Pagina 1 di 1

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 0:56
da Magica03
Ciao il mio alias è magica, ho 17 anni e ho iniziato a scrivere con le stilografiche da un anno.
Ho 3 stilografiche: una comprata in Italia della Pelikan ma ho per sbaglio scheggiato il tappo, una comprata un Cina completamente in metallo ed è tra le 3 quella di maggiore qualità e una ordinata online che è stata una mezza fregatura perché il pennino grata un po' il foglio è ha talmente tanta plastica che non sento il peso specifico, penso che quest'ultima mi sporcherebbe il pavimento se cadesse per terra oltre a perdere un po' di inchiostro ogni tanto facendomi trovare le mani sporche.
Da quando si ripotuti tornare a scuola ho creato un altro kit per prendere appunti in classe utilizzando i regali delle mie amiche e sono ritornata a usare le bic ma ho notato che fatico a scrivere con le bic non scorrono sul foglio e devo schiacciare, mi stavo chiedendo se anche a voi è successa la stessa cosa passando da stilografiche a biro? Oppure sono stata sfortunata e mi hanno regalato una penna maffa?

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 2:38
da piccardi
Ciao Magica,

anzitutto benvenuta, e quanto alla tua domanda, si io trovo sempre estremamente scomodo scrivere con le biro, sia perché bisogna premere, sia perché va tenuta la penna quasi verticale, cosa che comporta di dover stringere per usare la penna, e non semplicemente farla scorrere.

Ci sono ottime stilografiche che scrivono benissimo con costi ridotti (una per tutte la Preppy della Platinum) leggere e comode da usare *e che non perdono inchiostro), ti consiglio di procurartene una e metterla nel tuo kit.

Simone

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 6:59
da maxpop 55
Ciao Magica, benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wave: :wave:

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 8:46
da Silemar
Benvenuta Magica! Le stilografiche scrivono divinamente senza premere e quindi vale la pena, secondo me, riprovarle. Tutte le penne scolastiche vanno bene (es. Online, Pelikan o Lamy che però usa cartucce non standard).
Buona scrittura e buono studio! :thumbup: :wave:

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 10:47
da Miata
Ciao e benvenuta!

Abituata con le stilografiche, se mi capita tra le mani una biro mi sembra di avere a che fare con martello e scalpello: non so più usarle.
Cerca qualche negozio nella tua città (anche delle cartolerie) dove acquistare delle penne scolastiche: Pelikan, Lamy, Platinum... puoi andare tranquilla con questi marchi; costano il giusto e anche se dovessi perderle o danneggiarle piangi con un occhio solo.

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 11:04
da Magica03
Grazie per il benvenuto, attualmente penso di non comprare penne perché data la situazione economica le stilografiche di qualità costano e per ora non sono ancora rimasta senza stilo ma prenderò in considerazione quello che mi avete detto magari come autoregalo per l'inizio dell'Università.

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 13:54
da Miata
Magica03 ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 11:04 Grazie per il benvenuto, attualmente penso di non comprare penne perché data la situazione economica le stilografiche di qualità costano e per ora non sono ancora rimasta senza stilo ma prenderò in considerazione quello che mi avete detto magari come autoregalo per l'inizio dell'Università.
Di qualità non significa di lusso. Una Platinum Preppy costa € 4,00 ;)

Immagine

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 15:17
da vito72
Hey benvenuta! Bello vedere persone della tua età che si interessano di stilo!

ti allego questo link di una discussione differente...

viewtopic.php?t=12451

vai all'ultimo del topic..

Posso assicurarti che la Pelikan Gran Prix scrive in un modo eccezionale anche se a livello costruttivo è tutta in plastica..

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 15:46
da Bons
Benvenuta! :wave:

Anche io ho 17 anni (x3+...). ;)

Presentazione

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 22:28
da Magica03
Miata ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 13:54
Magica03 ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 11:04 Grazie per il benvenuto, attualmente penso di non comprare penne perché data la situazione economica le stilografiche di qualità costano e per ora non sono ancora rimasta senza stilo ma prenderò in considerazione quello che mi avete detto magari come autoregalo per l'inizio dell'Università.
Di qualità non significa di lusso. Una Platinum Preppy costa € 4,00 ;)

Immagine

Anche se non costano tanto preferisco comprarne una in un occasione speciale,sono andata in fissa che la prossima stilo che mi comprerò sarà elegante e in metallo dato che mi sono accorta che sono più resistenti e dato che sono maldestra è l'ideale.



Secondo me sempre più persone si uniranno alla stilografica anche perché in Cina mi sono accorta che sono ancora molto popolari ed quasi in ogni cartoleria c'è uno stand dove vendono stilografiche molto valide e soprattutto sono molto più vantaggiose delle biro:
1 per gli ecologisti si riduce molto l'inquinamento causato dalle penne usa e getta
2 sono molto durevoli e dato che usano inchiostro alla fine scrivono molto di più. Col tempo il costo della penna+inchiostro si ammortizza diventando più economica.
3 a differenza delle biro hanno un colore più intenso e possono attirare come hanno fatto con me che sono alla ricerca del nero intenso.
4 stancano meno la mano e scrivono veloci come le penne a gel,sono ideali per gli studenti che scrivono tantissimi appunti

Ma di contro molte persone odiano sporcarsi le mani nel cambiare l'inchiostro e le cartucce costano se scrivi tanto ma su questo ultimo punto si può lavorare, forse un giorno produrranno penne che non sporcano per niente o riusciranno ad abbattere il costo di quest'ultime.

Secondo me il motivo per cui in alcuni paesi hanno un bel business rispetto all'Italia è che hanno una migliore distribuzione e più punti vendita riuscendo così a raggiungere più clienti possibili, per esempio la mia Pelikan usa le cartucce grandi che nella mia zona non si trovano e mi hanno fatto pagare 3 euro per 6 cartucce piccole e a causa di ciò quando devo ricaricare la penna uso l'inchiostro di calamaio e siringa.