Pagina 1 di 5

Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 11:14
da vikingo60
Incidenti con penne, pennini e quant'altro capitano a tutti, ma spesso ci si chiede: è possibile che capiti anche a me?
Quando poi uno si ritiene al sicuro, ecco che l'incidente piomba addosso imprevisto.
Martedì mattina: ero nello studio, tranquillo; l'ora di chiusura era vicina e lo studio deserto. Vedendo l'estrema calma, e dovendo scrivere un breve documento, ho pensato: ma sì, oggi tiro fuori la Montblanc 146. Avevo scritto poche righe, quando all'improvviso entra senza bussare un paziente trafelato (l'ora di chiusura era praticamente giunta, ma ormai noi medici veniamo trattati così!) dicendo che aveva visto la luce accesa (come se ciò gli desse il diritto di entrare fuori orario senza bussare) e che gli serviva un'impegnativa urgente. Nel sedersi davanti a me e poggiando il borsello sulla scrivania, ha spinto davanti a me un registro con il bordo durissimo, mandandolo a cozzare con violenza contro il pennino della mia 146.
Alla vista dello scempio (ala destra completamente sollevata e divaricata,da mettersi le mani nei capelli!) e della faccia assente di quell'idiota, mi passano per la mente le possibili rappresaglie: gettare l'idiota dalla finestra, o sottoporlo a raffinate torture mediche. Ma la mia enorme pazienza mi fa limitare ad un forte richiamo verbale, dicendo al cretino che non si entra in quel modo. Lui, quasi a volermi provocare, mi risponde che gli serve subito l'impegnativa, e commenta: "Quante storie per una penna".
Nel sentire queste parole, mentre firmo la sua stramaledetta impegnativa con la mia fedele ERO, compagna di sempre, perdo la pazienza e gli tiro in faccia l'impegnativa, ingiungendogli di cambiare medico subito, altrimenti lo avrei sfiduciato io alla ASL il mattino seguente. Il cretino esce mormorando appena un buongiorno.
Ma la realtà è davanti a me: il pennino è orribilmente sfregiato.
Torno a casa masticando amaro, e penso a quanto verrà a costarmi la sostituzione del pennino, preparandomi anche ad una lunga attesa per la restituzione della penna.
Dopo pranzo (mandato giù a forza, con il pensiero fisso sul pennino) penso che dovendolo sostituire, tanto vale che provi a fare io qualcosa.
Mi infilo un paio di guanti chirurgici, per non sporcarmi le mani d'inchiostro e non dover caricare e scaricare continuamente la penna, e metto gli occhiali.
Con movimenti di pressione delle dita, riesco ad accollare completamente l'ala destra all'alimentatore (si pensi che già al momento del danno avevo dovuto riaccollarla un pò,altrimenti non avrei potuto chiudere il cappuccio!).
Ma c'è qualcosa che non va, le false partenze non si contano, e comincio a pensare al peggio, sudando freddo e tirando accidenti al cretino.
Verso sera, mentre continuo a maledire il rozzo individuo, le cose cominciano a migliorare: almeno dal punto di vista estetico non si vede più nulla. Ulteriori forti pressioni col pollice destro tra pennino ed alimentatore fanno sì che le false partenze spariscano, anche per il fatto che con delicati movimenti di accavallamento delle punte sono riuscito a riavvicinarle e a metterle completamente sullo stesso piano.
Guardo l'orologio: indica le 0,25 di mercoledì 7. Tanto c'è voluto per sistemare un disastro compiuto da un maleducato scellerato in una frazione di secondo.
Vado allora a dormire soddisfatto, pensando all'indomani, quando andrò a cancellare quell'individuo dalla lista dei miei pazienti.
Ho voluto pubblicare questa storia vera per far presenti i pericoli cui sono costantemente esposte le nostre adorate creature, circondate da tanta ignoranza altrui, e anche per essere in qualche modo di consolazione e di aiuto per coloro che hanno avuto danni simili.
Il più delle volte, per fortuna, se non è troppo piegato, un pennino può essere sistemato con un pò di pazienza. Con la mia 146, essendo in oro, è stato molto complicato.
A causa della mia collera furibonda, credo più che giustificata, non ho pensato a scattare foto del danno, ma vi propongo immagini del pennino come è ora
Pennino-146-3.jpg
Pennino-146-3.jpg (22.62 KiB) Visto 3537 volte
Pennino-146-5.jpg
Pennino-146-5.jpg (20.68 KiB) Visto 3537 volte
Pennino-MB-146.jpg
Pennino-MB-146.jpg (21.03 KiB) Visto 3537 volte
Pennino-MB-146-2.jpg
Pennino-MB-146-2.jpg (19.91 KiB) Visto 3537 volte
Il tutto munito soltanto di dita ed occhiali.
Un cordiale saluto a tutti

