Filettatura difettosa su penna cinese

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

Buona sera, scrivo per chiedere se secondo voi c'è qualcosa che io possa fare o devo arrendermi al destino.
Ho comprato, mea culpa, l'ennesima cinese, una Kaigelu 316, che scrive benissimo e mi piace molto come colore... Il problema è questo: dopo averla caricata e provata, l'ho chiusa nuovamente e con mia grande delusione - ripeto, il colore mi piace molto - mi sono reso conto che, stringendo il cappuccio per serrarlo, la penna se ne va leggermente fuori asse rispetto al cappuccio... Credo sia un problema della filettatura della penna... Che comunque scorre perfettamente... Posso fare qualcosa secondo voi? Inserisco una foto.
Grazie
Alfredo

PS. So già che qualcuno potrebbe rispondermi di buttarla :lol:
Allegati
IMG_20210809_162622.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1224
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Ghiandaia »

Per quelle cifre cosa vuoi fare? Di certo non rifare la filettatura, che peraltro potrebbe essere difficile se non c'è abbastanza materiale.

Comprane una manciata in più e vedi se qualche combinazione di fusto/cappuccio si avvita dritto. Se ti piace come scrive puoi sempre avvitarci il tuo gruppo di scrittura preferito.
Bons

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Bons »

alfred81 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 0:45 mi sono reso conto che, stringendo il cappuccio per serrarlo, la penna se ne va leggermente fuori asse rispetto al cappuccio... Credo sia un problema della filettatura della penna... Che comunque scorre perfettamente... Posso fare qualcosa secondo voi?
Lasciala sempre aperta. 🧐
🤪
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

Bons ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 11:23 Lasciala sempre aperta. 🧐
🤪
Proprio da te mi aspettavo il "buttala" :lol: :lol: :lol:
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 9:54 Per quelle cifre cosa vuoi fare? Di certo non rifare la filettatura, che peraltro potrebbe essere difficile se non c'è abbastanza materiale.

Comprane una manciata in più e vedi se qualche combinazione di fusto/cappuccio si avvita dritto. Se ti piace come scrive puoi sempre avvitarci il tuo gruppo di scrittura preferito.
Sai qual è la cosa strana... Ne ho un'altra, di un altro colore e sia il cappuccio che il corpo si abbinano perfettamente con i pezzi dell'altra...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14560
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da maxpop 55 »

Probabilmente essendo un prodotto fatto in grande scala e senza controllo di qualità nel momento in cui il macchinario faceva la filettatura il cappuccio non era in asse con l'attrezzo che fa la filettatura.
Purtroppo non credo si possa fare qualcosa, se si agisce sulla filettatura questa sarà distrutta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 12:32 Purtroppo non credo si possa fare qualcosa, se si agisce sulla filettatura questa sarà distrutta.
Era quello che immaginavo... Grazie, Max...
Intanto ho contattato il venditore... Mi ha fatto due proposte... Un rimborso totale, previa restituzione, o uno parziale... Ho deciso per il secondo, considerate le distanze...
Userò il gruppo scrittura su un'altra penna
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da lucawm »

Quando il cappuccio viene avvitato ha molto gioco? Rimane dritto all'inizio dell'avvitatura e poi si "storce" quando si arriva a fine corsa?

Potrebbe essere il cono della sezione che combacia male con il controccappuccio interno. Non è la soluzione ma potrebbe essere un ipotesi per il problema, escludendo la filettatura. Mi è capitato con altre penne.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da jebstuart »

E' stato detto qui sul Forum innumerevoli volte, ma lo ripeto con piacere...

Le penne cinesi hanno qualche interessante punto di forza (in pratica, il prezzo) e moltissimi spiacevoli punti deboli (tra cui un controllo di qualità molto spesso inesistente).
Questa politica produttiva, disattenta alla qualità a vantaggio del contenimento dei costi produttivi e se vogliamo un po' strafottente nei confronti del cliente, personalmente mi maldispone parecchio, e non a caso di penne cinesi non ne ho mai comprata una.
Nondimeno comprendo perfettamente il desiderio di possederne una, per il colore o la forma accattivanti o ancor di più per il prezzo esiguo, così come ritengo del tutto lecito che per le ragioni più svariate un appassionato possa apprezzare particolarmente la produzione pennistica cinese.

Comprendo meno stupore e dispetto quando si becca una magagna, visto che a mio modesto parere quando se ne spacchetta una bisogna essere assolutamente preparati ad una specie di "Gratta e Vinci", in cui - appunto - si può vincere o meno.


PS: Non buttarla affatto. Tienila, così nessuno potrà dirti che in Cina non c'è nulla che vada storto :D
Mauro
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3582
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da ASTROLUX »

Chiedi il rimborso....
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5638
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da francoiacc »

alfred81 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 12:49
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 12:32 Purtroppo non credo si possa fare qualcosa, se si agisce sulla filettatura questa sarà distrutta.
Era quello che immaginavo... Grazie, Max...
Intanto ho contattato il venditore... Mi ha fatto due proposte... Un rimborso totale, previa restituzione, o uno parziale... Ho deciso per il secondo, considerate le distanze...
Userò il gruppo scrittura su un'altra penna
La spedizione è a carico del venditore in questo caso, in quanto il reso è per articolo difettoso. Se poi non arriva o ci mette tanto il problema è del venditore, per cui se hai pagato con PayPal sono solo ed esclusivamente c…i suoi!!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1629
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da balthazar »

alfred81 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 11:45
Bons ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 11:23 Lasciala sempre aperta. 🧐
🤪
Proprio da te mi aspettavo il "buttala" :lol: :lol: :lol:
Perchè, cosa ti ha detto in effetti? :lol:
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da alfred81 »

jebstuart ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:17
Comprendo meno stupore e dispetto quando si becca una magagna, visto che a mio modesto parere quando se ne spacchetta una bisogna essere assolutamente preparati ad una specie di "Gratta e Vinci", in cui - appunto - si può vincere o meno.
Capisco il tuo ragionamento, così come quello della maggioranza sul forum, e lo condivido... non me ne vogliate però, a volte ho bisogno di "cure palliative" ob pecuniarum penuriam :lol:
Non c'è stupore o dispetto, anche se invero raramente mi è capitata una penna cinese difettosa al punto da non potersi riparare... è più delusione, perché, per la legge di Murphy, quella il cui colore mi piace un botto, risulta difettosa a quel modo "irreparabile"...

Rispondendo agli altri che ringrazio, alla fine siamo rimasti col venditore che io gli spedisco questa e lui me ne spedisce un'altra... Speriamo bene...

Stavolta Bons mi dice di buttarmi io :lol: :lol:

Alfredo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da jebstuart »

alfred81 ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 23:55 ... non me ne vogliate però, a volte ho bisogno di "cure palliative" ob pecuniarum penuriam

Alfredo
Scherzi, capita anche a me in altri ambiti... :D

E' che però provo sempre un po' di perplessità - e mi scuso se urto la suscettibilità di qualcuno - quando mi imbatto nei due estremi di questa vexata quaestio, e cioè da una parte nelle "vittime" del pressappochismo cinese, che contemplano sconsolati il loro incauto acquisto, dall'altra nei "trionfanti", che avendo beccato - tra millemila - l'unica cinesina che scrive bene, partono con pipponi infiniti sulla qualità incompresa delle cinesi e sulla ingenuità di chi compra penne costose :D :D :D
Mauro
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da ricart »

Concordo

Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”