"RADIUM" fountain pen. Gemelle diverse

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Buongiorno a tutti.
Oggi vi presento due belle vecchiette che intendo - che presunzione! - restaurare.
Ho cercato senza successo qualche informazione sulla marca, ma a quanto pare la "RADIUM" fountain pen ha fatto il possibile per far perdere le tracce della sua esistenza. Le due penne, a contagocce, sono molto simili alle Waterman d'inizio Novecento. Considerata l'età, direi siano ben conservate: l'ebanite è lucida, nerissima, le incisioni ben scolpite. Le sezioni si svitano agevolmente e il serraggio al fusto è ottimale in entrambe. Le parti che hanno evidenti segni del tempo sono i due "gioielli" - uno verde l'altro rosso - alla sommità dei cappucci. Hanno abrasioni, e quello verde è scagliato su un lato. I fermagli sono ossidati. Uno dei due conduttori è rotto - ne manca un pezzo! - l'altro invece sembra in buono stato, mentre i due pennini, in metallo placcato oro, sono decisamente da pulire da sporco e incrostazioni di inchiostro. Si tratta di due pennini "CROWN" 14K Gold plated, ed è presente il classico simbolo della corona.

Vorrei poterle restaurare, nei limiti del possibile, ed eccomi qui allora a chiedere consigli!
La parte più danneggiata è il fermaglio, che in entrambe le penne è corroso. Ho vari prodotti che potrei utilizzare (WD-40; Sidol; crema per la pulizia dell'argento; pasta Iosso). I pennini sono a bagno in acqua leggermente saponata. I due "gioielli" invece non so come restaurarli, ma mi piacerebbe ripristinare le parti mancanti, non so però cosa utilizzare anche perché non ho idea di che tipo di materiale sia.

Più di tutto, lo ammetto, a me piacerebbe risalire alla storia del marchio, arrivare ad una datazione più precisa, presumo compresa nel primo quarto del 1900.

Le penne...eccole!

RADIUM Fountain Pen - gemelle diverse.jpg
RADIUM Fountain Pen - rossa  (2).jpg
RADIUM Fountain Pen - verde.jpg
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Sulla parte restauro lascio la parola ai più esperti, l'ebanite mi pare in buone condizioni e non la tocchierei, i problemi sulle testine però dalle foto non si capiscono molto.

Sulla storia della penna non saprei aiutarti, nessuna traccia sul database dei marchi dell'Archivio centrale dello stato, e quasi nulla altrove (nelle ricerche fatte però ne ho vista però una molto simile, ma anonima, in vendita su ebay, con lo stesso pennino Crown).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Grazie, Simone.

Come dicevo, è proprio la parte storica che mi incuriosisce di più, ma temo sia anche quella più complicata.
Chiedo venia per le immagini, rimedierò con foto migliori nei prossimi giorni, recuperata l'attrezzatura.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Le testine, strusciate sulla carta, lasciano odore di canfora, anche se lieve ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

No Otto, lasciano un odoraccio...ma non di canfora. Non credo sia celluloide. Potrebbe essere galalite? So che nel primo Novecento e già dalla fine del secolo precedente, era ampiamente utilizzata a livello industriale, ad esempio per la produzione dei bottoni.

Sembrano due cloni della Waterman 12.

Erano assieme, nella semplice scatola di cartone che vedete.
Non sono del tutto identiche: a parte le testine dei cappucci di colore differente, una delle due ha una serie di scanalature sulla sezione, ma si tratta di sottili cerchi sovrapposti, per cui non serviva ad avvitare il cappuccio, ma probabilmente a facilitare la presa durante la scrittura. L'altra ha la sezione liscia. Alla base dei cappucci c'è una lieve scanalatura circolare, singola in uno e doppia nell'altro. Il fatto che non siano identiche mi fa immaginare una produzione semi-artigianale.

All'interno dei fermagli è inciso il numero 4 1/2 mentre all'esterno è presente una piccola incisione di forma romboidale.

RADIUM Fountain Pen  (2).jpg
RADIUM Fountain Pen  (3).jpg
RADIUM Fountain Pen  (4).jpg
RADIUM Fountain Pen  (5).jpg
RADIUM Fountain Pen (5).jpg (57.48 KiB) Visto 675 volte
Daniela
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

RADIUM Fountain Pen  (6).jpg
RADIUM Fountain Pen  (7).jpg
RADIUM Fountain Pen  (8).jpg
RADIUM Fountain Pen  (9).jpg
RADIUM Fountain Pen  (10).jpg
Daniela
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”