Pagina 1 di 1

Penna e lettering

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 1:55
da andreatrumpet
Ciao a tutti
Mi hanno regalato alcuni manuali di lettering e vorrei completarli.
Nelle "istruzioni" dicono che basta una penna a sfera per raggiungere gli obiettivi desiderati ma io vorrei affrontarli con una stilo.
Mi chiedevo se ci fosse un qualcosa di consigliabile come " penna da esercizio".
Te quelle che ho a casa sarei indeciso tra: - aurora ipsilon (m) 88 classica - 88 duaocart - waterman phileas (m o f) ,-kaweco sport (ef)- noodler's ahab Flex...
Per esempio ho escluso la Lamy dialogo 3 per l'impugnatura importante
E allora stesso tempo stavo lavorando di acquistare una semplicissima safari perché avrebbe già l'impugnatura a tre facce che agevola la corretta posizione della penna ( in questo caso che pennino consigliate.
Ovviamente valuto altri acquisti se ce ne fossero bisogno
Aspetto intrepido vostri consigli
Grazie :D

Penna e lettering

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 9:15
da Dory
Visto che il manuale consiglia una penna a sfera immagino si tratti di lettering monolinea quindi escluderei i pennini flex. Non ho un'esperienza diretta delle penne che hai elencato ma in generale controllerei che la carta dei manuali, se ci devi scrivere sopra, regga l'inchiostro stilografico ed escluderei i pennini troppo sottili per il genere di scrittura.
Sull'impugnatura credo sia una questione di gusto personale.
Buoni esercizi e buon divertimento. Sarei curiosa di sapere qualcosa di più su questi manuali e sicuramente vedere i tuoi risultati!

Penna e lettering

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 10:28
da andreatrumpet
Grazie dei consigli!
La carta è abbastanza spessa e sembra trattata in modo tale che anche i vari pennarelli non passino quindi, suppongo, abbia una buona resistenza anche al tratto di una stilo.
L'ho provata solo per l'intestazione e la scrittura risulta piacevole.
Credo mi dirigerò verso la aurora ispilon, ha un tratto m non troppo largo e un flusso regolare e non eccessivamente abbondante.
Spero di divertirmi soprattutto perché l'obiettivo non è acquisire chissà quale scrittura ma semplicemente migliorare e aggraziare la mia.