LA MIGLIORE STILOGRAFICA ITALIANA
Inviato: sabato 18 settembre 2021, 16:19
Altra stilografica dai sapori lontani è la Omas Extra Lucens, un mito ancora oggi impossibile da sfatare e che regge il confronto con le sue sorelle più moderne. Passiamo, appunto, alla Visconti Homo Sapiens, che ci ha saputo conquistare con quel suo fusto in lava basaltica dell’Etna e i suoi primi pennini in palladio e non in oro. Non possiamo esimerci dal metterci anche la Delta Dolcevita, una stilografica che è entrata nei cuori degli appassionati italiani e che difficilmente ne uscirà, con il suo corpo. in resina speciale tornita a mano da barra piena di colore giallo ocra madreperlato. Clip in metallo speciale particolarmente elastico, si presentava con una rotellina girevole la cui funzione era di facilitarne l’innesto nel taschino.
Una stilografica iconica è la Stipula Etruria, autenticamente fiorentina nel suo coniugare le lavorazioni orafe a cera persa della clip e della fascia con le linee morbide e invitanti del cappuccio e del corpo.
La Tibaldi (mod. 60), stilografica di Firenze per eccellenza, una delle più antiche aziende produttrici di penne stilografiche presenti in Italia dal 1916. Nonostante la chiusura, nel 1965, il marchio è stato riutilizzato in questi ultimi anni per la produzione di alcuni modelli da collezionisti.
Particolarmente belli i modelli in celluloide realizzati negli anni ’30, considerate tra le migliori penne stilografiche in celluloide trasparente mai realizzate. Mi piacerebbe parlarvi della Tabo (celluloidi semitrasparenti), della Uhlmann's Eterno (la più antica azienda italina di stilografiche, 1912) oppure della Radius (Safis – Astura), ma andremmo troppo indietro nei tempi e, allora, per spirito di incoraggiamento citiamo le ottime Santini, Maiora e Leonardo (Momento Magico), Scribo e Montegrappa. In fatto di stilografiche, lasciamo un posto libero per inserire la vostra stilografica italiana del cuore!
P.S. Non esiste la migliore, semmai la domanda è in che senso? La domanda o l'asserzione è chiaramente istrionica, tanto per sollevare polvere...
Riccardo Affinati