Pagina 1 di 3

Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 18:47
da Rogozin
Durante una riunione (con persone dall'estrazione socio professionale più variegata) di un'associazione di cui faccio parte mi sono un po' "astratto" dal tema trattato e ho cominciato ad osservare che penne avessero gl'interventori.
Nonostante, appunto, la trasversalità professionale e culturale dei partecipanti, ho notato una cosa: coloro che non avevano le BIC trasparenti avevano: una Montblanc Le grand rollerball, una Montblanc solitaire a sfera in argento credo e un'altra Montblanc, sempre a sfera, non saprei dire il modello ma sempre delle (ridotte) dimensioni della solitaire.
Io ero il solo ad avere qualcosa di diverso, una Homo Sapiens che uno scriteriato tra l'altro mi ha sottratto per prendere appunti mentre IO parlavo (per rendermela dopo ovviamente) e che ha violentato per riuscire a stapparla (senza successo, poi l'ha semplicemente appoggiata...caro vikingo come ti capisco).

Insomma a parte l'incidente, effettivamente non scopro l'America nel notare che tutti coloro i quali avevano una penna degna di nota si fossero portati bovinamente delle MB a sfera o roller... non è una critica (anche se in effetti quel "bovinamente"...), non tutti sono esperti o amatori di penne e affini, ma mi chiedo: nelle vostre riunioni, quanta variegatezza pennistica osservate?

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 19:30
da scossa
Vedo quasi esclusivamente penne a sfera "sponsorizzate".

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 19:34
da rembrandt54
In mezzo ad un mare di penne pubblicitarie il "fico" della compagnia tira fuori un MB ma sempre a sfera

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 19:38
da fab66
Da me alle riunioni solo sfera, anche cartier, dupont ecc (tutte regalate ovviamente). Io invece lo faccio apposta, se posso le evito le riunioni...... ma quando mi tocca ho sempre penne in celluloide anche anonime o di marche "minori" e tutti si stupiscono "ma come fai a prendere appunti veloci", "ma non ti macchi con l'inchiostro...." ecc ecc

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 20:01
da klapaucius
Rogozin ha scritto: Insomma a parte l'incidente, effettivamente non scopro l'America nel notare che tutti coloro i quali avevano una penna degna di nota si fossero portati bovinamente delle MB a sfera o roller... non è una critica (anche se in effetti quel "bovinamente"...),
Si percepisce il fastidio :) e in effetti anch'io lo condivido. Diciamo che è uno dei motivi per cui non mi sono ancora deciso a comprare una Montblanc (ovviamente usata): è sempre quel troppino più costosa di quanto secondo me meriterebbe, e quel troppino è dovuto ovviamente al fatto che si tratta di un marchio status symbol, così alla fine per la stessa somma mi trovo una penna più bella che ha in più il merito di non farmi sentire in imbarazzo nello sfoggiare la Montblanc. Per carità, sempre di sfoggio si tratta, ma non al fine di dimostrare di aver raggiunto chissà quale status... semmai è lo sfoggio della propria passione per questo tipo di oggetti, per l'arte e la tecnica che c'è dietro. Sperando magari che qualcuno altro la condivida.

Ma sto divagando. Mi capita sì di guardare che penna usano gli altri. Due miei colleghi usano rispettivamente una Waterman Hemisphere e una Jinhao. Un'altra usa di tanto in tanto una Faber Castell, ma per lo più un roller usa e getta della Pilot (o meglio una di quelle penne Tecpoint a inchiostro liquido, non so se siano roller...) e tra gli altri, i più sofisticati usano appunto queste Pilot (tra l'altro ottime penne, dal tocco leggerissimo e dal flusso costante e preciso) e gli altri qualche penna a sfera normalissima.

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 20:58
da alfredop
Nel mio caso predominano i roller semplici, ad esempio Pilot V5, Rotring, Mitsubishi, etc.
Del resto fino a qualche tempo anche io prediligevo lo stesso tipo di penna.

Alfredo

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 21:43
da Alexander
Ai miei colleghi ho visto quasi esclusivamente Montblanc.. ad eccezione di un'unica Delta Dolce Vita a sfera e di una stilografica Visconti Homo Sapiens Bronze Edition che, se rivedo il collega, chiederò di poter osservare da vicino!

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 23:05
da bandana7170
Prevalentemente penne pubblicitarie con associata la solita frase : non trovi che ste penne son proprio fiche! ;)

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 8:15
da salco70_
Le riunioni nella mia azienda sono piene di Bic (e per lo più rotte o masticate!!!), anche perchè sono le penne in fornitura aziendale (ma che prima o poi smettono di darci).
Raramente si vedono penne diverse. Tra queste una Dolce Vita Zen Ballpoint (regalata da me per la laurea di un mio carissimo amico/collega), delle Montblanc sfera (non tantissimo, credo due) e altre sfera di fascia bassa (FaberCastel, Parker etc etc).

Io sono l'unico che usa le stilo (ruoto tra tutte quelle in mio possesso, a prescindere dal valore) e che ogni tanto metto in giro qualche roller (due Parker ed una Montblanc) per deviare le tentazioni altrui.


Corrado

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 15:06
da Andrea_R
ultimo anno di liceo :D e Bic, Bic Everywhere. Si salvano qualche parker jotter qua e là.

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 20:41
da Tiberio G
Andrea_R ha scritto:ultimo anno di liceo :D e Bic, Bic Everywhere. Si salvano qualche parker jotter qua e là.
Sì Bic dappertutto, da ogni parte, in ogni scuola, in ogni ufficio, in ogni casa.
Quasi nessuno ha idea di cosa sia una stilografica, figuriamoci se antica, in celluloide, a levetta/stantuffo...

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 0:00
da Andrea1979
Penne a sfera offerte dalla ditta, ogni tanto si vede qualche Montblanc (sfera o roller, Starwalker o Le Grand) o Lamy 2000. Di colleghi con la stilografica ne ho visto uno in 3 anni (Lamy Safari).

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 0:15
da maxpop 55
Anch'io uso penne pubblicitarie con la scritta massimo, scritta invisibile ma presente. :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 1:28
da powerdork
Andrea1979 ha scritto:Di colleghi con la stilografica ne ho visto uno in 3 anni (Lamy Safari).

Un vero intenditore! (è ovviamente ironico..ma nell'altro senso!...ovvero un mito!)

Re: Noi, le penne e gli altri...

Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 8:36
da Phormula
Qualche anno fa sono andato da un cliente in Francia per risolvere un problema (mi occupavo di assistenza tecnica), ci siamo accomodati nella sala riunioni, tirato fuori i blocchi note e le penne... e messi a ridere perchè entrambi avevamo una stilografica, o meglio la stessa stilografica, una Waterman Graduate.

Dove lavoro adesso, siamo circa 50 e i colleghi "stilografari" sono 5-6.