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 11:21
da maxpop 55
Alessandro hai fatto un ottimo lavoro, purtroppo bisogna conviverci con questi problemi di ignoranza, per queste persone rozze (e li hai trattati) una Bic ed una MB sono la stessa cosa.
Hai tutta la mia solidarietà.

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 11:43
da RaffaeleD
A leggere questa disavventura mi è venuto un nervosismo :evil: ... non so come avrei reagito di fronte a tanta villania senza pentimento. In realtà non è tanto il danno che mi avrebbe indispettito quanto l'atteggiamento di quell'individuo :x
Complimenti Alessandro per l'atteggiamento misurato e per la riparazione ;)
Saluti solidali.

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 12:13
da rembrandt54
Ti invidio per la pazienza e l'autocontrollo...io non sò se sarei riuscito a trattenermi dal tirargli in faccia il suo borsello :lol: :lol: :lol:

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 12:36
da vikingo60
Grazie a voi tutti dei graditi complimenti e della vostra solidarietà.
Temo che prima o poi,avendo a che fare con altri tipi simili (e posso assicurarvi che ce ne sono in abbondanza) finirò con l'esplodere di brutto!

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 13:31
da Alexander
Complimenti per l'autocontrollo.. e per la paziente riparazione!!

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 13:54
da Rogozin
Caro Alessandro, mi è gradualmente salito un sordo furore via via che leggevo il tuo post.

La gente che non rispetta l'ambiente circostante, anche se costituito da soli "oggetti", non sarà mai in grado di rispettare le altre persone (e in prima analisi se stessa).

Purtroppo per un gesto arrogante hai rischiato di subire 300 euro di danni (mi pare chiedano 250 per la sostituzione e 50 sulla manodopera) per una penna che nuova ne costa 500. Menomale che sei riuscito a contenere i danni, tienici informati sulla tenuta della penna... se continua a funzionare te ne mando alcune delle mie... :D Scherzo!

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 13:56
da salco70_
Il rispetto per le cose altrui (siano esse penne, automobili, diritti acquisti, capi d'abbigliamento etc etc..... qualsiasi cosa insomma) dovrebbe essere insegnato sin da subito nelle famiglie e successivamente a scuola....
...infatti qui non si tratta solo di una penna, ma l'atteggiamento di strafottenza che credo avrebbe dimostrato anche davanti ad un cellulare, un sopramobile a cui si tiene (avete presente i regalini dei figli fatti a scuola?!?), una foto etc etc etc.

Hai fatto benissimo a trattare quell'individuo per quello che è... e che si vada a cercare un medico che scrive con le pennacce che regalano le case farmaceutiche :evil: :evil: :evil: :evil:

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 14:20
da bandana7170
Mi spiace molto per la penna, il rispetto per cose e persone ritengo sia una delle regole principali su cui si fonda una società civile.

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 14:21
da Irishtales
Anche a me saliva il sangue alla testa via via che leggevo, non so come avrei reagito, probabilmente gli avrei mandato il conto per la sostituzione del pennino oltre a dargli il benservito come hai giustamente fatto!
Sono felice che con tanta pazienza (e anche capacità, senza dubbio) tu sia riuscito a risolvere il problema, però non capisco perchè dici che è stato complicato perchè il pennino è in oro. Non sarebbe stato ancora più difficile se fosse stato in acciaio, materiale meno duttile dell'oro? Di certo io non sarei stata capace di riuscire a sistemare il pennino, non solo per un limite oggettivo, ma per la paura di peggiorare il danno!
Se rivedi il villano, rovesciagli addosso una boccetta d'inchiostro, ma che sia indelebile. Poi se si lagna rispondigli a tono: eh, ma quante storie per un po' d'inchiostro! 8-)
Così impara a fare più attenzione. Forse. :|

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:17
da Ottorino
Comprendo, condivido e si ti puo' consolare, anche io mi sarei arrabbiato.

