendere appunti e la domanda è:
se non si effettua pressione com'è il tratto? Può essere una buona penna anche per prendere appunti velocemente come lo è una normale scolastica?

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 9:44
da Lamy
Il tratto della Ahab di partenza è corrispondente ad un normale tratto medio. Ha un flusso abbondante quindi è meglio usarla con inchiostri viscosi come i Pelikan 4001. Io la trovo assolutamente perfetta per prendere appunti all'università, l'ho usata parecchio l'anno accademico passato ed è stata una buona compagna di scrittura. Purtroppo l'ho ceduta, ma ne comprerò un'altra oppure una Konrad appena possibile.

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 11:25
da Kiwi
Grazie mille lamy era proprio quello che volevo sentirmi dire, per caso conosci qualche altro inchiostro viscoso oltre ai pelikan?

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 14:53
da Spiller84
Un altro inchiostro che doma un po' il flusso della Ahab è il Lie de The della Herbin, e anche i Diamine Silver Fox e Golden Brown. Almeno, per quella che è la mia esperienza. Riguardo le penne, sia la Konrad che la Ahab per me sono penne valide nella loro fascia di prezzo, io le sponsorizzo sempre. Mi piace soprattutto la sensazione tattile "morbida" che offre il fusto della Ahab. Con gli inchiostri su menzionati, il tratto di partenza è quasi un medio tendente al fine, direi che per gli appunti possa andare bene.

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 17:05
da Kiwi
Grazie mille spiller per i consigli :clap:
A me questa penna ispira molto sarà per il fatto che è in resina (anche se dicono puzzi, ma questo mi rende solo più curioso) e le penne che ho avuto sono tutte in plastica o metallo. Sarà per l'alimentatore in ebanite che non ho mai avuto e non so per cosa differisce e sarà anche per il bell'aspetto.

C'è una cosa che però mi fa paura, leggo spesso di penne ahab che non scrivono oppure che perdono inchiostro a goccioloni e di heat-setting. E un po' mi spavento, è una cosa così frequente? Voi due le vostre avete avuto problemi o hanno scritto bene di fabbrica?

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 18:54
da cinturino
l'ho acquistata ultimamente e la consiglio senz"altro; molto piacevole nella scrittura, assai gradevole esteticamente (la mia è nera) e nell'uso ( il materiale ha una sua particolare morbidezza e le dimensioni e peso del fusto non affaticano), la mia non ha alcun odore e, men che mai, sgradevole.... stavo infatti pensando di prenderne un'altra magari stavolta colorata ...

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 21:23
da Spiller84
La mia Ahab è in Jade Green, e non ho dovuto fare particolari interventi, giusto una lavata con acqua e un goccio di detersivo per piatti, più per scrupolo che per reale necessità. Ma ha scritto da subito, così come la Konrad in Apache Tortoise che ho preso successivamente. In ogni caso, sono penne facilmente smontabili in ogni loro parte, quindi ci si può anche "divertire" a manutenerle.

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 21:32
da Lamy
Nessun intervento neanche per me, scriveva perfettamente in modo scorrevole appena ricevuta.

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 21:47
da Kiwi
Sono decisamente rincuorato, come spesso accade chi ne parla online è più facilmente qualcuno che se ne lamenta, che qualcuno che ne è soddisfatto, motivato dalla rabbia.

So cosa regalarmi a Natale il problema sarà resistere fino ad allora e scegliere l'inchiostro giusto, un bel blu denso

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 12:10
da Gargaros
Kiwi ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 17:05 C'è una cosa che però mi fa paura, leggo spesso di penne ahab che non scrivono oppure che perdono inchiostro a goccioloni e di heat-setting.
Mai successe cose simili con l'unica (per il momento) Ahab che ho. Potrei però essere stato fortunato...

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 15:23
da Kiwi
Speriamo di non essere sf... sfortunato :wave:

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: venerdì 5 novembre 2021, 20:58
da Lilli
Mi unisco a quanti parlano positivamente della Ahab, stilografica bella esteticamente e in scrittura.
Per contenere il flusso consiglio 2 inchiostri, che ho provato e che mi hanno dato questa sensazione. Il Diamine Silver Fox e il Diamine Golden Brown.
Mi piace la sensazione della penna che tra le mani risulta "particolare" e come già scritto più volte, prima di ogni "avventura" con la mia Ahab, annuso la penna, a me l'odore piace tanto. 🤩

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: sabato 6 novembre 2021, 23:14
da Kiwi
Grazie Lilli anche per la tua esperienza :thumbup:

Io ho intravisto il colore che penso userò con la ahab vulcan's coral: noodler habanero :mrgreen:

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: domenica 7 novembre 2021, 15:20
da Spiller84
Kiwi ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 23:14 Grazie Lilli anche per la tua esperienza :thumbup:

Io ho intravisto il colore che penso userò con la ahab vulcan's coral: noodler habanero :mrgreen:
Se lo prendi, poi aspetto una recensione dell'Habanero su quel sigaro della Ahab

Noodler's Ahab Flex Nib

Inviato: domenica 7 novembre 2021, 23:52
da Kiwi
Non ho mai fatto recensioni ma posso provarci :wave: