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Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 17:11
da kozan
Carissimi, la tanto attesa Aurora 88, è arrivata ma le sue condizioni non sono affatto buone: dopo la prima operazione di pulizia mediante procedura standard ho notato una perdita abbastanza copiosa tra fondello e corpo in fase di caricamento di acqua (fortunatamente l'inchiostro non lo avevo ancora inserito.)

Insospettito mi sono deciso a smontare la penna seconda la procedura ben spiegata nella wiki ed il mio sospetto di problema all pacco guarnizioni si è rivelato purtroppo fondato, basta guardare la foto allegata per capire in che stato si trovava il pistone e le guarnizioni: erano presenti solo 3 guarnizioni anzichè le 5 previste, il pistone era mancante di gran parte della sezione filettata, le tre guarnizioni erano sormontate da un tondino di plastica completamente svincolato dal pacco guarnizioni di cui mi riesce difficile capirne l'utilità e come fosse stato fissato visto che non presenta filettatura ed era staccato dal pistone, come se non bastasse mancava anche la ghiera avente funzione di fissare le guarnizioni.
A mio avviso è stata tentata una riparazione sommaria e scadente che non ha affatto risolto il problema della perdita.

Premesso che ho aperto una controversia con il venditore eBay ma che nutro poche speranze di venirne a capo, mi sto cimentando in una riparazione del pistone secondo le indicazioni della nostra utilissima wiki, lasciando in ultima ipotesi la possibilità di acquistare un pistone nuovo innanzitutto per il gusto di riuscire a ripararla in toto con le mie mani e poi perchè i costi (sommati ai 60 euro di acquisto della penna) supererebbero il valore della penna.

Mi sono quindi procurato la guarnizione estratta da una siringa, mi manca solo la vite autofilettante in acciaio e la rondella di plastica , appena riaprono le viterie vado ad acquistarla, vi terrò aggiornato sugli sviluppi della cosa.

La particolarità di questa penna è data dal fatto che nel corpo della Aurora non è presente il classico forellino di sfiato, mi piacerebbe sapere se questo fatto è comune ad altre Aurora 88 di questo forum, forse che la mia Nickargenta è stata una delle primissime prodotte prima che venisse modificato il corpo? A voi esperti la sentenza.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 18:23
da kozan
Chiedo questo: qualcuno ha mai provato a limitarsi ad incollare la guarnizione della siringa sul moncone del pistone senza forare e senza fissare la rondella? Voglio dire, se funzionasse il semplice incollaggio si semplificherebbe non di poco la procedura di riparazione.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 19:08
da Tullio
non funzionerebbe. Fa troppo attrito, soprattutto con il pistone di una siringa, perché un'incollaggio resista.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 19:18
da PeppePipes
Non riesco proprio a comprendere perché si sostenga che per rimuovere lo stantuffo della 88 occorre smontare fondello e alberino: Esce tranquillamente dall'imboccatura del puntale dopo averlo portato oltre il fondo corsa inferiore. Anche nel rimontarlo le difficoltà nel far imboccare lo stantuffo nell'alberino sono minime.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 19:26
da kozan
Della mancanza del foro di sfiato nessuno ne sa nulla?

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 19:26
da Polemarco
PeppePipes ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:18 Non riesco proprio a comprendere perché si sostenga che per rimuovere lo stantuffo della 88 occorre smontare fondello e alberino: Esce tranquillamente dall'imboccatura del puntale dopo averlo portato oltre il fondo corsa inferiore. Anche nel rimontarlo le difficoltà nel far imboccare lo stantuffo nell'alberino sono minime.
A me esce a fondo corsa senza problemi, per rimetterlo basta premere un poco (ma poco) ruotando il pistone

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 20:34
da PeppePipes
Polemarco ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:26
PeppePipes ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:18 Non riesco proprio a comprendere perché si sostenga che per rimuovere lo stantuffo della 88 occorre smontare fondello e alberino: Esce tranquillamente dall'imboccatura del puntale dopo averlo portato oltre il fondo corsa inferiore. Anche nel rimontarlo le difficoltà nel far imboccare lo stantuffo nell'alberino sono minime.
A me esce a fondo corsa senza problemi, per rimetterlo basta premere un poco (ma poco) ruotando il pistone
Infatti.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 20:37
da Ottorino
kozan ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 18:23 Chiedo questo: qualcuno ha mai provato a limitarsi ad incollare la guarnizione della siringa sul moncone del pistone senza forare e senza fissare la rondella? Voglio dire, se funzionasse il semplice incollaggio si semplificherebbe non di poco la procedura di riparazione.
Ma secondo te, se ci fosse stato un sistema più semplice e duraturo, in più di 70 anni non sarebbe saltato fuori ?

Comunque il forum è un luogo di sperimentazione e conseguente messa a disposizione di tutti. Se trovi un modo, son sicuro che non lo terrai per te

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 20:42
da PeppePipes
kozan ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:26 Della mancanza del foro di sfiato nessuno ne sa nulla?
Appare molto strano che un in prodotto industriale di larga scala come la 88 possa esserci qualche esemplare con un particolare diverso; io controllerei bene che non sia ostruito e diventato difficile da individuare. Ciò a prescindere dalla reale indispensabilità del forellino, che serve a favorire lo sfogo all'aria che il pistone, mentre aspira sul davanti, comprime sul retro. Aria che comunque penso che non troverebbe insormontabili difficoltà a defluire dal fondello, visto che non c'è tenuta stagna.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 20:52
da Spiller84
Credo che quel tondino sia in realtà la rondella di ritenzione delle guarnizioni, con un pezzo di filettatura del pistone incastrata. Anche il mio si presentava così, va rimosso il pezzo incastrato per recuperare la funzionalità della rondella.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 21:20
da kozan
Spiller84 ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 20:52 Credo che quel tondino sia in realtà la rondella di ritenzione delle guarnizioni, con un pezzo di filettatura del pistone incastrata. Anche il mio si presentava così, va rimosso il pezzo incastrato per recuperare la funzionalità della rondella.
Grazie per la informazione.
Potrei utilizzare questo pezzo (senza rimuovere il pezzo filettato interno) come rondella di fissaggio della guarnizione? Mi limiterei a forarlo in modo da farci passare la vite inox.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 21:31
da Spiller84
Non credo che il pezzo incastrato nella rondella tenga molto, in genere è "cotto" dall'inchiostro e piuttosto fragile, per questo si è rotto ed è rimasto nella rondella.

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 21:47
da kozan
Spiller84 ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 21:31 Non credo che il pezzo incastrato nella rondella tenga molto, in genere è "cotto" dall'inchiostro e piuttosto fragile, per questo si è rotto ed è rimasto nella rondella.
Come hai fatto per estrarre il moncone del filetto?

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 21:58
da Spiller84
Lo ho forato in modo che restasse bloccato sull'oggetto che ho usato per forarlo, ad esempio un giravite, e poi svitato la rondella, se regge. Se si sgretola, e riesci a pulire la filettatura della rondella, hai comunque raggiunto il risultato voluto. In ogni caso, attenderei pareri ben più autorevoli ed esperienzati del mio

Riparazione Aurora 88 particolare

Inviato: venerdì 1 gennaio 2021, 22:05
da kozan
In alternativa alla rondella isolante consigliata sulla wiki posso utilizzare una rondella in inox?