Pagina 1 di 1
Set in avorio per calligrafia
Inviato: venerdì 27 agosto 2021, 15:25
da MaBaskirotto
Raffinato, ed estremamente raro, set tutto in avorio, probabilmente viennese come i pennini J.Wiedermann. Anche piuttosto strano poiché prevede la sostituzione, nella cannuccia a vite, anziché di ogni pennino, di tutto ciascun blocco. Finezza per non sporcarsi le mani d'inchiostro?... Comunque inedito, almeno per me… Notevole il contenitore che, nella parte inferiore, è fatto con un unico pezzo d'avorio opportunamente scavato.
Mario
Set in avorio per calligrafia
Inviato: sabato 28 agosto 2021, 15:41
da kircher
che eleganza! di che anni parliamo?
Set in avorio per calligrafia
Inviato: domenica 29 agosto 2021, 15:33
da MaBaskirotto
Unico ch'io abbia mai visto,né son riuscito a trovare traccia della marca viennese di pennini .
Azzardo a piazzare il set in pieno XIX SECOLO.
Set in avorio per calligrafia
Inviato: domenica 29 agosto 2021, 23:27
da Tribbo
Mamma mia che splendore!!
Sicuramente sarà stato proprietà di qualche nobile... chi avrebbe potuto permettersi un tale tesoro tutto in avorio? E di tale fattura pregiata? Non c'è magari un qualche stemma o simbolo araldico da qualche parte che possa ricondurre alla proprietà?
Set in avorio per calligrafia
Inviato: martedì 31 agosto 2021, 13:17
da MaBaskirotto
Purtroppo no, in genere sono oggetti unici probabilmente fatti su ordinazioni di esigenti e ricchi, molto ricchi committenti. Nessun monogramma, pur presente talvolta in lavori simili. Uniche certezze, anche se poco indicative, sono il luogo d'acquisto (Lienz-Austria) e la marca dei pennini più grandi (J.Wiadermann-Vienna).