Pagina 1 di 1

Confronto fotografico Kaweco Lilliput vs. Lamy CP1

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 11:42
da DandyOnWheels
Buongiorno, come da titolo avrei gentilmente bisogno, se qualcuno le possiede entrambe, di un confronto visivo fra una Lilliput e una CP1. Nello specifico, mi servirebbe poter esaminare meglio le differenze fra fusto e sezione di entrambe per quanto riguarda in particolar modo lo spessore. So già che entrambe sono penne piccole e piuttosto sottili, dal momento che possiedo una CP1 della quale proprio la sottigliezza me l’ha resa un po’ scomoda nelle sessioni di scrittura più lunghe. Avevo quindi adocchiato la Lilliput perché alla vista si presenta come un gioiellino, specialmente quella in ottone; dalle recensioni che ho potuto vedere su vari videocanali dedicati in rete mi sembrerebbe un pelo più spessa della CP1 e con una sezione più confortevole, ma ancora una volta mi trovo nella solita situazione di non potermi avvalere di una prova concreta in negozio per verificare come la sento in mano. Vi chiedo scusa se vi interpello per la seconda volta a distanza di pochi giorni, ma non saprei davvero come fare altrimenti. Grazie come sempre a tutti!

Confronto fotografico Kaweco Lilliput vs. Lamy CP1

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 12:44
da balthazar
La Lilliput più grande è la Supra, ha sezione di diametro maggiore, pennino più grande (se non erro un "6") ed ha il vantaggio di poter essere accorciata a piacimento.

Confronto fotografico Kaweco Lilliput vs. Lamy CP1

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 13:04
da DandyOnWheels
L’avevo anche considerata, ma poi mi ha fermato il peso superiore a quello sia della Al Steel che della Brass... Non vorrei mi risultasse troppo grande, in questo caso.

Confronto fotografico Kaweco Lilliput vs. Lamy CP1

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 17:32
da Miata
Ho trovato questo confronto. Non fare caso alla coppia cinese della Liliput. Se scorri le foto poi trovi il confronto con la CP1

Confronto fotografico Kaweco Lilliput vs. Lamy CP1

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 17:43
da DandyOnWheels
Miata ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 17:32 Ho trovato questo confronto. Non fare caso alla coppia cinese della Liliput. Se scorri le foto poi trovi il confronto con la CP1
Grazie mille! Sbaglio, o sembra anche a te che la Lilliput sia un po’ più spessa della CP1, compresa la sezione? Penso siano un 2-3 mm, ma ad occhio mi pare proprio che una certa differenza sia visibile.

Confronto fotografico Kaweco Lilliput vs. Lamy CP1

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 18:01
da Miata
DandyOnWheels ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 17:43 Grazie mille! Sbaglio, o sembra anche a te che la Lilliput sia un po’ più spessa della CP1, compresa la sezione? Penso siano un 2-3 mm, ma ad occhio mi pare proprio che una certa differenza sia visibile.
Figurati.
Differenze infinitesimali. Piuttosto, se una penna sottile ti stanca per le lunghe sessioni di scrittura, come mai stai puntando la Liliput, che per sua natura è stata pensata come penna da tasca/viaggio/battaglia e non proprio esattamente per scrivere poemi?

Confronto fotografico Kaweco Lilliput vs. Lamy CP1

Inviato: domenica 31 gennaio 2021, 18:35
da DandyOnWheels
Cercavo una penna compatta e resistente che tuttavia potesse prestarsi a sessioni di scrittura anche lunghe. Per questo avevo preso in considerazione una Kaweco Sport in metallo (alluminio, acciaio oppure ottone), e avevo aperto una discussione apposita. Poi mi sono imbattuto nella Lilliput, e sono rimasto colpito dalla sua estetica, che trovo più accattivante di quella delle Sport. A questo punto, anche in base a questi ultimi elementi che mi hai fatto notare, penso resterò sulla Sport, oppure valuterò meglio se sia il caso di puntare su una Supra. In ogni caso, ti ringrazio dei consigli. :thumbup: