Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da Reds »

Secondo voi qual'è l'inchiostro per stilografica più nero, e possibilmente indelebile, in commercio?
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da Phrancesco »

Reds ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2020, 22:45 Secondo voi qual'è l'inchiostro per stilografica più nero, e possibilmente indelebile, in commercio?
Ti consiglio di fare qualche ricerca sul forum, magari nell'apposita sezione inchiostri. Sarai sepolto dalla valanga di info presenti. :wave:
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da Reds »

Ci ho provato ma non sempre specificano quanto nero sia l'inchiostro o se resiste all'acqua, e non è possibile fare una ricerca per colore.

Ho visto molti consigliare l'inchiostro Aurora ma non sembra essere resistente all'acqua.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da sussak »

Ti mando un MP in cui ti spiego ove cercare.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da Reds »

Avevo già visto un loro video su Youtube dove consigliavano il De Atramentis Document Ink, il problema è che non riesco a trovarlo in vendita nei negozi (Preferibilmente nell'unione europea).
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro nero

Messaggio da valhalla »

Reds ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 12:59 Avevo già visto un loro video su Youtube dove consigliavano il De Atramentis Document Ink, il problema è che non riesco a trovarlo in vendita nei negozi (Preferibilmente nell'unione europea).
puoi cercare nella sezione Vetrina / Consigli ed esperienze per gli acquisti, e se non trovi niente chiedere lì, dove ti si possono dare link ai negozi (e lol, giusto in questo istante ho aperto un tab su un negozio che lo vende, ma di qui non si può scrivere)
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da sussak »

Ho appena provato il boccettino di campione contenuto nella confezione della Aurora Duo Cart.
La penna scrive in modo penoso, ma l'inchiostro Aurora nero è molto carico, non so se resista all'acqua.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da rolex hunter »

Reds ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 12:59 Avevo già visto un loro video su Youtube dove consigliavano il De Atramentis Document Ink, il problema è che non riesco a trovarlo in vendita nei negozi (Preferibilmente nell'unione europea).
a parte Amazon, puoi trovarlo sul sito "de atramentis", su "appelboom", su "Pure Pens", su "Modulor"....

In questa sezione è vietato inserire link a siti commerciali, quindi non lo faccio;
d'altronde
li ho trovati con una semplice ricerca google col nome De Atramentis, quindi non capisco come tu non riesca a trovarlo, visto che quando dici "(Preferibilmente nell'unione europea)" io immagino che tu parli di una ricerca per acquisto on-line;
a meno che tu non pensi di pellegrinare per negozi in tutta europa....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da Reds »

No naturalmente intendevo online, per evitare costi di dogana, ho solo una conoscenza molto basica dei siti specializzati. Grazie per i consigli, non capivo come cercarli nella sezione Vetrina.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 13:36
Reds ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 12:59 Avevo già visto un loro video su Youtube dove consigliavano il De Atramentis Document Ink, il problema è che non riesco a trovarlo in vendita nei negozi (Preferibilmente nell'unione europea).
a parte Amazon, puoi trovarlo sul sito "de atramentis", su "appelboom", su "Pure Pens", su "Modulor"....

In questa sezione è vietato inserire link a siti commerciali, quindi non lo faccio;
d'altronde
li ho trovati con una semplice ricerca google col nome De Atramentis, quindi non capisco come tu non riesca a trovarlo, visto che quando dici "(Preferibilmente nell'unione europea)" io immagino che tu parli di una ricerca per acquisto on-line;
a meno che tu non pensi di pellegrinare per negozi in tutta europa....
Mi sento di spezzare una lancia a favore del nuovo amico.
Vero che cercando su internet si trovano i prodotti in vendita su vari siti ma, per chi come me non è avvezzo a comprare dall’estero, c’è timore ad acquistare su siti sconosciuti.
Viceversa se qualche “anima pia” del forum mi consiglia un sito specifico perchè affidabile sono più tranquillo :D
Ultima modifica di Automedonte il giovedì 31 dicembre 2020, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Bons

Inchiostro nero

Messaggio da Bons »

I De Atramentis sono prodotti in Germania e sono facilmente reperibili presso siti di e-commerce ben noti*.
Senza difficoltà, dalle stesse parti, possono essere trovati anche i Koh-I-Noor Document Ink.

* Vediamo un po' chi indovina: A _ _ _ _ n :think:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro nero

Messaggio da valhalla »

Bons ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 17:43 I De Atramentis sono prodotti in Germania e sono facilmente reperibili presso siti di e-commerce ben noti*.
Senza difficoltà, dalle stesse parti, possono essere trovati anche i Koh-I-Noor Document Ink.

* Vediamo un po' chi indovina: A _ _ _ _ n :think:
sì, ma ci sono anche dei negozi specializzati che li trattano, senza dover andare ad aiutare per l'ennesima volta lo strapotere di amazon (che lo usa per far chiudere i negozi…).

Un consiglio: c'è un thread con l'elenco degli inchiostri resistenti all'acqua divisi per colore https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=6456 e uno nella sezione consigli per gli acquisti sui negozi che spediscono campioni: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=22736

volendosi trovare il proprio nero preferito potrebbe non essere una cattiva idea guardarsi gli inchiostri neri della lista, controllare nelle recensioni che siano ben neri (ad esempio, si può già escludere il Koh-I-Noor che è grigio scuro) e prendersi campioni degli altri per vedere come vanno nella propria penna e per i propri gusti.
Immagine
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da Reds »

So che vendono qualcosa su Amazon, in effetti il mio primo inchiostro viene da lì, ma penso che acquistare da un negozio specializzato sia la scelta migliore. Tra l'altro non hanno il De Atramentis.
valhalla ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 20:30 Un consiglio: c'è un thread con l'elenco degli inchiostri resistenti all'acqua divisi per colore https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=6456 e uno nella sezione consigli per gli acquisti sui negozi che spediscono campioni: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=22736

volendosi trovare il proprio nero preferito potrebbe non essere una cattiva idea guardarsi gli inchiostri neri della lista, controllare nelle recensioni che siano ben neri (ad esempio, si può già escludere il Koh-I-Noor che è grigio scuro) e prendersi campioni degli altri per vedere come vanno nella propria penna e per i propri gusti.
Grazie, non avevo notato ci fossero negozi europei che vendono campioni, sicuramente ne ordinerò alcuni.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da francoiacc »

Nel frattempo inizia a dare un occhiata al Montblanc Permanent Black
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro nero

Messaggio da faventibus »

Reds ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2020, 22:45 Secondo voi qual'è l'inchiostro per stilografica più nero, e possibilmente indelebile, in commercio?
Io di resistenti all'acqua uso il noodler's Black ed ho usato Rohrer & Klingner dokumentus che ora però giace sulla scrivania quasi intero perché mi ha intasato per bene una penna, cosa che non è mai capitata con Noodler's.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”