Questo marchio è conosciuto, ma mi pare di capire che ci siano pochi esemplari superstiti, ho pensato allora che questa penna possa essere interessante da documentare.
È medio piccola, il paragone con la Pilot metropolitan penso dia l'idea.
Lunghezza chiusa 13,2 cm
Lunghezza aperta senza cappuccio 11,3 cm
Larghezza massima fusto 1,2 cm
Corpo, sezione e cappuccio in celluloide.
Sezione hooded.
Funzionamento a pistone.
Metto prima di tutto delle foto di presentazione, poi aggiungo qualche dettaglio.
Monta un bel pennino aviostil in oro, che provato per intizione sembra essere un fine.
Purtroppo era conservata in modo pessimo e presenta tutti i difetti tipici della celluloide.
C'è un restringimento generalizzato, marcato soprattutto per la sezione, anche se con l'aria calda ho potuto smontarla agevolmente (ma reinserire l'alimentatore con il pennino è un incubo).
Il cappuccio ha perso la veretta e non riesce ad avvitarsi fino in fondo, ma comunque tiene.
Il pistone è integro.
I problemi più grossi sono sul fusto, che non è cristallizzato, ma presenta alcune crepe nelle zone trasparenti.
Impossibile utilizzarla così o come contagocce.
Con calma vedrò se è possibile qualche trasformazione (un paio di idee ce le ho).
C'è un difetto di colorazione particolare sul fusto: come delle specie di bolle nella componente nera, che lasciano emergere la parte trasparente rigata. Questo difetto mi incuriosisce sulle tecniche di colorazione della celluloide.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5