La penna "incontinente" (la butterò ma chiedo a voi)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Orchidea40 »

Ciao a tutti e buon anno!
Sono qui ancora una volta per chiedere aiuto, visto che non ho molte esperienze.
Premetto che la penna in questione è una Jinhao, presa vari mesi fa solo per provare l'ebrezza di un converter, pagato pochissimo il tris di cui ne ho in funzione una, perfetta.
Ieri decido di prendere sta penna per metterci uno degli inchiostri ricevuti per Natale. Carico il converter e lascio la penna perché anche l'altra è un po' lenta a riprendere a scrivere dopo una pulizia o un rabbocco.
Aspetto e ogni tanto provo a scrivere.
Aspetto… aspetto…
Poi finalmente scrive! Evviva! (Penso)
Poi una goccia di inchiostro un po' troppo grande mi macchia la mano…
Ve la faccio breve: tutto il contenuto del converter è colato nel cappuccio! 😥
Ora, la penna è da 4 soldi e non mi dispiace troppo doverla buttare, però sarei curiosa di sapere
Cosa ha che non va?
Ci si può fare qualcosa?
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Orchidea40 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 10:01
Ora, la penna è da 4 soldi e non mi dispiace troppo doverla buttare, però sarei curiosa di sapere
Cosa ha che non va?
Ci si può fare qualcosa?
è una penna cinese, costa poco ma spesso non funzionano bene.
Se leggi in giro per il Forum ci sono varie discussioni sull'argomento, in linea di massima la conclusione è che gli manca un serio controllo di qualità per cui capita sovente che non funzionino a dovere, l'altra faccia della medaglia è che quando funzionano bene lo fanno veramente e quindi hai fatto un affare.

Diciamo che se ne compri tre a 4 euro l'una e solo una funziona bene fai finta di averla pagata 12 che è comunque un buon prezzo :D
Cesare Augusto
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Orchidea40 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 10:01 Cosa ha che non va?
Ci si può fare qualcosa?
Le possibilità più probabili che mi vengono in mente sono due o tre.
Il converter è lesionato, all'altezza del beccuccio di innesto.
Questo può accadere con i converter originali (che tuttavia di norma tengono bene), ma soprattutto con i converter standard di altre marche, perché il beccuccio va in forte tensione per via del calibro leggermente differente dell'innesto Jinhao, che è un nulla più spesso.

Il pistoncino del converter non è più a tenuta. La prima cosa che succede, in questo caso, è che l'aggeggio fa fatica a caricare inchiostro, e quel poco che carica non lo mantiene.

Il gruppo scrittura non è innestato bene. Questa è la più improbabile, perché alcune Jinhao hanno l'invito, e non si può montare il gruppo in maniera errata. Tuttavia alcuni modelli come 991 e 992 hanno il bussolotto che tiene il gruppo scrittura facile alle lesioni, perché prodotto in plastica infima. Nell'ambito del gruppo scrittura non montato bene ci mettiamo anche la possibilità che tu abbia perso l'o-ring di tenuta del bussolotto di cui sopra (modelli 991, 992 e analoghi).

Non mi viene altro in mente. E' molto improbabile che una Jinhao, per quando di qualità molto bassa, possa dare quel problema in quel modo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

Le Jinhao dovrebbero avere un attacco proprietario, leggermente più largo di quelli standard (di tipo Pelikan, cioè). Magari infilando il convertitore lo hai spaccato, facendo entrare aria e quindi allargando la capacità di uscita dell'inchiostro... Hai controllato?

Altra domanda: che convertitre è? Se è un cinese potrebbe darsi che sia il gommino/stantuffo ad essere poco aderente, e quindi farebbe entrare aria...

Oppure è l'alimentatore della penna ad avere qualche difetto (alette incrinate o assenti, per esempio)...

A me varie penne cinesi hanno gocciolato, ma non al punto della tua. A volte si è trattata di una sola goccia, appena inchiostrata.

Mi gocciolava anche un'Aurora Style, che proprio per questo ora è in assistenza...

EDIT
Ma che cacchio scrivo a fare? Bastava leggere la risposta di Monet, che ha detto le stesse cose e meglio :crazy:
Orchidea40
Snorkel
Snorkel

Grazie delle risposte e grazie infinite dei suggerimenti! Preziosi come sempre!
Avevo cercato informazioni prima di prendere questo tris di Jinhao e avevo messo in conto che non fossero penne perfette e che probabilmente di tre ne avrei salvata una, ma avendo speso qualcosa come 13€ ho corso il rischio.
Proprio per questo non sono preoccupata di doverla gettare.
grazie Monet63
grazie Automedonte
Interessante la faccenda del converter difettoso, questo lo potrei facilmente testare, lo riempio e lo lascio a testa in giù. Se è lui ad aver problemi dovrebbe fare gocciolare fuori l'ink, giusto?
Potrei anche provare a cambiare converter mettendoci quello di questa che funziona, così si taglia la testa al toro...

Non mi fido, sinceramente, a cercare si smontare, non credo ne valga la pena su 4€ di penna...
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Orchidea40 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 11:40
Interessante la faccenda del converter difettoso, questo lo potrei facilmente testare, lo riempio e lo lascio a testa in giù. Se è lui ad aver problemi dovrebbe fare gocciolare fuori l'ink, giusto?
No. Se c'e' uno spacco, si allarga quando lo inserisci. E di li passa aria.
Sono mooolto sudole queste cinesi, ma non in quanto tali, ma perchè hanno un diametro del foracartucce leggerissimamente diverso da quello std europeo.
Io stesso ci ho messo molto tempo a capirlo: inserivo cartucce std, che andavano bene, ma che dopo qualche tempo si rompevano e non lo rilevavo.

