Gioco fondello pelikan M800

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
La mia M800 black quando si trova con il fondello avvitato (pronta a scrivere per intenderci) presenta un lieve (1/5 di giro) gioco di quest'ultimo.
È normale?

Grazie mille a tutti.

Pier
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Un minimo di gioco è preferibile, serve ad evitare che esca una goccia in caso di azionamento accidentale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

Phormula ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 21:02 Un minimo di gioco è preferibile, serve ad evitare che esca una goccia in caso di azionamento accidentale.
Grazie Phormula, che gentile!
In effetti quel gioco tante volte mi ha salvato il foglio quando per errore mi mettevo a girare il fondello dal verso sbagliato. Sarà più di 1/5 di giro, direi 1/3, ma comunque, insomma, molto poco.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
Immagine
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Anche nella mia il primo terzo di giro non muove il pistone...però il fondello non ha gioco, resta comunque “saldo” sul fusto della penna (non traballa per capirci).
Anche io mi chiedevo se fosse normale, ma poi ho letto online che è così per tutte.
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

GraIe davvero ragazzi!
Questo forum è pieno di competenza! Sono davvero contento di farne parte! :clap: :clap:
Pierre

Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Si distinguiamo tra "corsa a vuoto" e "gioco", inteso come fondello che "balla" e non è saldo nel suo alloggiamento.

La corsa a vuoto serve per evitare che una volta che il pistone è a fine corsa, anche solo toccando il fondello per sbaglio, si finisca per azionare il pistone. E' una cosa voluta e positiva. Quello che non ci deve essere è il gioco, nel senso che il fondello deve essere ben saldo sul meccanismo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

Si esatto.
Io per gioco intendevo gioco orizzontale o, come dite voi più precisamente, corsa a vuoto.
Pierre

Immagine
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Se la penna è stata smontata potrebbe essere che fondello e stantuffo sono leggermente fuori passo, ovvero che lo stantuffo arriva a fondo corsa e si blocca prima che il fondello sia completamente avvitato; in altre parole lo stantuffo è stato imboccato nell'alberino solidale al fondello leggermente in anticipo. Teoricamente quest'ultimo dovrebbe consentire di stringerlo sulla quel tanto da impedirne movimenti accidentali.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”