Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sistemi di caricamento

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sistemi di caricamento

Messaggio da Automedonte »

Nei giorni scorsi ho acquistato una Moonman M2 con caricamento eyedropper per conoscere questo sistema.

Io lo trovo comodissimo e molto funzionale, non c’è nulla che si rompe al massimo ogni tanto basta cambiare le guarnizioni, la capacità di carica è superiore ad ogni altro sistema, quando finisce l’inchiostro la penna si pulisce con grande facilità, caricandolo con la pompetta il calamaio può avere qualunque forma perchè è sempre facile aspirare l’inchiostro.
Al limite posso capire l’esistenza delle cartucce per quando si è in viaggio ma tutti gli altri sistemi li eliminerei :D
Illuminatemi Vi prego :think:
Cesare Augusto
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sistemi di caricamento

Messaggio da schnier »

Automedonte ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 19:38
Illuminatemi Vi prego :think:
In soldoni avevano la tendenza alle perdite di inchiostro e il flusso diventa irregolare con il variare del liquido presente. Oggi fanno delle eyedropper con sistemi più efficienti come quello della Opus, nelle quali puoi chiudere il flusso e scrivere soltanto con una parte dell'inchiostro presente. La Moonman non so. Comunque va di moda prendere alcune economiche (preppy, kaweco sport trasparente etc.) e trasformarle in eyedropper, cosa che il piccardi e altri non condividono troppo, ma di certo non è una novità il ritorno alle ED.
Bons

Sistemi di caricamento

Messaggio da Bons »

Personalmente trovo il caricamento a contagocce di un fascino inversamente proporzionale alla sua semplicità.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sistemi di caricamento

Messaggio da Phormula »

Non esiste il sistema perfetto, se ci fosse, gli altri sarebbero spariti da tempo.
Considerato che il sistema a contagocce è stato il primo ad essere inventato, se fosse stato perfetto, gli altri sistemi non sarebbero mai stati inventati.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sandrink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 18:41
La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
Misura preferita del pennino: Flessibile

Sistemi di caricamento

Messaggio da sandrink »

Ho provato alcune eyedropper, tra cui la moonman m2. Quest'ultima è stata l'unica dal flusso costante indipendente se piena o a metà o quasi vuota. Non ne ho capito il motivo, penso dipenda dall'alimentatore che in qualche modo assorbe l'eccesso di pressione
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”