Ciao a tutti,
primavera, finalmente (anche se non sembra).
Per contrastare il mood negativo, mi stavo attrezzando a inchiostrare fresche fresche 5 penne... ma che inchiostri usare?
Qualche suggerimento, per una palette ispirata alla primavera?
(che domande da happy few)
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Palette primaverile
Palette primaverile
Che bella la primavera,
soprattutto quando non è accompagnata dal freddo e dalla neve... 
Per fortuna la "Neve marzolina dura dalla sera alla mattina"...
Se penso alla primavera,
mi vengono in mente questi colori:
1. Pilot Iroshizuku Murasaki-Shikibu;
2. Herbin Rose Cyclamen;
3. Diamine Poppy Red;
4. Herbin Blue Calanque;
5. Lamy Turquoise.
Buona scrittura e buona primavera a tutti...
Per fortuna la "Neve marzolina dura dalla sera alla mattina"...
Se penso alla primavera,
1. Pilot Iroshizuku Murasaki-Shikibu;
2. Herbin Rose Cyclamen;
3. Diamine Poppy Red;
4. Herbin Blue Calanque;
5. Lamy Turquoise.
Buona scrittura e buona primavera a tutti...
-
- Stantuffo
Io andrei sui toni del verde, del rosa, del ciclamino, magari anche un Diamine Cornflower, che dovrebbe richiamare il fiordaliso... Un Peach Haze, un Woodland Green, un Herbin Larme de Cassis o un delicatissimo Herbin Bouquet D'Antan... Qualcosa del genere
- Pipposka
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
Per una palette ispirata oggi ho dato uno sguardo al paesaggio offerto alle nostre latitudini.
Non ho sufficienti conoscenze ed esperienza per suggerire inchiostri, mi limito alle tonalità che ho notato predominanti in questo inizio di primavera:
- il cielo terso di queste settimane, grazie al vento ancora freddino che spazza la pianura, suggerisce un bell'azzurro. Colore mostrato anche dagli "occhi della madonna" ("non ti scordar di me").
Iroshizuku Ama Iro, Stipula Azzurro,...
- peschi e albicocchi sono in fioritura, i ciliegi iniziano a germogliare, un bel rosa intenso o un viola.
Quoto il Murasaki-Shikibu, ma anche lo Yama-budo, R&K solferino, Stipula Viola Giaggiolo,...
- l'erba, anche l'erbaccia a bordo strada, torna ad avere un verde intenso.
R&K Verdura, ma anche Iroshizuku Chiku-Rin per i germogli,
- Il tarassaco nei campi, in questi giorni, "scoppietta" come i pop-corn.
Per i gialli lascio perdere, è il colore che preferisco, ma è un colore terribile per gli inchiostri, soprattutto in lettura.
Di tutti gli inchiostri suggeriti ne posseggo solo uno, gli altri mi sono stati proposti dal motore di ricerca in base, presumo, alle mie preferenze.
Sicuramente potrai trovare tonalità simili tra le tavolozze delle case produttrici che preferisci.
Buona primavera!
Non ho sufficienti conoscenze ed esperienza per suggerire inchiostri, mi limito alle tonalità che ho notato predominanti in questo inizio di primavera:
- il cielo terso di queste settimane, grazie al vento ancora freddino che spazza la pianura, suggerisce un bell'azzurro. Colore mostrato anche dagli "occhi della madonna" ("non ti scordar di me").
Iroshizuku Ama Iro, Stipula Azzurro,...
- peschi e albicocchi sono in fioritura, i ciliegi iniziano a germogliare, un bel rosa intenso o un viola.
Quoto il Murasaki-Shikibu, ma anche lo Yama-budo, R&K solferino, Stipula Viola Giaggiolo,...
- l'erba, anche l'erbaccia a bordo strada, torna ad avere un verde intenso.
R&K Verdura, ma anche Iroshizuku Chiku-Rin per i germogli,
- Il tarassaco nei campi, in questi giorni, "scoppietta" come i pop-corn.
Per i gialli lascio perdere, è il colore che preferisco, ma è un colore terribile per gli inchiostri, soprattutto in lettura.
Di tutti gli inchiostri suggeriti ne posseggo solo uno, gli altri mi sono stati proposti dal motore di ricerca in base, presumo, alle mie preferenze.
Sicuramente potrai trovare tonalità simili tra le tavolozze delle case produttrici che preferisci.
Buona primavera!
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao, io direi Murasaki-Shikibu e Montblanc Irish green 
Aggiungo Herbin bleu pervenche

Aggiungo Herbin bleu pervenche
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)