Pagina 1 di 1

Sezione Aurora 88 non si svita

Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 18:47
da alessandro95
Salve a tutti.

Ho da poco acquistato una Aurora 88 che non carica bene (ho provato con acqua). E' piena di inchiostro secco e evidentemente il pistone non tiene lasciando passare l'acqua dietro di sé.

Ho provato a lasciarla in acqua semi-carica (non del tutto perché appunto non si carica completamente), ma non sembra essere migliorata la qualità della tenuta.

Ho pensato di svitare la sezione, e estrarre il pistone per poterlo riparare come suggerito dal wiki, ma il problema è che è molto ben incollata pare...ho seguito le istruzioni del wiki e usato un phon per riscaldarla, non vuole saperne...ho riprovato varie volte e niente, se ne sta li fissa.

Il fornelletto a spirito non lo uso perché non sono certo un "riparatore provetto" :lol:

Qualcuno sa suggerirmi un metodo alternativo? Ho paura che si rompa la penna forzandola per svitare questa sezione rompiscatole :(

In caso fosse utile: ho notato, tenendola in acqua, che sembra uscire un po' di inchiostro blu dall'anellino cromato della sezione...quindi forse qualcosa passa, ma rimane comunque rigidissima.

PS: una curiosità, ho notato che fondello e sezione hanno un colore più opaco...sono forse in ebanite?

Grazie a tutti per l'aiuto :)

Sezione Aurora 88 non si svita

Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 21:45
da Spiller84
È possibile che ci sia inchiostro secco che fa da collante...Sulla mia 88p era così. Quindi penso ci voglia acqua, pazienza, pazienza e acqua. Che io sappia sulle 88 fondello e impugnatura sono in ebanite.

Sezione Aurora 88 non si svita

Inviato: venerdì 22 gennaio 2021, 15:02
da LucaC
Ciao, su alcune 88 il collante è particolarmente tenace. Devi scaldare bene senza esagerare...ripetendo più volte. Vedrai che alla fine si riuscirà a svitare.

Sezione Aurora 88 non si svita

Inviato: sabato 23 gennaio 2021, 17:50
da alessandro95
Grazie a tutti! Sono riuscito nell'impresa, alla fine si è svitato...e sono riuscito a "restaurare" la penna che ora scrive senza perdite. Grazie mille!