Per i fans delle Stipula

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Per i fans delle Stipula

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
leggendo qua e là il forum ho notato che sono presenti molti fans delle stilografiche Stipula.
Cos'è che secondo voi le rende tanto apprezzabili?
Quali sono inoltre, secondo voi, i modelli meglio riusciti di questa casa?

Grazie,
Filippo
Filippo
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Re: Per i fans delle Stipula

Messaggio da klapaucius »

FilippoP ha scritto:Ciao,
leggendo qua e là il forum ho notato che sono presenti molti fans delle stilografiche Stipula.

Grazie,
Filippo
Non ne possiedo nessuna, ma mi piacciono molto le Etruria in celluloide e vorrei almeno una Passaporto in ebanite, come quella di colex :)
Giuseppe
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fab66 »

Ho la duetto e la florentia, il sogno è una novecento in ebanite a stantuffo
Ultima modifica di fab66 il venerdì 9 novembre 2012, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Grazie,
Filippo
Il modello che ha reso celebre la Casa di Firenze è,per così dire, la sua "ammiraglia",cioè la Etruria.Penna imponente (e costosa) presenta ottima fattura ,è a stantuffo ed è costruita in varie versioni.La versione in resina nera,uscita di produzione da poco tempo,ha lasciato il posto alla Voyeur,sempre in resina nera ma con finestra d'ispezione sepimentata visibile anche a cappuccio chiuso.
Ci sono poi le versioni in celluloide,splendide,in due colori di serie,Amber e Alter Ego.Inoltre sono state prodotte versioni limitate in colori azzurro,verde,giallo ed altri ancora.So che negli Stati Uniti esiste una vera caccia alle Etruria per procurarsi i pennini in oro (che hanno prestazioni letteralmente favolose),visto che gli americani (a mio avviso giustamente) non apprezzano i pennini in titanio.Le Etruria,inoltre,mantengono prezzi altissimi anche sull'usato,a differenza di altre penne,da nuove molto costose,ma che rapidamente scendono nelle quotazioni.
Alessandro
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Io ho solo una modesta Bon Voyage, una piccola grande penna sempre pronta all'uso e dal tratto molto preciso, oltrechè fornita di un serbatoio molto capace. Per una piccola disavventura ho avuto bisogno di spedirla in assistenza, ho ricevuto cura e cortesia, ma la cosa più importante è che la penna è tornata nelle mie assolutamente perfetta. Sui pennini in titanio non so nulla, ma sarei curioso di provarli.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:

Grazie,
Filippo
Non ne possiedo nessuna, ma mi piacciono molto le Etruria in celluloide e vorrei almeno una Passaporto in ebanite, come quella di colex :)

Quale? Questa...

Immagine

Immagine

Non sono proprio un fan della Stipula, amo molto di più le stilo in celluloide della Omas... Ho due Passaporto in ebanite, oltre alla blu/nera, anche la grigio nera che nonostante il pennino in acciaio scrivono molto bene e mi è comoda per le dimensioni; purtroppo credo siano terminate.

Le Etruria, come ti è stato già detto, sono molto belle ed hanno delle dimensioni ragguardevoli, niente a che vedere con quelle delle Passaporto; inoltre hanno un livello di rifiniture che poche case possono permettersi, forse solo Visconti e Delta, non credo che l'Aurora ci arrivi neanche con le sue versioni limitate. Ad esempio, sulle Etruria per dare stabilità al cappuccio se calzato, questo viene tenuto fermo da un magnete!

