Pagina 1 di 1

Kaweco Student Black

Inviato: martedì 24 agosto 2021, 21:06
da Ciko
Vorrei cimentarmi nella mia prima presentazione di una stilografica: una tedesca di cui, a dire il vero, si parla poco.

La penna è una Kaweco Student nera con pennino medio.
Strumento di scrittura dal costo abbordabile, 44 euro il prezzo da me pagato in negozio fisico a Palermo.

La Student, a differenza della ben più iconica e famosa Sport sempre di casa Kaweco, è una stilografica dalle forme classiche e di medie dimensioni.
Fusto e cappuccio sono realizzati in resina acrilica stampata di buona qualità e il caricamento è a cartucce standard/converter, quest'ultimo non incluso.
Clip in metallo che non fa gridare al miracolo di perfezione ma che svolge egregiamente il suo dovere.
Viene fornita con la bellissima custodia metallica Kaweco che permette di alloggiare una penna in diagonale o due in parallelo. Completano il corredo due cartucce, una piena e l'altra vuota.
L'impugnatura è in metallo: dettaglio costruttivo che, probabilmente, farà storcere il naso a qualcuno. Personalmente, questo particolare non mi disturba né visivamente né ergonomicamente; trovo che la penna si impugni bene anche perchè la sezione in metallo presenta una svasatura molto armoniosa.

Ciò premesso dal punto di vista descrittivo e passando alle mie personalissime impressioni generali, posso dire subito che la Student è una stilografica ben realizzata e che, magari, non emoziona in fase di scrittura ma che risulta affidabile ed esteticamente piacevole con la sua solida classicità.

Il pennino è lo stesso equipaggiato nelle Kaweco Sport ed, eventualmente, facilmente sostituibile con una decina abbondante di euro.

Pennino ben costruito e rifinito, tuttavia trovo che non si sposi bene con le proporzioni della Student, laddove nella Sport, invece, lo trovo perfetto.
Un pennino di poco più grande, a mio avviso, avrebbe conferito alla Student un aspetto più armonioso ed aggraziato.
Rispetto al pennino M della mia Sport Classic, il medio della mia Student risulta un pelo più "fine": un tratto sicuramente ordinario e ottimo per la scrittura quotidiana.
Pennino molto rigido.

Questa Student è stata da me acquistata a giugno 2021 e ha scritto sin da subito in modo impeccabile: sempre pronta, non mi ha mai tradito con skipping, false partenze, flusso irregolare o imputamenti di alcun tipo.
A proposito di flusso, questo è molto regolato e sicuramente non generoso come quello di una Pelikan, tanto per fare un consueto paragone. Diciamo che il flusso della Student, almeno nel mio caso, è giusto e tendente quasi al "timido".

In conclusione, per quello che costa la trovo una bella stilografica.
Si presenta bene, si dimostra affidabilissima e, volendo, è disponibile anche in colorazioni che la rendono meno seriosa di quella nera.
Segnalo, a tal proposito, la Student "60's Swing" e "70's Soul" dal prezzo, però, più elevato di quella nera.

Tanto per rimanere in tema col nome della stilo in parola, la vedrei bene per uno studente universitario che è disposto a spendere il doppio di una Lamy Safari ma che vuole qualcosa di più elegante e sofisticato.

Se dovessi darle un voto, sarebbe un 7 e mezzo.

Ecco a voi le immagini, mi scuso per la qualità ma avevo solo il cellulare a disposizione.
Cari saluti

Kaweco Student Black

Inviato: martedì 24 agosto 2021, 21:12
da SK8S
Grazie per la presentazione, la trovo una penna interessante :thumbup: :thumbup:


-----------------------------------------------
Stefano

Kaweco Student Black

Inviato: mercoledì 25 agosto 2021, 11:28
da Tribbo
Grazie delle tue impressioni di uso, sono molto utili!
La trovo una penna molto interessante con delle forme classicheggianti ad un prezzo conveniente
Purtroppo anche a me non fa simpatia la sezione in metallo e andrei più verso il modello superiore, la Kaweco Dia 2… certo però ad un prezzo ben maggiore