Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib
Inviato: venerdì 2 aprile 2021, 17:01
Buon compleanno Walter! Esterbrook Estie Oversize Rocky topCiao a tutti,
ATTENZIONE questa recensione NON è del modello OVERSIZE ma della penna ESTERBROOK Estie Rochy Top normale.
Purtroppo non mi è possibile modificare la recensione ho anche chiesto allo Staff ma non si può. Avrei tolto la dicitura oversize dal titolo ed ogni suo riferimento dal corpo del messaggio ma non è possibile farlo.
Scusate l'errore ma essendo stato un regalo ed essendoci tale dicitura sulla confezione ero proprio convinto fosse il modello oversize ma un utente attento, che ringrazio ancora, mi ha fatto notare l'errore.
Comunque è una gran penna con un pennino meraviglioso che consiglio caldamente a tutti.
Eh sì anche quest’anno compirò gli anni, come tutti gli anni del resto, ma quest’anno per contrastare la tristezza pandemica, ho deciso di rallegrare il momento con brio regalandomi questa meraviglia: Esterbrook Estie Rochy Top con pennino Journaler.
) Sul sito Esterbrook si legge ”Sorgendo lungo il confine tra Tennessee e North Carolina, Thunderhead Mountain è attraversata dall'Appalachian Trail. Sulla parte occidentale della vetta, si trova la popolare destinazione turistica Rocky Top. Margherite arancioni del Tennessee punteggiano il paesaggio e le striature delle rocce luccicano in strisce di tonalità oro, argento e arancio.”
Questa stilografica è proprio così: vortici di arancio e argento di oro e bianco sono miscelati tra loro mettendo in risalto la profondità del materiale esclusivo DiamondCast (prodotto da Mr. McKenzie) che vede l’aggiunta di vera polvere di diamante che luccica e brilla restituendo un effetto davvero unico e a mio avviso accattivante. Questa Estie dalla tipica forma “a sigaro” ha un design pulito, liscio e minimalista è di dimensioni generose ma in mano restituisce una buona sensazione di solidità non è per nulla ingombrante. Nonostante l’altisonante dicitura “oversize” permette lunghe sessioni di scrittura senza mai stancare complici l’ottimo bilanciamento e la scorrevolezza del pennino, che nel mio caso è il pennino personalizzato “Journaler” che descriverò più avanti.
Veniamo alle dimensioni e caratteristiche di questa bellezza.
Estie è lunga 15 cm, con cappuccio calzato misura 17,2 cm e senza cappuccio 12,8 cm, ha un diametro di 1,35 cm. Il cappuccio è lungo 7 cm con chiusura a vite “ammortizzata” che consente una chiusura perfetta impedendo che l’inchiostro si asciughi e rendendola così sempre pronta nella partenza. La clip è liscia placcata oro e tutta la penna (caricata) pesa 26,5 gr. Il materiale del corpo è l’esclusivo DiamondCast color arancio, oro, argento e bianco con questi brillantini diffusi, le finiture sono in oro. Il sistema di caricamento è cartuccia o converter fornito nella confezione anch’essa ben curata, realizzata e rifinita include il certificato di autenticità del materiale DiamondCast e l’utilizzo di vera polvere di diamante.
Altra caratteristica degna di nota è che sia la sezione che l’interno del corpo della penna presentano ciascuna una filettatura metallica. Avvitando la sezione al corpo si ha così metallo su metallo, ne gioveranno sicurezza e longevità! Ed ora veniamo al pennino, nel mio caso è il Journaler nib! Gena Salorino, nib Master del Custom Nib Studio di Los Angeles, ha creato questo pennino personalizzato Esterbrook rettificandone uno di misura M per avere la stessa sensazione del celeberrimo pennino vintage in acciaio Esterbrook 9314M e lo ha chiamato appunto “The Journaler” o “Gena” (ma va!). Il risultato mi ha stupito molto! Io posseggo una Esterbrook J che monta il 9314M (qui la recensione: viewtopic.php?f=72&t=23861) ma questo lo batte 10 a 1! Piacevolmente scorrevole, liscio sulla carta, scrive sempre (complice la chiusura ermetica del tappo) presenta una variazione di tratto non eccessiva ma “stilosa” ha un flusso molto costante anche scrivendo o scarabocchiando molto velocemente ed il flusso è abbondante. Al momento ho provato due inchiostri con diverse cariche ciascuno Pelikan 4001 Black e Robert Oster Graphite ma credo che a breve sperimenterò un bell’arancio, ne ho già adocchiati un paio.
In conclusione questa Estie Rocky Top è davvero una gran bella penna

Vi ringrazio per avermi seguito fin qui.
Ciao
