Salve. Trovata ieri in un negozio di vecchiume (insieme a una Vacumatic su cui chiedo lumi nella sezione Tecnica). Il pistone pare tenere, se dovesse trafilare inchiostro mi rifarò vivo nella sezione riparazioni. Però intanto mi piacerebbe datarla. Ho letto in rete e qui nel forum diversi interventi ma la cosa resta complicata. Forse qualcuno a colpo d’occhio la identifica subito, e ringrazio anticipatamente.
È a strisce nere e non verdi. La scritta Pelikan sul pennino è particolare: ogni lettera è composta da strisce orizzontali, come si vede per la lettera “n” in foto. A fine fusto vicino alla manopolina per il caricamento c’è scritto “export Günther Wagner Germany Pelikan 400”. Due pulcini nido nel logo inciso sul cappuccio.
Pelikan 400: datazione
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Ciao, è una bella Pelikan prodotta tra il 1950 e il 1956, pennino molto bello, se riesci lo puoi svitare per pulire bene il fusto all' interno e mettere anche un velo di grasso al silicone per lo stantuffo. Una bella lucidata esterna con pasta iosso e tornerà splendente!
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Platinum #3776
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan 400: datazione
Grazie LucaC!LucaC ha scritto: ↑sabato 27 febbraio 2021, 10:30 Ciao, è una bella Pelikan prodotta tra il 1950 e il 1956, pennino molto bello, se riesci lo puoi svitare per pulire bene il fusto all' interno e mettere anche un velo di grasso al silicone per lo stantuffo. Una bella lucidata esterna con pasta iosso e tornerà splendente!
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando