Pagina 1 di 1

Aurora Auretta multicolori

Inviato: domenica 31 ottobre 2021, 17:46
da lucaparte
Queste Aurette scolastiche per definizione non mi dispiacciono, basta abituarsi al pennino.. Non trovo granché sulla datazione nè sul tipo di Auretta di cui si tratta: ultima serie? hanno una sigla, una numerazione? Come sempre , chi sa parli! Così aggiorniamo le informazioni (scarse)

Aurora Auretta multicolori

Inviato: domenica 31 ottobre 2021, 20:53
da Pettirosso
Io parlo, ma so poco... E quindi parlo poco. :D
Sicuramente l'ultima serie (la 3a o la 4a, dipende da come conti le varianti precedenti: chiamiamola "l'ultima" e siamo tranquilli).
Come produzione, salvo smentite direi da metà anni '80 a fine millenio (poi venne sostituita dalla Idea).
Ne furono fatte varie versioni, in plastica di vari colori e finiture ed anche in metallo (versione Lusso).
Ricordo di averne vista (solo in foto) una (Lusso) con pennino in oro 14 kt e caricamento a pompetta; tutte le altre erano a cartuccia e con quel pennino piatto centrale in acciaio che le contraddistingueva nettamente (insieme al fusto cilindrico e sottile) dalle versioni precedenti.
Temo di avere esaurito le mie conoscenze :oops: , e quindi cedo volentieri la parola per correzioni e integrazioni! :wave:

Aurora Auretta multicolori

Inviato: domenica 31 ottobre 2021, 20:59
da lucaparte
:clap: :thumbup:

Aurora Auretta multicolori

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 11:37
da Esme
La Aurora ha chiamato Auretta penne anche molto differenti tra loro, sfruttando il nome di grande successo.
La prima e la seconda serie, con tutte le loro varianti, si inseriscono nella famiglia 88.
La terza, quarta, e qualcuno chuama quinta una variante metallica, sono invece più della famiglia Hastil.

Questo modello dovrebbe essere la terza serie, metà anni settanta.
La pubblicità riprendeva tale e quale quella della seconda serie, cambiando la foto e scrivendo "Nuova!" (se recupero l'immagine la posto).
C'è poi la versione lusso metallica.

Negli anni ottanta è uscita la quarta serie, quella con gli anellini a contrasto di colore, che si trova facilmente ancora in vendita NOS.

Come già sottolineato da molti, per la produzione più recente di Aurora le informazioni sono stranamente scarse e contraddittorie.

Aurora Auretta multicolori

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 11:42
da Esme
Questo è il link della pubblicità:
http://www.imprese.san.beniculturali.it ... to=dossier

I metadati riportano 1965-1969, ma non so sulla base di cosa.
Nel 1971, ad esempio, era ancora pubblicizzata la seconda serie versione quadrifoglio.
http://www.culturaitalia.it/opencms/vie ... 01R0649379

Puó essere che i due modelli abbiano coesistito per un po'.

Aurora Auretta multicolori

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 13:51
da Pettirosso
Secondo me, il primo link è completamente sballato.
Ovvero, ci sta la lavagna con quella scritta (la ricordo anch'io), ci sta la datazione, forse ci sta anche la dizione "Nuova Auretta" (con tutte le serie che hanno fatto, era sicuramente "nuova" rispetto alla precedente! :D ), ma non con quel modello smilzo!
Io nel 1966 facevo la 1a media ( :oops: ), ed avevo l'Auretta, ma nel modello "cicciotto" (così ci capiamo); e non ricordo di compagni di classe che le avessero di forme diverse dalla mia (colori diversi, sì; forme, no).
Sarei più propenso a credere al 2° link: ad inizio anni '70 c'era ancora il modello "cicciotto" (quadrifoglio, ecc., me sempre cicciotto).
Io avevo ipotizzato l'uscita del modello smilzo, con quel particolare pennino in posizione quasi da penna a sfera, a metà anni '80; tu giustamente hai fatto notare che ne furono prodotte varie versioni, probabilmente succedutesi nel tempo, e ti do perfettamente ragione; potrebbe essere uscito un po' prima, ma direi dopo la metà degli anni '70 (in allora io frequentavo l'università, e scrivevo o con le sfere (per praticità), o con la 88 che mi aveva fedelmente accompagnato per tutto il liceo (e che è ancora con me, pronta a scrivere).
Poi uscì l'Idea, e la produzione Auretta terminò (credo).
Qui si potrebbe tentare di ricostruire una cronologia più precisa (in mancanza di altri dati) sulla base dei ricordi: se qualcuno (più giovane di me) si ricordasse di avere scritto da bambino/ragazzo con l'Auretta smilza, potrebbe fornire indicazioni preziose.
C'è questo link, ma, oltre ad essere un po' datato, non è poi così preciso: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2319.30
Attendiano fiduciosi... :angel:

Aurora Auretta multicolori

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 14:19
da Esme
Come fonte del primo link viene riportato l'archivio Aurora.
Però anche a me la datazione pare strana.
La Hastil è uscita nel 1970, secondo me questa versione Auretta l'ha seguita a breve.
La linea della penna direi si adatta molto bene a quel periodo.
C'è anche da dire che probabilmente la seconda serie è rimasta in vendita per un bel po', e verosimilmente a un costo minore di questa nuova.
Tra l'altro la seconda serie si trova molto facilmente, questa molto meno, tranne la versione lusso. Forse la linea non era piaciuta per i ragazzi e veniva vista più per un pubblico adulto.
Negli anni ottanta dovrebbe essere uscita quella con gli anelli in colori contrastanti. Io in quel decennio ero una ragazzina e, pur non ricordando nessuno con la stilografica, riconosco lo stile un po' chiassoso. Questa quarta serie si trova invece molto facilmente, anche perchè sembra che sia rimasta in produzione anche negli anni novanta.

Aurora Auretta multicolori

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 15:42
da Pettirosso
Come data di termine della produzione Auretta potrei assumere la fine dello scorso millennio, posto che venne sostitiota dalla Idea.
Ho trovato qui sul forum un post di presentazione di una Idea datato 2010 (viewtopic.php?t=4356) in cui ne veniva presentata una livrea (molto bella) ormai fuori produzione, in favore dei nuovi colori: quindi nel 2010 la Idea aveva già avuto almeno un restyling.
E' la datazione dei modelli Auretta ad essere più incerta.

Aurora Auretta multicolori

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 21:09
da lucaparte
Una buona discussione, di certo non c'è molto, mi par di capire, e le ipotesi di datazione e il succedersi delle versioni fatte da Esme mi paiono corrette e plausibili, anche se ad es. la Papermate Italia '90, molto simile, è una penna da anni '80