Pagina 1 di 1

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: domenica 17 gennaio 2021, 11:18
da Linos
Ho trovato questa Stilus 111 da restaurare, con il pomello d carica non ho avuto problemi, con il ciano acrilico sono riuscito a tappare i solchi, mancava il gioiello in testa alla clip e lo ho ricostruito, meccanicamente il pistone e il corpo non avevano nulla di rotto è bastata una pulizia e tutto è tornato a splendere.
La difficoltà la riscontro con la filettatura del cappuccio, presumo che chi ha provato prima di me a sistemarlo abbia esagerato con il calore e così la parte plastica filettata si è deformata, la domanda che vorrei farvi è questa; essendo un prodotto Italiano sapete dirmi se la filettatura è metrica oppure si usava allora lo standard whitworth ? Il diametro misurato è di 9,80 mm. considerando che la cresta del filetto sulla penna si sarà con il tempo un poco arrotondata, lo considererei da 10 mm.
Vorrei fare una boccola per poterla inserire nel cappuccio e vorrei evitare di trovarmi con svariate serie di maschi da filettare che avrebbero poi poca utilità in generale. :)

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: domenica 17 gennaio 2021, 11:49
da Ottorino
quanti principi ?

Spesso il passo è 0.7, che è praticamente uguale a nonmiricordoquale Whitworth

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: domenica 17 gennaio 2021, 12:08
da Linos
Ottorino ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 11:49 quanti principi ?

Spesso il passo è 0.7, che è praticamente uguale a nonmiricordoquale Whitworth
Grazie continuo ad indagare ... :thumbup:

quanti principi ? scusami non ci arrivo :(

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:01
da Ottorino
Nei tappi le elicoidi raramente sono una sola come nelle viti "normali".
Spesso son tre, qualche volta ma raramente 2,4, o 5.

Se osservi la filettatura troverai probabilmente più di un principio e questo, temo, sarà un ostacolo insuperabile senza appositi utensili e conoscenze.

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:50
da Linos
Grazie Ottorino, mi sfuggiva questo problema, non potendo fare questi 3 principi, provo con una filettatura normale, sperando che le 3 che sono presenti sul corpo penna in qualche modo non diano troppi problemi. Se proprio non ci sarà nulla da fare spero di trovare un cappuccio da poter cannabalizzare.👍

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:51
da Ottorino
Impossibile. X filetti nel fusto richiedono X filetti nel tappo.

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: domenica 17 gennaio 2021, 14:01
da Linos
Ottorino ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:51 Impossibile. X filetti nel fusto richiedono X filetti nel tappo.
Non avevo dubbi nemmeno io, ma speravo di non sentirmelo dire :D
In attesa di un cappuccio, appena mi riprendo dalla delusione provo con una boccola di morbido materiale plastico o silicone nella speranza che si auto filetti, già consapevole che più che una speranza sarebbe un miracolo.

Stilus 111 chiede aiuto.

Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:33
da Linos
Problema filettatura risolto, ho sacrificato il cappuccio di una tedesca, e ricavato la boccola che mi serviva, inoltre guardando con la lente il pennino ho visto una leggerissima crepa che centralmente partiva dalla scritta stilus sino alla coda, :o disperazione e panico, per fortuna ho trovato un amico orafo che è venuto in mio soccorso con una saldatura laser. Scusate le fotografie poco rivelatrici, sono negato per gli scatti fotografici, in fondo scrive divinamente e sono felice di aver salvato questa penna alla quale ci tenevo particolarmente. :)