Pagina 1 di 1

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: sabato 3 luglio 2021, 13:37
da ChrisR
Buongiorno a tutti,
scrivo questo mio primo argomento in quanto gradirei un parere da chi è più esperto di me riguardante l'utilizzo della Sailor Professional Gear con pennino da 21k, di cui sono felice possessore da pochi giorni, o di penne stilografiche con il cappuccio che si serra attraverso filettatura.
La penna è impeccabile nella scrittura e nell'aspetto. Dopo qualche volta che la utilizzavo mi sono accorto di un comportamento che di tanto in tanto si manifesta nel momento in cui vado a metterle il cappuccio avvitandolo, ovvero che nel momento in cui sento di essere sul fine corsa della filettatura fa un piccolissimo scatto che mi permette di avere ancora un minimo margine di chiusura. Ci tengo a sottolineare che la serro dolcemente quel tanto che basta e che ho già controllato l'integrità delle filettature. Siccome è la mia prima penna che possiedo con il cappuccio che si serra attraverso una filettatura chiedo se questo comportamento, che ripeto essere molto lieve e di un paio di volte su dieci come frequenza, sia normale.
Grazie in anticipo per le risposte

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: sabato 3 luglio 2021, 14:33
da ricart
Stasera provo la mia per vedere come si comporta, intanto benvenuto in questo forum

mandi

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: sabato 3 luglio 2021, 15:35
da MatteoM
Io ho una 1911L, che è sostanzialmente identica a parte la forma a siluro invece che tronca.
Non ho mai riscontrato scatti nell’avvitare il cappuccio.

Fino a qualche tempo fa avevo una Platinum 3776. In quella il meccanismo di chiusura ha l’ultimo quarto di giro più duro, perché spinge la molla del meccanismo slip&seal.

Comunque ti direi di non preoccuparti per la tua Sailor.

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: sabato 3 luglio 2021, 18:30
da Stfngrandis
La mia non ha questo comportamento, riesci a postare una foto della filettatura?

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: sabato 3 luglio 2021, 19:03
da Sealion
La Pro Gear arancione che ho io ha un po’ di gioco sulla filettatura mentre avviti poi va a battuta perfettamente. Non si sentono scatti.

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: sabato 3 luglio 2021, 19:19
da balthazar
Niente scatti sulle mie, solo un finecorsa che potrei definire "ammortizzato" :wave:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: domenica 4 luglio 2021, 10:33
da ChrisR
la filettatura l'ho controllata più volte attentamente ed è perfetta. Ho anche pensato che se fosse un problema della filettatura questo si sarebbe palesato ogni volta che la utilizzavo per calzare il cappuccio mentre capita qualche volta. Potrebbe essere qualcosa legato al fatto che è nuova e deve fare un "rodaggio"...oppure che sia un fatto di allineamento della aprte apicale dell'impugnatura della penna quando va "in battuta" con il contro-cappuccio e che si allineano e combaciono l'uno all'altro.
Sapreste dirmi se nella vostra Sailor il contro-cappuccio fa un piccolo gradino all'interno del cappuccio stesso?

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: domenica 4 luglio 2021, 11:54
da balthazar
ChrisR ha scritto: domenica 4 luglio 2021, 10:33
Sapreste dirmi se nella vostra Sailor il contro-cappuccio fa un piccolo gradino all'interno del cappuccio stesso?
Certo che c'è ed inoltre credo che sia una cosa abbastanza normale, a prescindere dalla marca della penna.

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: domenica 4 luglio 2021, 13:32
da Bons
ChrisR ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 13:37 nel momento in cui sento di essere sul fine corsa della filettatura fa un piccolissimo scatto che mi permette di avere ancora un minimo margine di chiusura. Ci tengo a sottolineare che la serro dolcemente quel tanto che basta e che ho già controllato l'integrità delle filettature. Siccome è la mia prima penna che possiedo con il cappuccio che si serra attraverso una filettatura chiedo se questo comportamento, che ripeto essere molto lieve e di un paio di volte su dieci come frequenza, sia normale.
Ma quando scatta, fa click o fa clack? :think:
È un'informazione essenziale per una diagnosi anche a distanza e un po' approssimativa. :ugeek:

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: domenica 4 luglio 2021, 15:40
da ricart
Ho provato la mia, normale

mandi

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: domenica 4 luglio 2021, 15:50
da ChrisR
Non è un qualcosa di così evidente da fare un rumore particolare. Di rumori non ne fa affatto. Anzi, lo si potrebbe confondere con una sorta di "avviso" di fine corsa. Essendo un po´ pignolo ed attento me ne sono accorto ma ripeto essere un qualcosa di lieve e sporadico.

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: domenica 4 luglio 2021, 16:31
da fab66
Anche alla mia a volte succede, dipende da come avvito il cappuccio

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: lunedì 5 luglio 2021, 21:25
da aferrarini
Ho una pro gear arancione che fa la stessa cosa. Non credo sia voluto, succede solo quando viene preso uno dei filetti. Onestamente su una penna pagata quasi trecento euro mi aspetterei che queste imperfezioni venissero testate e risolte in fabbrica MA... il cappuccio serra bene, la penna, nella sua semplicità, è bella e possiede il miglior pennino fine della mia collezione. Se la piccola imperfezione ti infastidisce fatti cambiare la penna, altrimenti goditela... Con il blue - black di casa sailor è una delle mie penne preferite.

Sailor Pro Gear 21k - filettatura

Inviato: mercoledì 7 luglio 2021, 18:26
da linusmax
La mia non fà alcun rumore ma io metto sempre un poco di grasso siliconico , tipo quello che trovi nelle twsbi, per far scorrere meglio le filettature plastica su plastica per evitare che con il tempo di vada grattando la filettatura.

Sinceramente non so se aiuta ma a me sembra vada più dolce e silenzioso, senza attrito. Ricordo che su una gloriosa Wing Sung avevo un problema di cappuccio che arrivato a fine corsa potevi sentire un rumorino e il cappuccio sembrava ballare, con un poco di grasso siliconico ora si avvita senza problemi sino alla fine senza alcun rumore e il cappuccio e perfettamente ancorato senza strani piccoli movimenti. Penso che il grasso abbia aiutato a far scorrere il cappuccio sino in fondo fino a fargli trovare la sua forma tonda giusta di bloccaggio.