Pagina 1 di 1

Consiglio: stilo-calligrafica

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 13:43
da Nep
Salve a tutti! :)
Scrivo poco sul forum ma lo leggo spesso e faccio fin da subito i complimenti a tutti voi (noi ;) ) forumisti per come il forum sta "veleggiando".
Vorrei cortesemente chiedervi un consiglio: potreste indicarmi una stilografica (o uno stilo, se così si dice) adatta ad un principiante calligrafo?
Vi confesso che ho acquistato un librino che parla proprio di calligrafia e vorrei cimentarmi con qualche tentativo (i caratteri dell'Onciale sono i miei preferiti).
Dico subito che cerco uno strumento economico ma che non mi faccia allontanare dal mondo della calligrafia al primo utilizzo. :)

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: Consiglio: stilo-calligrafica

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 14:56
da vikingo60
Ciao!
Credo che se sei un principiante ti converrà provare una stilo economica,tipo Pilot o Pelikan a cartuccia.I pennini di entrambe sono rigidi,ma scrivono bene.Tra le due,la mia preferenza va senz'altro a Pelikan.La Pelikano antimacchia a cartuccia fu la mia seconda penna stilografica nel 1970,dopo averne usata una a stantuffo di marca ignota.La Pelikan funzionava talmente bene che anche oggi,dopo 40 anni,va che è una meraviglia.Solo dopo essere diventati molto pratici si può cominciare ad usare penne importanti ed impegnative,apprezzando anche le varie differenze tra marche e modelli.Se cerchi invece una penna per caratteri calligrafici si trova ancora qualche Pilot;in casi fortunati si trovano ancora,da qualche parte,i set calligrafici della Reform(ma è difficile).
Fammi sapere se ti sono stato utile!
Ciao
Alessandro

Re: Consiglio: stilo-calligrafica

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 15:08
da piccardi
Ciao

che io ricordi ci sono varie aziende che producono dei set per calligrafia di stilografiche con pennino tagliato. In genere hanno un corpo penna e diverse sezioni con pennini di diverse misure da montarci sopra. Se ricordo bene quello della Sheaffer veniva qualche decina di euro. Ce ne era uno della Pilot analogo per cifre simili.

Ma tieni conto che questo tipo di penne ti consente un certo tipo di scrittura calligrafica (qualla basata sulle variazioni di tratto dovuta alla diversa angolazione del pennino) e basta, non ha niente a che vedere con quanto puoi ottenere con un pennino flessibile, cosa che non trovi su nessuna penna modena.

Ciao
Simone

Re: Consiglio: stilo-calligrafica

Inviato: sabato 10 luglio 2010, 7:35
da Nep
Sapevo che avrei ottenuto informazioni utili ed interessanti, vi ringrazio ragazzi. :)
Giusto per la cronaca, sono un utilizzatore "medio" di stilografiche, nel senso che ne ho un paio (Caran D'Ache economiche) e le uso quasi tutti i giorni per firme o poco più.
Il fatto è che il mondo della calligrafia mi ha incuriosito e vorrei saperne di più, cimentandomi anche con delle prove.

Grazie ancora. :)



P.S.
Sono invece un utilizzatore intenso/massiccio di lapis/matite; sapete se per la calligrafia ci sono matite consigliate?