Non ho potuto resistere, e ho deciso di progettare e realizzare una MB149 formato streamline "Porthole GF piston filler"
Per questa penna ho usato la mia ultima Tibaldi Impero, erano rimasti solo 2 cm di celluloide quando i pezzi erano finiti.
La sezione è lunga 21mm, e la lunghezza della parte anteriore della sezione al passaggio del diametro della canna è di 31mm .
In questo modo non si sente alcun inconveniente ergonomico dalla transizione di diametro durante la scrittura.
Ci sono di nuovo 4 oblò - a 90° l'uno dall'altro - e data la filettatura a 4 conduttori, questo fa sì che gli oblò siano sempre perfettamente allineati con il pennino e la clip.
Notate che gli oblò sono un po' condensati dopo che ho testato e sciacquato la penna, ma sono cristallini!
La forma del cappuccio è solo leggermente convessa, limitata dall'ampia "larghezza dell'ala" del pennino vintage MB149 che volevo installare, il che implica la necessità di un foro interno del cappuccio più grande.
Ho usato la mia clip a sfera standard, e ho fatto appoggiare la sfera sull'anello d'argento, evitando possibili danni da contatto sulla celluloide.
Come sempre i vostri commenti e critiche sono i benvenuti!
Cordiali saluti dalle Fiandre!
Francis