..sono Alessio e ho 32 anni. Sono da sempre attirato dal mondo delle penne stilografiche e soprattutto della calligrafia. È da tempo che ormai giro su Internet con la speranza di trovare materiale per migliorare la mia grafia e ho deciso quindi di iscrivermi su questo forum. A questo punto vi chiedo: quali sono i passi che un neofita dovrebbe fare per migliorare la propria scrittura. Vorrei che fosse più elegante ma al tempo stesso pratica( intendo per scrivere anche una semplice lista della spesa) ?
anzitutto benvenuto, quanto alla tua domanda io mi sono trovato bene con il primo dei libri citati nella bibliografia del wiki, che è dedicato appunto al riapprendimento della scrittura:
Ciao Alessio e benvenuto. Penso che la tua domanda sia la domanda senza risposta. Secondo me la grafia quotidiana é qualcosa di personale e rispecchia il gusto della persona. Per quanto mi riguarda ti direi di avere chiaro l'obbiettivo a cui aspiri e fare esercizi concentrandoti sul risultato che vuoi ottenere. Se vorrai farci vedere il tuo percorso sarà sicuramente uno spunto interessante per molti.