francoiacc ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 11:55
Dipendi da come stai con la schiena e da quanto tempo hai per mettere le scarpe al mattino
Ma io le scarpe vorrei metterle ai piedi, non al mattino.
stanzarichi ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 11:56
I mocassini per me sono comodissimi. In estate, soprattutto, ne abuso.
In estate uso le pinne, le scarpe mi servirebbero principalmente in autunno inverno primavera.
rolex hunter ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 11:56
Senza conoscere la conformazione del TUO collo del piede, é un pelino difficile, comunque accetta il mio consiglio:
assicurati che abbiano la suola.
Io il collo ce l'ho più in alto: intendi dire che dovrei calzarle a mo' di berretto?
E questa suola sarebbe meglio in cuoio o sintetica? Quale è più prestante?
Miata ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 11:59
Però vai a provarli in negozio!
Il negozio più vicino è a una dozzina di chilometri, prima di affrontare il viaggio e le lusinghe dei venditori vorrei avere un minimo di competenza.
Visto il periodo consiglio scarponcini in pelle con i lacci da tenere legati e la cerniera laterale per facilitare la calzata. Poi dipende da come ti vesti ovviamente
stanzarichi ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 12:32
Bons ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 12:22
In estate uso le pinne, le scarpe mi servirebbero principalmente in autunno inverno primavera.
Beh a prescindere dalla stagione sono, secondo me, molto comodi sia da mettere/togliere che da avere ai piedi tutto il giorno
Vanno bene anche per lo sci di fondo?
Iridium ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 12:38
Visto il periodo consiglio scarponcini in pelle con i lacci da tenere legati e la cerniera laterale per facilitare la calzata. Poi dipende da come ti vesti ovviamente
La cerniera laterale come le porte? Cosa intendi?
Poi, come mi vesto... Prima la biancheria e poi i vestiti. Mica sono Superman che mette le mutande sui pantaloni.
stanzarichi ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 12:32
Beh a prescindere dalla stagione sono, secondo me, molto comodi sia da mettere/togliere che da avere ai piedi tutto il giorno
Vanno bene anche per lo sci di fondo?
Iridium ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 12:38
La cerniera laterale come le porte? Cosa intendi?
Poi, come mi vesto... Prima la biancheria e poi i vestiti. Mica sono Superman che mette le mutande sui pantaloni.
Se avessi pensato che ti vestissi come Superman ti avrei consigliato dei guanti di raso al posto delle scarpe
In generale, trovo che il modello di calzatura più comodo siano le Derby. In cuoio, color sangue di bue, sono adatte sia agli abiti sia al cosiddetto smart casual e vanno bene in ogni stagione, salvo forse l'estate.
Meglio la suola in cuoio con l'aggiunta di una sottile lastra di gomma applicata da un buon calzolaio.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
A Casirati ha scritto: ↑domenica 31 gennaio 2021, 13:08
In generale, trovo che il modello di calzatura più comodo siano le Derby. In cuoio, color sangue di bue, sono adatte sia agli abiti sia al cosiddetto smart casual e vanno bene in ogni stagione, salvo forse l'estate.
Meglio la suola in cuoio con l'aggiunta di una sottile lastra di gomma applicata da un buon calzolaio.
Chissà se la Diamine fa le Derby Oxblood. Come colore ci siamo, sono pure inglesi... potrebbe essere un'idea
Riguardo i mocassini, va tenuto in conto che se si ha il piede molto sottile e lungo, tendono a sfilarsi, se invece si ha il piede corto e largo si "spanciano" e si rovina il bordo. E comunque, non sono state considerate calzature tipo Chelsea Boot con la zip laterale, che non sono né mocassini né coi lacci...