I MAESTRI DEL DESIGN (AURORA HASTIL, NIZZOLI, ecc.)
Inviato: lunedì 11 ottobre 2021, 11:18
L’Aurora Hastil, creata dal famoso architetto italiano Marco Zanuso alla fine degli anni '70, per dare nuova vita alle linee Aurora, sostituendo le 88, 98 e altri modelli, è una stilografica che vanta il primato come primo strumento di scrittura ad essere esposto al MOMA di New York. La sua forma cilindrica e il suo particolare design l'hanno resa una delle penne Aurora più amate. Ne esistono svariate edizioni, vintage e moderne, in ogni caso tutte affascinanti. La Hastil è realizzata in solido acciaio inossidabile lucidato, lucentezza quasi a specchio. In quegli anni fu incredibile vedere un tale design in una stilografica, risultò un’idea coraggiosa, unico, futuristica. Grazie alla sua popolarità questo modello è rimasto in produzione per decenni. La stilografica ha un fascino quasi aerospaziale con la sua forma minimalista e con un'esclusiva clip in argento spazzolato che, in realtà, è caricata a molla nel cappuccio. Il cappuccio è fissato sul retro del fusto con due anse caricate a molla, che emettono un "clic" quando il cappuccio viene rimosso. La penna ha una sensazione di scrittura unica, il giusto peso e maneggevolezza. La presa è fantastica, grazie alla sezione dell'impugnatura zigrinata molto fine, sembra di tenere un materiale in tessuto. Il pennino è liscio, in solido oro bianco 14K per abbinarsi al fascino argentato della penna. La stilografica può utilizzare cartucce e convertitori proprietari, anche se personalmente utilizzo cartucce Lamy. Sicuramente una delle penne Aurora più belle e un'ottima penna per tutti i giorni, pronta ad affrontare qualsiasi lavoro, stilografica senza problemi fatta per durare decenni. Realizzata con un sottile corpo in acciaio lavorato di forma cilindrica, la penna è caratterizzata da un sistema di alimentazione molto raffinato (denominato Idrograph), da un pennino montato in posizione centrale e da un cappuccio dotato di una peculiare clip a scomparsa che rientra nel cappuccio in posizione di riposo, ma si apre quando la penna deve essere inserita in una tasca.
Io che non amo le stilografiche sottili, ne sono rimasto affascinato.
Curiosità
Devo ringraziare il Circolo Stilografico Romano che, nella persona dell'esimio Tribbo, mi ha permesso (donato) l'esemplare in mio possesso, permettendomi di avviare un lavoro di ricerca nei confronti delle penne stilografiche e dei loro designer. Paolo Tribolati mi ha suggerito una lista che, per ogni nome, merita un approfondimento:
Aurora: Nizzoli (88),
Albe Steiner (Duo Cart e Aurora 98 nel 1963)
il Prof Giulio Natta inventa invece il materiale (Moplen) delle cartucce per le Duo Cart.
Marco Zanuso per la Hastil.
Giugiaro per la Kona.
Giampiero Bodino per l’Aurora Ypsilon, la Talentum e Leonardo Da Vinci
Montblanc: Albrecht Goertz (ideatore BMW 503 e 507) lancia nel 1959 la nuova linea delle Montblanc in termiplastica nera con forme più sottili e pennino alato
Parker: Josef Platt disegna la clip a forma di freccia .
Don Doman creô la Parker 45, la 61, la 75 e la T1.
Kenneth Grange (sua la Kodak Instamatic) crea la futuristica Parker 25.
Geoff Hollington crea la Sonnet e la 100 Whal eversharp
Robert Back per la favolosa Doric e il suo pennino Adjustable Point.
Henry Dreyfuss ( sua la Polaroid Sx 70 e la locomotiva Mercury J3) per la Skyline.
Raymond Loewy per la Fifth Avenue e la Simphony (sue le sigarette Lucky Strike, il logo della Shell)
a seguire potremmo inserire:
......
a cura di Riccardo Affinati
Caratteristiche tecniche
Brand: Aurora
Collezione: Aurora Hastil
Colore: Argento
Edizione: Regolare
Materiale Corpo: Acciaio inossidabile
Materiale Pennino: oro bianco 14k
Tipologia Pennino: Rigido
Caricamento: Cartuccia/Converter Proprietario/Lamy
Converter Incluso: No
Paese di Produzione: Italia
Tipologia Cappuccio: a pressione
Finiture: Argentate / Nere
Lunghezza (chiusa): 135 mm
Lunghezza (corpo penna): 121 mm
Lunghezza (cappuccio): 55 mm
Diametro (corpo): 8.5 mm
Peso (totale): 35 g
Marco Zanuso (Milano, 14 maggio 1916 – Milano, 11 luglio 2001) è stato un architetto, designer, urbanista e accademico italiano. È considerato tra i padri fondatori del design industriale italiano. Zanuso è stato uno dei primissimi ad interessarsi ai problemi dell'industrializzazione del prodotto e all'applicazione dei nuovi materiali e tecnologie agli oggetti di uso comune. I suoi oggetti ottennero numerosi riconoscimenti (tra cui sette Compassi d'oro e sei premi della Triennale di Milano) e sono esposti presso il Museum of Modern Art di New York e presso la collezione permanente del design della Triennale. Alla poltrona Fourline venne dedicato un francobollo nella serie sul design delle Poste Italiane. Oltre ad arredi domestici ha elaborato oggetti delle più diverse tipologie come radio, televisori, telefoni e macchine per cucire. Nel 1970 la Fabbrica Italiana Penne a Serbatoio Aurora introduce le Hastil progettate da Marco Zanuso.