cinturino ha scritto: ↑venerdì 11 giugno 2021, 23:10
sono interessato alla Asa Athlante ...ma mi domando quanto si possa fare affidamento sulla tenuta dell'inchiostro ( a pensarci bene però anche in una penna a pistone l'inchiostro è contenuto direttamente dal fusto, però non ci sono aperture tra fusto e sezione), voi cosa ne pensate ? Sono penne che è meglio utilizzare solo sulla scrivania? Vi ringrazio come sempre ...
Athlete penso tu intenda?
Certo che la puoi mettere nel taschino, io ogni tanto ne ho portata qualcuna in ufficio.
Varia un po' da penna a penna, alcune eyedropper hanno flusso molto abbondante e se sbatacchiate in giro potrebbero perdere inchiostro nel cappuccio.
Altre sono più restitenti, devi fare esperienza penna per penna.
Portarle nel taschino non è così traumatico, quello che a volte fa perdere l'inchiostro nel cappuccio è il viaggio casa-ufficio, nello zaino, sui mezzi, in moto, dipende come ti muovi...
Quando la apri fai attenzione, se è pulita puoi stare abbastanza tranquillo che per un uso posato in ufficio/scuola grossi problemi non ne corri.
Tieni a portata uno straccetto (l'utilizzatore di stilo si riconosce soprattutto dagli straccetti nei cassetti!

) nel caso.
Le penne in ebanite solitamente hanno una chiusura del cappuccio a vite molto sicura, non ti sporchi comunque.
Il problema semmai può essere la perdita di inchiostro durante l'uso per sbalzi di pressione causati dal variare della temperatura, spesso della tua mano.
(mentre scrivi, ogni tanto quando fai una pausa, volta la penna con il pennino in alto, bastano pochi secondi, questo riequilibra la pressione interna)
Dovresti prima usarla un poco a casa e vedere come si comporta, io ho alcune eyedropper che non hanno mai perso inchiostro.
Di sicuro una penna a converter in ufficio/scuola/uni è meglio, però dopo averla testata, se la conosci, anche una eyedropper può prestarsi.