Montblanc Bohème vs 149 - le dimensioni contano...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
jegio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da jegio »

...ma non così tanto :D :D

Partendo da una considerazione fatta dal prof. Pupulin in cui mette in evidenza la differenza tra la Bohème (small size) e la 149, e approfittando della luce radente del tramonto, ho fatto un paio di scatti che dimostrano quanto a volte le apparenze ingannino
confronto 149 boheme 727.jpg
Il confronto con il cappuccio calzato è imbarazzante e fa sembrare la Bohème una penna in miniatura, ma non appena ci si prepara per scrivere, la situazione cambia e trova un suo equilibrio.
confronto 149 boheme 729.jpg
Questo naturalmente vale per me che non uso il cappuccio sulla 149 mentre trovo fondamentale nonché estremamente piacevole avvitare il cappuccio sul fondello della Bohème.

Dove non v'è partita invece è sul pennino.
confronto 149 boheme 731.jpg
L'imponenza del pennino della 149 vince a mani basse. Nel mio caso entrambi hanno tratto Fine ed entrambi sono molto piacevoli. A parità di inchiostro quello della 149 mi sembra scorra un po' meglio, complice forse qualche falsa partenza della piccolina, problema invece mai riscontrato con la 149. Spero di risolvere il problema cambiando inchiostro.
confronto 149 boheme 728.jpg
Nell'utilizzo quotidiano mi trovo più a mio agio con la Bohème ( anche se ce l'ho da poco il feeling è stato fin da subito ottimo), forse per l'abitudine di impugnare la penna più vicino al piano di scrittura.
Sull'estetica non mi pronuncio, le trovo entrambe affascinanti in modi completamente diversi.
Mi riservo un ultimo omaggio ai 2 pennini
Una foto scattata oggi col telefonino a catturare l'ultimo raggio di sole
149 nib 734.jpg
ed una scattata la scorsa notte col mitico Minolta 100 2.8, 2 flash in remoto ed un bastoncino di incenso
boheme nib 733.jpg
marnautz

Messaggio da marnautz »

La Boheme ‘normale’ è veramente troppo piccola per i miei gusti. Io ho la misura media, quella col pennino non retrattile ed anche lei è un po’ sottodimensionata secondo me.
L’ideale sarebbe la Boheme big size ma ne hanno fatte poche e non si trovano a buon mercato.
Il confronto con la 149 mi pare un poco azzardato.
jegio
Snorkel
Snorkel

Messaggio da jegio »

marnautz ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 23:39 La Boheme ‘normale’ è veramente troppo piccola per i miei gusti. Io ho la misura media, quella col pennino non retrattile ed anche lei è un po’ sottodimensionata secondo me.
L’ideale sarebbe la Boheme big size ma ne hanno fatte poche e non si trovano a buon mercato.
Il confronto con la 149 mi pare un poco azzardato.
Non è naturalmente un confronto tra penne dello stesso segmento, il titolo lascia intendere anche il tenore puramente ludico del post.
La bohème standard è chiaramente una penna piccola ma il peso e il vincolo del cappuccio avvitato sul fondello la rendono per me una penna piacevole. Parlo di vincolo perchè la filettatura sul fondello è l'unica cosa che non mi piace e coprirei a prescindere su qualsiasi modello di boheme. Sarei curioso di provare la extra large, nel frattempo potresti gentilmente dirmi quanto misura la tua con il cappuccio avvitato sul fondello?
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

Non sono attratto particolarmente dalle MontBlanc, e non c'è un vero motivo.
Mi è capitata tra le mani, qualche tempo fa, una Boheme un po' trascurata. Le ho fatto la tipica manutenzione che si fa a una penna lasciata nel cassetto per anni con la cartuccia dentro; una volta finita, ho potuta tenerla per alcuni giorni, prima che l'amico che me l'aveva affidata la riprendesse con sé. Beh, che devo dire... fantastica. Ci ho fatto un paio di cartucce, e me ne sono letteralmente innamorato. Mai provato un pennino F così dotato, una cosa indescrivibile. La penna sembrava progettata apposta per la mia mano, una sensazione che non avevo mai provato prima. Se comprassi una MontBlanc sarebbe certamente questo modello.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

La Bohéme Big Size é una penna imponente, tanto quanto, se non piú, di una 149.

fpn_1319076829__4.jpg

In questa versione grande ha un aspetto, che io trovo molto interessante, un po' industriale, da meccanica di precisione. Anche se, come la sorella piú piccola, ha una filettatura sul retro per avvitarvi il cappuccio, io trovo che con il cappuccio calzato diventi troppo lunga e ingombrante (così come la 149, per i miei gusti).

Dal punto di vista del puro disegno e delle proporzioni, la píú bella della serie, a mio avviso, é il modello piccolo.

fpn_1319076779__3.jpg

Il rapporto tra lunghezza e spessore del fusto, quello tra il corpo e il cappuccio, e tra la parte in resina del cappuccio e l'anello metallico, sono veramente perfetti. Per le sue dimensioni, a meno di avere mani veramente piccole, é da usare obbligatoriamente calzata, e questo la rende ancora piú bella e particolare.

Non possiedo una Bohéme piccola (quella nella fotografia, la Marron, con finiture in oro rosa, é di mia moglie), ma mi piacerebbe molto aggiungerla alla mia collezione, anche se la preferirei senza alcuna pietra. I pennini delle nostre due penne sono, entrambi, fantastici.

Quanto alla filettatura posteriore, io la trovo invece molto bella su questa penna, perché ne accentua la caratteristica "meccanica", ma si sa, ognuno ha i suoi gusti...

fpn_1319077041__9.jpg
jegio ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 22:20 [...] approfittando della luce radente del tramonto, ho fatto un paio di scatti che dimostrano quanto a volte le apparenze ingannino
Sono bellissime fotografie! Complimenti.
jegio
Snorkel
Snorkel

Messaggio da jegio »

fufluns ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 3:02

Quanto alla filettatura posteriore, io la trovo invece molto bella su questa penna, perché ne accentua la caratteristica "meccanica", ma si sa, ognuno ha i suoi gusti...

E' proprio il bello del confronto! stesso oggetto, diverse opinioni :thumbup:

Dopo il post di ieri, navigando alla ricerca di informazioni ho avuto il piacere di leggere la sua recensione completa della Bohème Big Size su un forum estero. Come suo solito ha descritto e documentato fotograficamente in maniera impeccabile ogni singolo dettaglio, ora mi resta la curiosità di vederne una dal vivo.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

sulle penne non mi pronuncio perchè non posseggo nessuna delle due ma le foto sono veramente spettacolari, complimenti :thumbup:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”