Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pulizie prima delle ferie

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
mariom
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 15:37
La mia penna preferita: Aurora Hastil-motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Gender:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da mariom »

Una domanda da incompetente totale quale sono: se dovete partire per una settimana o due, lavate le penne per lasciarle vuote e pulite? O per pochi giorni di stop non ce n'è bisogno? Insomma, per quale periodo più o meno lungo vi sentite più tranquilli se non le lasciate cariche?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3312
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da Monet63 »

Dipende dalla penna e dagli inchiostri.
Alcune penne, così come alcuni inchiostri, sono molto più sensibili di altri circa l'essiccamento in punta. Ad esempio, le Schneider Inx-Sportive, che sono soggette più di altre a seccare l'inchiostro in punta, diventano un incubo se associate a inchiostri anch'essi così soggetti al fenomeno, come ad esempio il Diamine Grape, ma sono gestibilissime con un comune blu royal.
In linea di massima esistono penne molto performanti in quanto a tenuta: è il caso di penne con controcappucci progettati ad hoc (esempio, le Platinum), o fornite di guarnizioni di tenuta (esempio, le Twsbi Eco.
Ho potuto constatare di persona che una Twsbi Eco è in grado di mantenere con disinvoltura al suo interno - per 3 anni - inchiostri non problematici (esempio, il meraviglioso rosso Stypen), ripartendo senza problemi. Un anno non è bastato a mettere in difficoltà una Preppy caricata a Noodler's Heart of darkness, ma un'altra Preppy identica è andata in crisi dopo 5 giorni di stop con il Private Reserve Vampire Red, evidentemente a causa dell'inchiostro.
Una Platinum 3776 è in grado di mantenere per 6 mesi circa una carica di Monteverde Burgundy, ma dopo l'inchiostro si addensa eccessivamente.
Per il resto, non sono un fautore del lavaggio, perché sono convinto che le penne siano progettate per contenere inchiostro. Semmai presto un minimo di attenzione agli inchiostri, evitando di caricare quelli potenzialmente molto problematici in penne pregiate difficilmente mantenibili a dovere.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da levodi »

la maggior parte delle penne che ho dopo anche un mese scrivono come se le avessi abbandonate il giorno prima, qualcuna in combinazione con qualche inchiostro ma gari devi insistere all'inizio ma poi va tranquillamente, 1 o 2 settimane non dovrebbero notarsi
Avatar utente
mariom
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 15:37
La mia penna preferita: Aurora Hastil-motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Gender:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da mariom »

Grazie mille, direi che ho capito il concetto. Oltre a dover acquisire esperienza sul campo provando penne e inchiostri, vedo intanto di trovare qualche informazione fra le prove pubblicate :thumbup: :thumbup:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da Iridium »

Ha già detto tutto Monet63. Io ho parecchie penne inchiostrate contemporaneamente e purtroppo a periodi mi capita di non usarle assiduamente. Presto attenzione solo a quelle dove ho caricato inchiostri ai nano pigmenti. Le altre le abbandono al loro destino :mrgreen:
Pelikan, Platinum, Pilot, Sailor e TWSBI potrei usarle anche una volta al mese o più, sicuro che scrivano al primo colpo. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da Sealion »

Poiché non riesco ad usare tutte le mie stilografiche inchiostrate quotidianamente, evito accuratamente gli inchiostri problematici, così anche dopo un mese di stop ripartono tutte tranquillamente. Ho un po’ più di cura ed attenzione con quelle vintage.
Avatar utente
mariom
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 15:37
La mia penna preferita: Aurora Hastil-motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Gender:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da mariom »

Vi ringrazio delle indicazioni. Ora vedo di capire qualcosa sugli inchiostri! :)
Bons

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da Bons »

A me, prima delle vacanze, tocca sempre pulire le finestre. 🥵
Avatar utente
mariom
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 15:37
La mia penna preferita: Aurora Hastil-motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Gender:

Pulizie prima delle ferie

Messaggio da mariom »

Bons ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 13:48 A me, prima delle vacanze, tocca sempre pulire le finestre. 🥵
:D :D :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”