Pagina 1 di 1

Info su modello Waterman

Inviato: sabato 23 ottobre 2021, 19:23
da GfQ2021
Buona sera a voi,
seguendo l'indicazione di Maxpop55 ( sono new entry) allego immagini di una Waterman ( new old stock) casualmente reperita, qualche giorno addietro, dal fondo di un cassetto in un negozio di cartoleria dove occasionalmente mi rifornisco per il consumabile delle mie penne ( stilo e a sfera)
Ho effettuato una ricerca in Rete ( abbastanza approfondita) ma ho sfiorato lo zero termico in quanto a risultati, immagini e quant'altro che potessero permettermi una datazione del modello.
Premetto che non sono interessato a quotazioni o quant'altro, la mia ricerca e' puramente legata alla storicità ed alla possibilità di reperire un eventuale ricambio ( estetico) che che la riporti all'originale splendore.
L'oggetto è nuovo, mai inchiostrato, ma tolto dalla vendita, in quanto danneggiato, chissà da quanto tempo ( il negoziante non si rammentava neppure d'averla)
Caricato il converter con il suo Blue Mystère, il tratto e' eccellente, morbido e senza false partenze, così come il fruscio del pennino al contatto della carta. Veramente ( a mio gusto) molto bella la tonalità verde scuro che rasenta il nero ( mi scuso per la non buona qualità delle immagini).Se d'interesse, in seguito, entrerò nel dettaglio dell'acquisto e del danneggiamento ( non funzionale ma puramente estetico)
Grazie in anticipo a chi potrà fornire info, utili alla mia ricerca.
Alla prox. :thumbup:
Gian
fonte propria
fonte propria

Info su modello Waterman

Inviato: sabato 23 ottobre 2021, 19:26
da lucawm
E' una Waterman Charleston

Info su modello Waterman

Inviato: sabato 23 ottobre 2021, 19:40
da rolex hunter
Che problema ha ???

Visto che lo definisci "NON funzionale ma puramente estetico" (dovrebbe) significa(re) che la penna è normalmente usabile...
Il che è già un bel punto di partenza :thumbup:

Info su modello Waterman

Inviato: sabato 23 ottobre 2021, 22:02
da GfQ2021
Ringrazio LUCAWM per la cortese info :clap

La parte di coda, divisa dalla veretta e' sbeccata in punta ed ha perduto, presumo, la plachetta con il logo.
Il negoziante ( frugando nella memoria) pare ricordare che fosse caduta nell'esporla e tolta dalla vendita.
Domani, conto di pubblicare il modesto intervento ( spero provvisorio) di ricostruzione realizzando, di fatto un tappo in alluminio sagomato e ritoccato con vernice nera ( impossibile riprodurre il medesimo colore. L'estensione del danno e' di c.a. 3mm. e la mancanza della placca ( presumo)
Chissà se riuscirò a reperire il ricambio originale, la penna che funzione perfettamente, lo meriterebbe.
ora mi attiverò per una ricerca mirata.
Potete dirmi,indicativamente, l'epoca di produzione della " Charleston " ? Grazie
Alla prox. :thumbup:
Gian

n.b. la foto pubblicata per evidenziare il danno e' presa dalla Rete.

Info su modello Waterman

Inviato: sabato 23 ottobre 2021, 22:17
da riktik

Info su modello Waterman

Inviato: sabato 23 ottobre 2021, 22:22
da lucawm
:thumbup: E' stata prodotta a partire dai primi anni 2000 fino al 2011.
In ogni caso anche se sbeccata, la parte posteriore, non presenta il logo. Non dovrebbe essere stato perso nulla. :wave:

Info su modello Waterman

Inviato: sabato 23 ottobre 2021, 23:50
da GfQ2021
Grazie ragazzi :clap: per la disponibilità e competenza.

A quanto leggo si tratta di un modello con c.a. 15/20 anni di vita, in effetti il negoziante che ha rilevato l'attività da circa venti anni, ricorda, vagamente, che fosse stato uno dei suoi primi inconvenienti nell'esercizio commerciale.
Il corredo (box e papier) e' andato perduto e la stilo ha riposato per tutto il tempo nel fondo di un cassetto, pronta per la discarica..ma dimenticata.
L'ho portata a casa al prezzo di una " quattrostagioni" d'asporto, ma non e' questo il focus dell'argomento, in quanto la stilo non sarà oggetto di vendita o trattazione, bensì la utilizzerò per scrivere quotidianamente come le mie altre.
Quello che m'interessa e' l'eventualità di reperire il ricambio ( e forse in questo caso la prospettiva si complica)
Allego immagini, al volo, di una semplice " pezza" che ho inserito.
La sbeccatura aveva alcune punte frastagliate ( ripeto il tutto nell'arco di 3 - 4 mm. senza crepe ma con il foro del fondo ben evidente)
Ho provveduto a livellare il bordo circolare, poi ho inserito un ribattino che innestato ( saldamente) aveva il diametro leggermente più grande del guscio.
Con una piccola lima ho allineato le parti e sigillato il tutto con del silicone nautico nero per poi ritoccare il puntale con vernice lucida..
Non e' un gran lavoro e neppure la resa finale, ma piuttosto che un foro con lati spezzati e' preferibile, nell'attesa di trovare il ricambio.
Vi ringrazio ancora se avrete ulteriori info al riguardo per risolvere il problema..l'unico, in quanto il funzionamento nella scrittura e' ottimale.
Alla prox. :thumbup:

Gian