Perdita Pelikan M100

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078

Perdita Pelikan M100

Messaggio da CICLOPE »

Salve a tutti, ho trovato questa Pelikan abbadonata in un cassetto ed ho pensato bene di ripristinarla all'uso.
All'interno aveva dei residui di inchiostro secco, così l'ho sciacquata abbondantemente e l'ho caricata con inchiostro Mont Blanc nero.
Per qualche giorno ha lavorato perfettamente, poi ad un certo punto ha iniziato a perdere inchiostro dalla fessura indicata nel cerchietto rosso

http://img40.imageshack.us/img40/8973/2 ... 221729.jpg

probabilmente lo stantuffo perde.

mi potete consigliare cosa fare e come farlo e se c'è modo di sistemarla senza l'assistenza?

grazie
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Perdita Pelikan M100

Messaggio da vikingo60 »

La tua penna è una M 150 degli anni '80-'90.Manca infatti l'anellino vicino al fondello;la testina del cappuccio non è svasata e la fascetta dello stesso ha profili sottili.
E' molto probabile,a quanto mi pare di vedere,che l'inchiostro abbia oltrepassato la testa dello stantuffo,andando a finire nel meccanismo.
A quanto ne so,un danno del genere può essere riparato solo da Pelikan.
Successe anche a me sulla mia M 150 nera,che infatti finì alla Pelikan,di forma e caratteristiche uguali alla tua,per colpa dell'inchiostro Parker Penman;ma doveva essere un difetto abbastanza frequente,perchè ne vidi diverse mandate in assistenza con quel problema.
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

sì Alessandro, credo proprio che sia successo ciò che hai detto perchè quando abbasso tutto lo stantuffo, si vede dell'inchiostro che lo ha oltrepassato :|
Da quel che dici deduco che sia un difetto comune di questo modello di quel periodo.

Per cui dovrei inviarla alla Pelikan ma non credo che valga la pena sostenere il costo della riparazione, considerato che è una penna economica.

Correggimi se sbaglio.
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

CICLOPE ha scritto:sì Alessandro, credo proprio che sia successo ciò che hai detto perchè quando abbasso tutto lo stantuffo, si vede dell'inchiostro che lo ha oltrepassato :|
Da quel che dici deduco che sia un difetto comune di questo modello di quel periodo.

Per cui dovrei inviarla alla Pelikan ma non credo che valga la pena sostenere il costo della riparazione, considerato che è una penna economica.

Correggimi se sbaglio.
Dalla foto si vede chiaramente che l'inchiostro ha oltrepassato lo stantuffo:nel guaio che successe anche a me io fui fortunato,perchè la penna era ancora in garanzia.Per la tua varrebbe la pena di chiedere.Effettivamente il valore della riparazione rischia di superare quello della penna.Se così fosse,conviene tenerla per recuperare quel che si può:ad esempio pennino e cappuccio.
Quel grave difetto era effettivamente presente sulle Pelikan economiche di quell'epoca,ma a parte l'inchiostro killer che lo provocò a me,poteva verificarsi anche conservando la penna carica per troppo tempo.
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

infatti credo che sia stata ferma in un cassetto sporca di inchiostro per almeno 15 anni :|
magari provo a portarla alla casa della penna di napoli per vedere se possono fare qualcosa altrimenti la rimetto nel cassetto dove l'ho trovata ;)
peccato perchè in quei pochi giorni che l'ho usata e durante i quali funzionava bene,ha scritto benissimo :D
Roberto
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Se non vado errato questo modello ha il meccanismo del pistone inserito a pressione, in questo caso non è consigliabile una riparazione fatta in casa, si può pensare al limite di mandarla ad un riparatore professionista.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”