Cerca di procurarti delle cartucce Jinhao o un converter jinhao. Se non le trovi, scrivimi in MP
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Orchidea40
Snorkel
Snorkel

Ottorino ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 11:56
Orchidea40 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 11:40
No. Se c'e' uno spacco, si allarga quando lo inserisci. E di li passa aria.
Sono mooolto sudole queste cinesi, ma non in quanto tali, ma perchè hanno un diametro del foracartucce leggerissimamente diverso da quello std europeo.
Io stesso ci ho messo molto tempo a capirlo: inserivo cartucce std, che andavano bene, ma che dopo qualche tempo si rompevano e non lo rilevavo.

Cerca di procurarti delle cartucce Jinhao o un converter jinhao. Se non le trovi, scrivimi in MP
Ciao, il converter è originale, è quello che mi è stato dato con la penna
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

Orchidea40 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 11:40 Non mi fido, sinceramente, a cercare si smontare, non credo ne valga la pena su 4€ di penna...
Invece dovresti farlo proprio perché non hai nulla da perdere! Impareresti i rudimenti della manutenzione su una cavia adatta. Io è proprio con le penne cinesi che ho fatto le prime prove di smontaggio e sistemazione, e oggi smonto senza difficoltà anche penne costosette. Insomma, prova, non ti costa quasi nulla. E magari se la sistemi non dovrai buttare 4 euri.

Tra l'altro le Jinhao sono anche abbastanza facili da dissezionare. Almeno quelle con pennino scoperto (su quelle "carenate" non ho esperienze).
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Orchidea40 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 12:01 Ciao, il converter è originale, è quello che mi è stato dato con la penna
Una cartuccia ce l'hai ? se si provacela e vediamo.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 11:56 Sono mooolto sudole queste cinesi, ma non in quanto tali, ma perchè hanno un diametro del foracartucce leggerissimamente diverso da quello std europeo.
Piccolo OT.
Lo sai che ci sono anche altre realizzazioni che hanno lo stesso problema? Esempio, Pelikan Jazz (sgamata al volo, messo subito converter Jinhao, entrato alla eprfezione) e Pilot Metropolitan. Con quest'ultima specialmente, ho fatto fuori mezza scatolina di Moss Green (Graf Von Faber Castell) prima di rendermene conto.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

No, non lo sapevo
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

Proseguo da Ottorino:
E se non hai cartucce Jinhao, monta sulla penna difettosa il converter Jinhao di una che funziona.
Se va, ti procuri al costo di un bicchiere d'acqua un pacchetto di converter; se non va, ti alleni a smontare la penna.
Nota: i converter (in generale) non sono fatti per essere tolti/messi continuamente, l'innesto si usura/fessura come sulle normali cartucce monouso (o quasi).
Giuseppe.
Orchidea40
Snorkel
Snorkel

Ciao!
Rispondo un po' a tutti in generale in un solo messaggio

La penna ha il suo converter originale perché l'ho comprata così, penna+converter installato
Quindi escluderei problemi di diametri...

La penna era intonsa, nuova, sballata dal cellphane per metterci l'inchiostro che è poi colato nel tappo.
Quindi il converter lo ho tolto dalla penna una sola volta e rimesso in sede.
Quindi direi che problemi di allentamento non dovrebbero essercene...

Oggi:
Ho cercato di smontare il converter guardando un video ma purtroppo ho poca forza nelle mani e devo aspettare di avere l'aiuto di qualcuno

Ho però fatto la prova di gocciolamento: ho riempito il converter di acqua e, tenuto capovolto, sbatacchiato anche un po' e non gocciolava.

L'ho reinserito nella penna e controllato che l'acqua "ballonzolasse" nel converter e per ora (cioè dopo 2 ore) non ho trovato tracce di inchiostro nel tappo.
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black

Messaggio da fantabaffo »

Monet63 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 12:27 Piccolo OT.
Lo sai che ci sono anche altre realizzazioni che hanno lo stesso problema? Esempio, Pelikan Jazz (sgamata al volo, messo subito converter Jinhao, entrato alla eprfezione) e Pilot Metropolitan. Con quest'ultima specialmente, ho fatto fuori mezza scatolina di Moss Green (Graf Von Faber Castell) prima di rendermene conto.
Devo ringraziarti per questa utile divagazione: ho potuto così riciclare il converter della mia 992 con tappo spezzato ed irrecuperabile, usandolo per la Pilot Metropolitan in mio possesso: effettivamente calza in modo perfetto. ;)
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Orchidea40
Snorkel
Snorkel

Aggiornamento!
Ho trovato mani forti per sfilare il pennino, l'ho controllato e ho rimontato il tutto.
Ho riempito il converter con un Pelikan rosso che in altri converter mi dava problemi come se fosse troppo "gelatinoso".
La penna è sistemata e carica da ben più di una settimana e non ha perso una sola goccia.

Le mie ipotesi sono quindi queste:
- il corpo del pennino era montato male e la fessura dell'inchiostro era troppo grande. Infatti la goccia usciva dal buchino della parte di plastica dove appoggia il pennino
- l'inchiostro Lamy era troppo liquido (una tensione superficiale troppo bassa) e poco simpatico a questa penna. Solo a questa però, perché lo stesso inchiostro caricato in una penna gemella non da alcun problema!

Per ora mi basta così.
Grazie a tutti e buona serata!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”