sono uno studente d'ingegneria informatica alla ricerca di un' ottima penna per prendere appunti. Cercherò di spiegare a che punto sono nella mia ricerca e che caratteristiche sto cercando. Probabilmente nel seguito scriverò qualcosa che ai vostri occhi potrebbe risultare come una blasfemia, per cui chiedo perdono in anticipo .
Dunque, premetto che uso con soddisfazione da più di 3 anni penne Stabilo point 88. Sono penne abbastanza scorrevoli e con la punta fine, con inchiostro abbastanza resistente all'acqua e per di più reperibili in numerosi colori, ma hanno dei difetti, che ho scoperto nel tempo:
- si consumano in breve tempo;
- se per caso ti cadono, puoi anche buttarle perchè la punta si rovina;
- dopo un'ora o due che le usi, ti si stanca la mano.
A quel punto ho iniziato a cercare online nuove penne da usare per prendere appunti, e mi sono imbattuto nel vostro forum, precisamente in un topic iniziato da un altro studente d'ingegneria come me, dove venivano suggerite varie penne stilografiche. Così mi sono reso conto che non avevo mai preso in considerazione le stilografiche che, secondo ciò che ho letto, sono penne molto scorrevoli.
Allora, seguendo i consigli che venivano dati in quel topic, ho deciso di comprare la mia prima penna stilografica, una Lamy Safari con pennino F. Attualmente sono 5 giorni che la uso e devo ammettere di essere molto deluso da questa penna. Ho fin da subito amato il colore nero (roba che a confronto il nero della Stabilo sembra vecchio) e anche il tratto, molto più preciso rispetto alla Stabilo, tuttavia la Lamy non è sicuramente più scorrevole della Stabilo (ed è questo il motivo principale per cui sono rimasto deluso). La penna è ruvida sul foglio e per di più spesso capita che l'inchiostro "salti" durante la scrittura (non so se esiste un termine specifico per questo difetto, ma intendo dire che alcuni tratti non vengono scritti e quindi devo ritornare indietro con la penna a ricalcare). Non mi sono dato per vinto, per cui ho visto online che è un difetto che a volte si può riscontrare nei primi utilizzi di una stilografica, perchè magari i canali dell'inchiostro non sono rodati, o hanno qualche residuo polveroso o roba del genere. Comunque dopo un paio di giorni questo difetto è quasi scomparso del tutto, quindi ho iniziato a rivalutare la penna.....se non fosse che ha iniziato ad avere altri difetti: a volte esce fuori una quantità eccessiva d'inchiostro, e qualche lettera mi esce troppo grossa, o addirittura sporca (anche qui non so che terminologia usare, ma in caso invierò qualche foto per far vedere il difetto). Come se non bastasse, dopo 5 giorni di utilizzo ho notato che ho consumato quasi 3/4 della cartuccia!!!! A questo punto sono quasi sicuro che effettuerò il reso della penna, perchè l'esperienza è stata molto deludente (onestamente, per 20€ non posso accettare di avere una penna con così tanti problemi), però contemporaneamente ne ho comprate altre due:
- Un'altra Lamy Safari, da un altro rivenditore, perchè voglio darle un'altra possibilità, poichè può anche darsi che abbia ricevuto una penna difettosa;
- Una Platinum Preppy, che costa meno della metà ed è stata consigliata da molti di voi in alcuni topic.
- scorrevolezza!!!! è la caratteristica più importante di tutte;
- prezzo economico, poichè sono uno studente universitario, non un lavoratore, e non voglio che questa penna attiri attenzioni pericolose;
- tratto fine, poichè dovrò sia scrivere appunti che disegnare diagrammi o equazioni al volo;
- una certa autonomia. Le Stabilo non sono le penne migliori da questo punto di vista, ma una Stabilo (che pago 1€) mi dura quanto 8 cartucce della Lamy Safari (che ho pagato quasi 1€ l'una);
- una certa resistenza fisica, poichè le cadute accidentali possono sempre capitare.
Spero di trovare in voi un valido aiuto.