Penne nere

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
fufluns
Artista
Artista

Penne nere

Messaggio da fufluns »

Quanto di più classico si possa immaginare, una penna nera...

Con le penne nere vado d'accordo. Ho avuto un lungo periodo di innamoramento per le sfumature e le intricate profondità delle celluloidi colorate, che mi ha fatto un po' trascurare le mie penne di resina scura, ma con l'arrivo della Montblanc 149 Calligraphy, lo scorso marzo, ho riscoperto tutta la bellezza di queste penne cosí strumenti, quasi senza fronzoli, disegni puliti fatti per fare bene il loro lavoro.

Ho riunito le mie penne nere per una fotografia di gruppo (di fatto, ne manca qualcuna, che non entrava nel set), e devo dire che le trovo proprio belle nella loro essenzialità. Noto anche di essere un tipo da nero e oro, più che nero e platino, perché trovo questa combinazione più calda, ma questo lo sapevo già...

My black pens Jan 2021 ©FP.jpg
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Penne nere

Messaggio da Automedonte »

molto belle ed eleganti, certo che la povera Kaweco in mezzo a tante Montblanc, Omas e Waterman sarà in soggezione :D
Cesare Augusto
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Penne nere

Messaggio da Tribbo »

Mamma mia Fufluns, che bella foto di famiglia!

Condivido pienamente la tua inclinazione per la sobrietà e l'eleganza delle forme.

Quelle belle penne nere e oro mi sembrano come quei silenziosi, gravi ed affidabilissimi maggiordomi delle case inglesi che in silenzio disbrigano in modo invisibile ma inappuntabile la gestione ordinaria di quelle grandi case... un poco come Hopkins nel film "Quel che resta del giorno"

Le penne più esteticamente belle della mia collezione sono proprio quelle che declinano le sfumature del nero con il calore dell'oro
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Penne nere

Messaggio da Spiller84 »

Sebbene abbia poche penne nere, sono d'accordo sulla loro sobria eleganza, si fanno notare pur senza essere sgargianti. Le altre, mi rendo conto ora, sono in larga parte di colori scuri, comunque. Nero, bordeaux e blu soprattutto se scuro, sono colori che danno il meglio con l'oro, a mio gusto ovviamente. D'altronde, una penna nera e oro è come il "black tie" nell'ambito del dress code, elegantissimo.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Penne nere

Messaggio da francoiacc »

Belle, e mi trovo d’accordo sull’abbinamento Nero- Oro, l’abbinamento con il Platino lo trovo freddo.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Penne nere

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 10:02 Belle, e mi trovo d’accordo sull’abbinamento Nero- Oro, l’abbinamento con il Platino lo trovo freddo.
Io invece ondeggio :D

Quelle a forma di sigaro stile Montblanc le preferisco in oro, quelle tronche tipo Talentum o Kaweco Dia le preferisco Platino.
Cesare Augusto
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Penne nere

Messaggio da stanzarichi »

Concordo per la preferenza per il nero e oro :thumbup: anche io, alla fine, ogni volta che riprendo in mano una delle mie due 149 mi chiedo perché ho iniziato a comprare anche penne colorate :lol:
Riccardo
Invernomuto
Snorkel
Snorkel

Penne nere

Messaggio da Invernomuto »

Molto bella la foto, complimenti. Anche io trovo le penne nere molto eleganti, in generale non amo particolarmente il color oro sulle stilografiche (preferisco il platino) ma con il nero l'abbinamento risulta molto gradevole.
DRJEKILL
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Penne nere

Messaggio da DRJEKILL »

Bella foto belle penne...
io preferisco Nero e Argento...
Per me impareggiabile eleganza...
PER ORA :mrgreen:
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Penne nere

Messaggio da JetMcQuack »

Bella foto, con la difficoltà di tenere bene in vista i fermagli dei cappucci -quando provo io a fotografarli rotolano sempre di lato!- e con uno sfondo per me speciale dato che ricorda le pagine interne delle coperine di vecchi diari...aveva anche un nome specifico quel tipo di carta con quella decorazione ma ora mi sfugge.

Per le penne nere, non le amo troppo in generale, ma avendo vaghe tendenze accumulatorie non vado neppure troppo per il sottile... :D :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”