Suppongo che sia più facile, e probabilmente dia migliore risultato, eseguire la Capitala quadrata romana (detta anche lapidaria) con un pennino tronco, ma mi piace giochicchiare con la mia Calligraphy e trovo che la Capitale snella che ne viene fuori sia particolarmente elegante. Qui ho usato la penna per intinzione (e vabbè...), su carta vergata bianca di Hahnemühle, e dopo averla lavata per più di mezz'ora sotto l'acqua corrente, senza aver potuto eliminare del tutto i residui rosati di questo bell'inchiostro, prometto che non mi lamenterò più degli inchiostri pigmentati.
L'Oxblood é cosí scuro da sembrare marrone, quasi nero. Per farlo vibrare ci vuole una luce intensa, ma allora é a mio avviso bellissimo. Per variare un poco la monocromia del testo, ho ripassato più volte la parola SCRIBERE con un pennarello dorato, in modo che il colore dell'oro si sovrapponesse al rosso, ma non completamente, per ottenere un effetto un po' anticato.
Il memento vale per tutti, per tutto, ma per noialtri del forum che sovrabbondiamo di penne é ancora più certo...