Lo scorso mese ho dovuto "lasciare" una bellissima Etruria Fiesole.... :roll:

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Sabato scorso ero a Firenze e in un negozio del centro ho potuto ammirare un paio di Stipula in ebanite assolutamente godibili. L'ebanite era screziata similmente alla Passaporto illustrata nel messaggio precedente di colex, un lucido morbido e discreto e un eccellente (per me) feeling al tocco.
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Messaggio da sampei »

Io ne ho due.
Una piccola passaporto che uso quando vado in viaggio o in vacanza, ed una Vedo, che a mio avviso e la penna a pistone Italiana piu a buon prezzo,
nera con un favolosissiomo pennino stub in acciaio, che e uno dei pennini migliori che ho (tra Delta, Visconti, ed Omas).
Infatti e la Vedo la mia penna di tutti i giorni, da cui non riesco a staccarmi, e perfetta, mi cade in mano come fosse un estensione della mano, abbastanza piccola, leggera ... insomma una penna per scrivere.
quercio
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Visconti blu

Messaggio da quercio »

Io ho la Stipula Modello T con pennino in titanio.
Con inchiostrio Aurora black ed il pennino flex riesco ad ottenere un tratto che mi soddisfa.
Avrei preferito il pennino dal tratto più fine.
~ Paolo ~
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

quercio ha scritto:Io ho la Stipula Modello T con pennino in titanio.
Con inchiostrio Aurora black ed il pennino flex riesco ad ottenere un tratto che mi soddisfa.
Avrei preferito il pennino dal tratto più fine.

Ciao Paolo, prova ad utilizzare un inchiostro più "secco" ad esempio un pelikan 4001, il tratto dovrebbe assottigliarsi.

Io uso il Noodler's Black che è molto più "secco" dell'Aurora sulle mie stilo con diffusore/pennino troppo abbondante, però quest'inchiostro non è in vendita in Italia (forse Vecchietti di Bologna se ne ha ancora) ma solo in USA o da qualche raro rivenditore europeo.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

colex ha scritto:
klapaucius ha scritto: Non ne possiedo nessuna, ma mi piacciono molto le Etruria in celluloide e vorrei almeno una Passaporto in ebanite, come quella di colex :)

Quale? Questa...

Immagine

Non sono proprio un fan della Stipula, amo molto di più le stilo in celluloide della Omas... Ho due Passaporto in ebanite, oltre alla blu/nera, anche la grigio nera che nonostante il pennino in acciaio scrivono molto bene e mi è comoda per le dimensioni; purtroppo credo siano terminate.
Si trovano in alcuni negozi malesiani. Ne ho ordinata una, spero che non ci siano ricarichi di dogana.
Giuseppe
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:
colex ha scritto:
Quale? Questa...

Immagine

Si trovano in alcuni negozi malesiani. Ne ho ordinata una, spero che non ci siano ricarichi di dogana.

Infatti, le avevo trovate anch'io lì; poi ho cantattato lo scorso anno la Stipula mi è stata la disponibilità di tutti e tre i colori, bastava ordinarle da uno dei loro concessionari e così feci; ora ho la blu e la grigia.

klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Eh lo so, ma allora non è vero che sono esaurite. O meglio, non sono esaurite dappertutto. Comunque io ho preso una blu/nera con pennino fine. Mi preoccupa un po' la difficoltà di tenere il cappuccio calzato. Vedremo...
Giuseppe
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:Eh lo so, ma allora non è vero che sono esaurite. O meglio, non sono esaurite dappertutto. Comunque io ho preso una blu/nera con pennino fine. Mi preoccupa un po' la difficoltà di tenere il cappuccio calzato. Vedremo...

Se la casa madre non le ha più sono di fatto esaurite, quindi quelle in circolazione sono dei "residui" di magazzino... A meno di qualche piccolo "giacimento" avanzato di ebanite che può consentire qualche remake alla Stipula! Cosa che accade spesso... Vedi la OMAS, mi era stato detto dall'assitenza che la celluloide WILD era terminata; poi ricompare da Novelli in edizione limitata per l'Ogiva :o

Sono curioso del pennino fine, il mio che è un medio, scrive come un fine ed è perfetto nell'accompagnare il noodler's Baystate Blue :)

Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Colex, ritengo la Fiesole una delle più affascinanti. L'ho cercata al tempo ma ovviamente... tutto esaurito. Venduta?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”