ahimè dopo tre anni (un po' meno ad essere sinceri) anche la mia Vac Mini comincia a cedere. Mi sono accorto che la filettatura del pistone si sta crepando, stranamente non sulla saldatura del policarbonato ma un paio di millimetri più accanto, quindi è il materiale che sta cedendo.
Sono sicuro di non essere stato io a causare il danno mediante uno smontaggio poco accurato, dato che l'ultima volta che l'ho lavata è stato a Settembre per cambiare inchiostro ma non rimossi il pistone. Lavai e lasciai asciugare e sono certo che la crepa non c'era.
Per il momento non sembra trafilare inchiostro ma immagino che la sola pressione del fondello sulla filettatura peggiorerà la rottura e non mi voglio trovare ne con portapenne ne con le mani sporche...
Per dirla tutta vi è un'altra crepolina proprio a metà del fusto, è un'inezia e sembra interna al materiale. E' li da molto tempo e non mi ha mai dato problemi. Non è neppure fotografabile e si vede controluce solo ruotando il fusto,
Ora la questione è: dato che la garanzia è presumibilmente scaduta l'anno scorso, se contattassi la Twsbi (che a suo tempo mi inviò un pennino di ricambio gratis perchè il primo che montava la penna era difettato, furono gentilissimi) potrebbero decidere di mandarmi un fusto nuovo o mi ci mandano (il sottoscritto) a quel....?

Se qualcuno ha esperienza di riparazioni a garanzia scaduta sa se pagherò il pezzo, me lo manderanno gratis o pagherò la spedizione? Altrimenti potrei decidere di non far riparare la Twsbi e spostare il pennino Jowo #5, molto buono, magari su una Ranga modello 2, considerando che il policarbonato di un eventuale nuovo fusto potrebbe fare la stessa fine.