Sto per acquistare la Meisterstuck 149. Impressioni e dritte da chi la possiede?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
MassimoP
Touchdown
Touchdown

Sto per acquistare la Meisterstuck 149. Impressioni e dritte da chi la possiede?

Messaggio da MassimoP »

Per molti anni l'idea, da non esperto, che mi ero fatto delle stilografiche ruotava intorno a due nomi: Aurora e Mont Blanc (la classica Meisterstuck 149). Nel mio recente (tardivo) approdo alle stilografiche, ho iniziato proprio con l'Aurora, una 8"88" Plutone, di cui sono molto soddisfatto. Poi è seguita una Sailor 1911 Maki-e, con pari soddisfazione. Adesso sto finalmente per acquistare la Mont Blanc Meisterstuck 149 e mi piacerebbe conoscere le impressioni ed avere eventuali dritte da chi la possiede, anche per capire se, alla fascinazione estetica che provo per questa penna, corrisponda anche un'esperienza di scrittura particolarmente gradevole. :)
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Io ne possiedo due, di epoche diverse (una con alimentatore in ebanite e una con alimentatore in plastica). In entrambi i casi si tratta di penne che scrivono con qualsiasi inchiostro (anche a nano-pigmenti) e che scrivono sempre, con tratto abbondante (sono F europei/tedeschi entrambi). Sono le penne a cui le mie preferenze tornano sempre anche dopo averne acquistate di nuove.

Unica avvertenza, al netto di esemplari sfortunati per altri motivi, riguarda il cappuccio a vite (avvertenza, se ho ben capito, valida per tutte le Montblanc): se le vuoi portare nel taschino della camicia o della divisa o comunque agganciate dentro una borsa, tieni presente che il cappuccio tende sempre a svitarsi.
Riccardo
subottini
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da subottini »

Io ho una 149 con alimentatore in ebanite pennino 14 kt M, datata ma ottimamente funzionante, si fa fatica a credere che abbia parecchi decenni di vita. Scrive benissimo con un tratto non troppo abbondante, sempre pronta anche dopo una settimana di inattività nel portapenne.

Ho provato almeno 4 inchiostri diversi prima di fermarmi a quello attuale ( P.R. Electric DC Blue ) e la penna ha sempre reagito perfettamente.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

stanzarichi ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 11:45 [CUT]
Unica avvertenza, al netto di esemplari sfortunati per altri motivi, riguarda il cappuccio a vite (avvertenza, se ho ben capito, valida per tutte le Montblanc): se le vuoi portare nel taschino della camicia o della divisa o comunque agganciate dentro una borsa, tieni presente che il cappuccio tende sempre a svitarsi.
Hai ragione su tutto. :thumbup:

Ma io vado oltre: TUTTI i cappucci a vite, in un taschino, tendono a svitarsi. (legge di persistenza del moto rotatorio ?? 8-) )
MassimoP ha scritto:
Non posso che applaudire alla decisione;

Un suggerimento, ma soltanto se prevedi di usarla con mano leggera

Mb 149 Calligraphy

Non costa molto più della "standard" e, se guardi quello che riesce a combinare "Monet63" con quel pennino..... (non c'è l'emoticon "slurp"....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 13:40 [

Non costa molto più della "standard" e, se guardi quello che riesce a combinare "Monet63" con quel pennino..... (non c'è l'emoticon "slurp"....)
dove lo vedo cosa ci fa Mimmo?
Cesare Augusto
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da JetMcQuack »

Automedonte ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 13:58
rolex hunter ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 13:40 [

Me lo stavo chiedendo anche io...
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

JetMcQuack ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 14:17

Domando infinite scuse
Stavo rileggendo un post con belle foto, pensavo all'autore (Monet63, appunto) e ho fatto confusione.

Il nome giusto dell'artista calligrafico "imperiale" (senza nulla voler togliere agli altri del gruppo, tutti bravissimi, veh) è fufluns

viewtopic.php?p=274610#p274610
viewtopic.php?p=267102#p267102
viewtopic.php?p=264648#p264648
viewtopic.php?p=254453#p254453
viewtopic.php?f=8&t=20722
viewtopic.php?f=64&t=21344

E, cercando, c'è altro ancora.
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 28 gennaio 2021, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

direi che il nostro orologiaro :mrgreen: si riferisse a flufluns. per un esempio, qui

edit: battuto sul tempo (pun intended, Giorgio)
- er cavaliere nero
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 15:21
Il nome giusto dell'artista calligrafico "imperiale" (senza nulla voler togliere agli altri del gruppo, tutti bravissimi, veh) è fufluns

E, cercando, c'è altro ancora.
a beh, allora le conosco :thumbup:
Cesare Augusto
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

merloplano ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 15:22

direi che il nostro orologiaro :mrgreen: si riferisse a flufluns. per un esempio, qui

edit: battuto sul tempo (pun intended, Giorgio)
E questo citato da te, che pure è il 3d più recente, lo avevo pure dimenticato.... :thumbup:
Giorgio

&...
MassimoP
Touchdown
Touchdown

Messaggio da MassimoP »

Grazie per le informazioni e le dritte. Giorgio, ho sentito parlare delle ottime performances di questo pennino, ma, data la mia scarsa esperienza, non mi sento ancora pronto per un pennino calligraphi. :)
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Ciao, io mi orienterei senza alcun dubbio su una 149 con alimentatore in ebanite e pennino in oro 14k o 14C, rispetto le più moderne con alimentatore in plastica e pennino 18 Kt sono un altro mondo per quanto riguarda la scrittura. Preciso che tutte scrivono bene ma con le vecchiette c' è sicuramente un qualcosa in più.
lorenzo805
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da lorenzo805 »

Ciao, io sono arrivato al tuo medesimo punto... dopo un po' di girovagare ho deciso di "cedere" al fascino della 149 (e ringrazio di nuovo @stanzarichi del supporto!)
Io l'ho trovata moderna, con pennino 18k e alimentatore in plastica... chissà, è la prima (devo ancora averla tra le mani) e se mi piace così tanto come spero magari ne arriverà una seconda più vecchietta anche per capire le differenze (per le mie abilità al momento non sono sicuro sarei in grado di apprezzare significativamente le differenze).
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Proprio ora se ne può trovare una offerta qui sul mercatino, alimentatore "split" e pennino 14c.
Giorgio

&...
Stfngrandis
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare

Messaggio da Stfngrandis »

Io non la volevo prendere perché la facevo troppo... tutto, troppo grossa, troppo impegnativa, troppo cara, troppo sopravvalutata(?)... troppa penna come dicevano altri. Poi ne ho trovata una con pennino ef nel mercatino, alimentatore prima serie in plastica, e va da dio, è sempre pronta, scrive bene con tutti gli inchiostri che gli ho dato da bere, è proporzionata e ben fatta, mai scelta fu migliore. Consigliata, ma non nuova(se non la calligraphy)!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”