Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro brawn / caramel

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
maverick
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2020, 15:28

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da maverick »

Buona sera a tutti,
Qualcuno mi sa consigliare un inchiostro color seppia / brawn?

Grazie :D
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da Herrschwarz »

Col pelikan 4001 brilliant brown mi trovo bene. Mi piacciono molto, ma solo in foto perché non li ho mai provati, il Rohrer & Klinger Maroon (edizione limitata) ed il Private Reserve Chocolat. Ci sarebbe anche il Rohrer & Klinger Sepia, che è un marrone-grigio.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da MatteoM »

Non sono un gran fan del genere, ma ho un calamaio di Pelikan 4001 Brown e funziona bene.
Si pulisce con facilità dalla penna e ha delle sfumature interessanti.
Però se cerchi sheen o altre cose esotiche non è quello giusto per te. Ha un prezzo giusto.

brown.png

Mi piace molto il Montblanc toffee brown (almeno dalle foto che ho visto in rete).
Costà però una fucilata...per quello non l'ho mai acquistato ;)

mb brown.PNG
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da lucawm »

Il Kaweco Caramel Brown è molto bello, e il nome non poteva essere più indovinato, anche in riferimento al titolo in apertura :lol: .
Il suo forte non è il flusso, ma la scorrevolezza è comunque ottima. Proprio per questo motivo permette di ottenere delle bellissime sfumature. Lo shading è incredibile e spazia da un marrone scuro ad un color caramello/ambrato molto interessante.
In pennini EF secondo me non funziona troppo bene, non rende, ma dà il meglio di sé già da un fine e sicuramente da un medio.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da merloplano »

maverick ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 23:19 Buona sera a tutti,
Qualcuno mi sa consigliare un inchiostro color seppia / brawn?

Grazie :D
da titolo e testo, immagino che per seppia tu intenda il marrone sbiadito delle vecchie fotografie, non il colore del contenuto del simpatico cefalopode

- kwz honey (potenziale sbloccato in pelikan 600 M, quindi un idrante largo). non sono a conoscenza di rivenditori italiani, ne conosco in germania e uk. forte componente gialla. con flussi magri niente shading ed il colore risultante e' poco attraente
- diamine ochre, forte componente arancio scuro, rispetto al kwz honey. con pennini sottili e secchi il marrone non si impone ("fa rima e c'e', stacce", cit LSD). eccellente shading. ai miei occhi, superiore al citato 4001. disponibile anche in farmacia

per altri spunti, foto da fpn, autore dcpritch
browns - dcpritch.jpg
- er cavaliere nero
maverick
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2020, 15:28

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da maverick »

Noodler’s Brown niente male !!!
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da Oscar78 »

lucawm ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 12:11 Il Kaweco Caramel Brown è molto bello, e il nome non poteva essere più indovinato, anche in riferimento al titolo in apertura :lol: .
Il suo forte non è il flusso, ma la scorrevolezza è comunque ottima. Proprio per questo motivo permette di ottenere delle bellissime sfumature. Lo shading è incredibile e spazia da un marrone scuro ad un color caramello/ambrato molto interessante.
In pennini EF secondo me non funziona troppo bene, non rende, ma dà il meglio di sé già da un fine e sicuramente da un medio.
Concordo, è molto bello e offre delle belle sfumature. Sul flusso invece non concordo, per la mia esperienza è proprio il suo forte. Scorre benissimo e non si "incastra" nei converter come altri ( cof cof diamine cof ).
Che non renda al meglio nei pennini EF ci può stare, io nei tratti fini e extra fini uso solo il nero o inchiostri che non hanno shading. Ma già sui neri ho problemi, ho un calamaio di Perle Noire che non riesco ad utilizzare perchè nei tratti fini lo vedo grigio....
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da Miata »

Mi unisco al coro di chi suggerisce il Kaweco Caramel Brown.

Se ti interessa un inchiostro resistente all'acqua, mi permetto di fare il nome del Noodler's Walnut, da considerare i vari lotti di produzione pare abbiano tonalità anche molto diverse tra loro.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da lucawm »

Oscar78 ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 14:28 Concordo, è molto bello e offre delle belle sfumature. Sul flusso invece non concordo, per la mia esperienza è proprio il suo forte. Scorre benissimo e non si "incastra" nei converter come altri ( cof cof diamine cof ).
Che non renda al meglio nei pennini EF ci può stare, io nei tratti fini e extra fini uso solo il nero o inchiostri che non hanno shading. Ma già sui neri ho problemi, ho un calamaio di Perle Noire che non riesco ad utilizzare perchè nei tratti fini lo vedo grigio....
Indubbiamente sono due esperienze diverse, non lo si piò negare, ma la mia è proprio quella che ho raccontato sopra. Flusso così, così in generale ma scorrevolezza ottima, nel senso che fa scorrere a dovere la penna soprattutto se essa stessa ha un buon flusso.
Funzionava male nella Kaweco Sport tratto F con cui lo acquistai, ma il flusso già scarso della penna non permetteva una resa soddisfacente dell'inchiostro; e neppure a me si incastrava nelle cartucce o nel converter. La stessa Sport va tutt'ora una meraviglia con l'Aurora Nero e con il Perle Noire (e concordo con te che nei tratti sottili non mi pare il massimo della "nerezza").
Il Caramel Brown inoltre mi teneva a bada gli alimentatori in ebanite delle penne antiche e dava il meglio di se in termini di sfumature proprio in quei casi e sui flessibili/stub. :wave:
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da Oscar78 »

lucawm ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 14:51 ...dava il meglio di se in termini di sfumature proprio in quei casi e sui flessibili/stub. :wave:
Assolutamente, lo stub con il caramel brown è godimento puro.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 679
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Inchiostro brawn / caramel

Messaggio da DRJEKILL »

Quoto Lucawn e i sostenitori del kaweko!
Costa qualcosina in più del Pelikan...
Ma io lo sto preferendo all’hiroshizuku yama guro...
Che è un brawn black... anche molto bello.
Ciao
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Rispondi

Torna a “Inchiostri”