

Come mai? Possibile che la capillarità dell'alimentatore sia aumentata dalla sera alla mattina?
e quanto inchiostro ??Simone ha scritto:Premettendo che l'inchiostro è il vecchio "catramoso" diluito con 2 ml di acqua,
30ml. Comunque, mi ricordo che era denso all'inizio, quindi non penso si sia potuto diluire di più... O no?Ottorino ha scritto:e quanto inchiostro ??Simone ha scritto:Premettendo che l'inchiostro è il vecchio "catramoso" diluito con 2 ml di acqua,
Forse il pistone ha risentito delle varie cadute e non riesce più a trattenere l'inchiostro.E' la spiegazione più plausibile.Simone ha scritto:Aggiungo una info: l'inchiostro riempie copiosamente fino a metà dell'alimentatore. Ora, non ricordo se era così anche prima, ma mi sembra di no.
Ad ogni modo, non è un male, anche perché mi consente di sollevare moooooolto la penna, però è una curiosità!
Penso che semmai sarebbe il contrario:mettendone troppo,il flusso potrebbe bloccarsi per l'ostruzione dell'alimentatore.Simone ha scritto:Forse (o quasi di sicuro) mi sbaglio, ma pensate che il grasso al silicone possa rendere il flusso maggiore? Perché magari potrei averne messo troppo, senza volere, sul pistone, tanto da sporcare il serbatoio.
Immagino che tu ti riferisca alla M 200: i sintomi da te descritti non fanno presagire nulla di buono.Essendo la tua penna recente,e quindi in garanzia,ti consiglio di farla revisionare alla Pelikan,gratuitamente.Simone ha scritto:Oggi altro piccolo difetto: mi si macchia il pennino poiché con il Perle Noire l'alimentatore è pieno: come detto, posterò una foto quando avrò il tempo di farla venire bene (penso lunedì).
Mi deciderò anche a farla vedere, ma aspetterò l'arrivo delle Reform (dovrebbero arrivare per lunedì, non questo, ma quello dopo).
Ho anche una domanda: usando il calamaio da viaggio visconti, ho visto che rispunta il problema del pistone che gira a vuoto.
Mi spiego un po' meglio: il calamaio funziona ad incastro, fino alla sezione dell'impugnatura. Svitando lo stantuffo, questo non ha più corsa e non riesce a caricare.
È un ulteriore sintomo di delicatezza/quasi rottura? Scusate se faccio molte domande: non è che non mi fidi, ma è per essere sicuro del problema e cercare di individuarlo ulteriormente.
E' la cosa migliore;a mio parere,come minimo,si è sganciato il giunto che unisce il fondello all'asta dello stantuffo.Sempre che purtroppo non si sia rotto.Simone ha scritto:Grazie per l'informazione (me ne ero anche scordato...). Provvederò a spedirla, purtroppo