Ma secondo me vivi nell'ambiente sbagliato per le stilografiche.
O impari a tenerle sempre in tasca (come una seconda natura, quasi come respirare) o te ne succederanno (Dio non voglia) ancora e ancora e ancora.

Non che voglia fare la morale e quindi vi racconto un mio episodio (uno dei tanti) motoclistico.
Una settimana fa riprendo la moto (come faccio quasi tutte le mattine) e trovo le frecce posteriori una in su e una in giu, piegate anche con un certo gusto per la simmetria.

Qui si va oltre la maleducazione. Moto messa piu' o meno dove sempre da 6 anni a questa parte, nel posteggio apposito. Quindi non penso a rappresaglie.

Comunque..... in altre occasioni, specchietti storti, serbatoi ammaccati, contrappesi al manubrio rubati, parabrezza rotti, serbatoi verniciati a bomboletta etctetctetc.

Morale: mi tornano in mente le parole del vecchio meccanico (più di 30 anni fa): se vuoi tenere la moto, ci vuole il garage. Altrimenti devi accettare una serie di contrattempi.

Ancora:
Se vuoi andare in bici, ci vuole una catena e un lucchetto che costa piu' della bici stessa (e anche qui ve ne potrei raccontare di belle)

Che il mondo odierno non sia adatto alla stilo è assodato. Che uno studio medico sia ancora peggio ??

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:31
da vikingo60
Alexander ha scritto:Complimenti per l'autocontrollo.. e per la paziente riparazione!!
Grazie dei complimenti!Ma non so quanto ancora reggerà il mio autocontrollo!

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:35
da vikingo60
Rogozin ha scritto:Caro Alessandro, mi è gradualmente salito un sordo furore via via che leggevo il tuo post.

La gente che non rispetta l'ambiente circostante, anche se costituito da soli "oggetti", non sarà mai in grado di rispettare le altre persone (e in prima analisi se stessa).

Purtroppo per un gesto arrogante hai rischiato di subire 300 euro di danni (mi pare chiedano 250 per la sostituzione e 50 sulla manodopera) per una penna che nuova ne costa 500. Menomale che sei riuscito a contenere i danni, tienici informati sulla tenuta della penna... se continua a funzionare te ne mando alcune delle mie... :D Scherzo!
Ciao Andrea,
hai ragione,non c'è alcun rispetto per le cose altrui.Se poi vedevi il responsabile del disastro,è uno che i pugni te li fa scappare dalle mani!Sapevo il costo della riparazione,all'incirca!Spero sia tutto risolto;in caso contrario avviserò qui nel post.
P.S.- Comincio a provare un piacere perverso nel sistemare le penne,ma ci riesco solo con pennini ed alimentatori. :mrgreen:

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:38
da vikingo60
salco70_ ha scritto:Il rispetto per le cose altrui (siano esse penne, automobili, diritti acquisti, capi d'abbigliamento etc etc..... qualsiasi cosa insomma) dovrebbe essere insegnato sin da subito nelle famiglie e successivamente a scuola....
...infatti qui non si tratta solo di una penna, ma l'atteggiamento di strafottenza che credo avrebbe dimostrato anche davanti ad un cellulare, un sopramobile a cui si tiene (avete presente i regalini dei figli fatti a scuola?!?), una foto etc etc etc.

Hai fatto benissimo a trattare quell'individuo per quello che è... e che si vada a cercare un medico che scrive con le pennacce che regalano le case farmaceutiche :evil: :evil: :evil: :evil:
Ti ringrazio molto per la comprensione:in effetti la maggior parte dei colleghi usa le pennacce promozionali a sfera che dopo qualche firma non scrivono più.
Forse la mia reazione di fargli cambiare medico è stata anche eccessiva,ma spero che il nuovo collega sappia prendere a calci l'odioso individuo come merita!

Re: Disastro pennistico!

Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:41
da vikingo60
bandana7170 ha scritto:Mi spiace molto per la penna, il rispetto per cose e persone ritengo sia una delle regole principali su cui si fonda una società civile.
Ti ringrazio molto!Purtroppo la civile convivenza sta venendo meno ovunque,a quanto pare;per fortuna spero di essere riuscito a riparare il danno senza conseguenze.