In genere l'indicazione viene data così, scarna, in una occasione è stato fornito come motivo il fatto che in realtà non sia per nulla acetone o che comunque sia troppo diluito.
Pur non essendo amante delle unghie smaltate, qualche volta una passata mi scappa... quindi in casa un paio di boccette di questo malefico solvente ce le ho e, dovendo massacrare un povero catorcio, già che c'ero ho sperimentato.
Entrambe dichiarano di non contenere acetone e di essere delicate.
Una, non acquistata in Italia, non riporta gli ingredienti e sembra non sortire grandi effetti sulla celluloide.
Ma il contenuto dell'altra, invece, eccome se scioglie la celluloide!
Mi guardo allora la composizione (definita delicata
ethyl acetate alcohol
water
glycerin
parfum
varie altre cose che essendo dopo la fragranza sono in percentuali minime
Non so la presenza della glicerina come possa influire e non userei questo prodotto per sciogliere la celluloide per fare un riempitivo.
Però l'ho usato con un cotton fioc per rimuovere all'interno del fusto un sottile strato di celluloide nera che si era rovinato.
Inoltre l'ho usato per sciogliere e ricompattare, sempre dall'interno, una zona che si stava disgregando.
Come detto il fusto era messo male e di miracoli non se ne fanno, ma il suo lavoro l'ha fatto e mi ritrovo con una penna decisamente più guardabile (sempre poverella è, ma il gruppo scrittura è fantastico).
Nella foto si puó vedere come, rimuovendo lo strato nero, la parte trasparente rigata sia stata ampliata. È rimasto un alone rossastro, ma non ho voluto insistere, l'ombra scura invece è la cartuccia, dato che come caricamento a pistone non era più utilizzabile.