LAMY SAFARI VISTA
Inviato: giovedì 25 febbraio 2021, 13:19
“C. Josef Lamy GmbH, comunemente nota come Lamy è un'azienda tedesca nota per la produzione di oggetti per la scrittura, in particolare penne stilografiche. Fu fondata da Josef Lamy, già rappresentate in Germania della Parker Pen Company, nel 1930 e ancora attiva fino ai nostri giorni. La Lamy Safari disegnata da Wolfgang Fabian ed è in produzione dal 1980, in plastica ABS, in un materiale sintetico lucido trasparente, molto resistente. Caricamento converter/cartucce. La penna Lamy vista dispone di ben 7 misure di pennini: EF, F, M, LH, A, B, 1.1, 1.5, 1.9, (per una sua eventuale sostituzione basta un pezzetto di nastro adesivo posto sul pennino, tirare ed il pennino viene via senza problemi).”
Questa stilografica è considerata, a tutti gli effetti, una entry-level, in pratica uno strumento economico e adatto sia a chi inizia a utilizzare tale tipo di penna sia per uso scolastico o quotidiano. La clip non è il massimo dell’eleganza, ma svolge il suo bieco lavoro, che poi è proprio quello di rimanere aggrappato al taschino del proprio padrone oppure infilata nelle pagine di un quaderno di scuola. Il cappuccio è a pressione (vi è la possibilità di smontarlo, premendo dall'interno sotto al logo a forma di croce). Il fusto dello strumento permette un’impugnatura ergonomica con incavature, sul fondo è impresso il nome LAMY di colore argento. Una qualità di scrittura simile alla Pelikan M200, sebbene quest’ultima sia assai più lussuosa. Il pennino della Lamy Safari è rigido, ha un flusso d'inchiostro abbondante e un pennino scorrevole eccellente. Tra il pennino M e F Lamy, la differenza è minima, quindi come al solito la scelta è determinata dalle proprie abitudini. Provata con un pennino M e un inchiostro basico (Pelikan Brillante Nero) su carta Rhodia. Nessuna falsa ripartenza, in grado di scrivere al contrario per brevi tratti, generosa e affidabile.
SCHEDA TECNICA
Brand: Lamy
Collezione: Lamy Safari Vista
Colore: trasparente
Edizione: regolare
Materiale Corpo: plastica ABS
Cappuccio: plastica ABS con fermaglio in acciaio
Sezione: plastica ABS
Materiale Pennino: acciaio
Tipologia Pennino: rigido
Caricamento: cartuccia/converter proprietario
Converter Incluso: no
Paese di Produzione: Germania
Tipologia Cappuccio: pressione
Finiture: plastica
Lunghezza (chiusa): 138 mm
Lunghezza (corpo penna): 130 mm
Lunghezza (cappuccio) : 65 mm
Diametro (corpo): 12 mm
Peso (totale): 19 g
Peso (solo corpo e senza tappo): 10 g
b]PAGELLA – VOTO: 8[/b]
Costruzione, originalità e aspetto: 7,5 (assai particolare, sicuramente non passa inosservata)
Rapporto qualità prezzo: 9 (nel 2021 20,00 euro)
Sistema caricamento: 7 (ordinario cartuccia/converter)
Scrittura: 8,5 (affidabile e fluida)
Nota positiva: affidabile, generosa, un prezzo di listino basso, con rifiniture robuste e un buon livello di scrittura.
Nota negativa (riportata da altri): spartana e con un abito fin troppo singolare, non adatta a chi non ama i “demonstrator”.
Problematiche rilevate sul sito:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=16567
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=18443
Un abbraccio stilografico Riccardo Affinati
Cit. “La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” (A. Appelfeld)