Pennino M800 BB

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Pennino M800 BB

Messaggio da edis »

Venerdì scorso ho trovato, per un caso davvero fortuito, due pennini Pelikan per M800, un OB ed un BB. Considerando il flusso e lo spessore del tratto, io ho il sospetto che siano dei pennini di produzione non recente. So che gli OB sono fuori catalogo da un po' di anni (forse 10?) e che il BB si trova solo su richiesta e con prezzo maggiorato. In particolare, il pennino BB in basso (guadandolo mentre si scrive) a destra verso la filettatura, ha un piccolo ovale con scritte dentro una o due lettere, la prima dovrebbe essere una P. È vero sono vaga, ma senza una lente di ingrandimento non ci vedo! Qualcuno di voi mi saprebbe aiutare a datare questo BB, da questo dettaglio? Nessun altro dei miei pennini Pelikan ha quel marchietto.
Grazie in anticipo!
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Pennino M800 BB

Messaggio da Herrschwarz »

Qui https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html alla sezione "Nibs with E|N and PF stamps or punches" trovi qualcosa.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Pennino M800 BB

Messaggio da edis »

Herrschwarz ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 18:48 Qui https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html alla sezione "Nibs with E|N and PF stamps or punches" trovi qualcosa.
Grazie mille! Sembra sia un pennino prodotto tra metà e fine anni 90 destinato al mercato svizzero. Vedo che circolano molte leggende, anche che PF stia per Pelikan Fabrik per marchiare i pennini in-house e differenziarli dai Bock.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”