Buonasera !
l'altro ieri ad un mercatino di Roma in zona Monteverde, ho avuto il piacere di imbattermi in questa MB 149…
L’ ho comperata a 279 euro. Completamente incrostata. L' ho pulita con acqua tiepida ed un goccio di svelto.
Come da carotaggio stratigrafico, e' uscito molto inchiostro: prima un bel nero corvino e poi un blu reale.
Le caratteristiche della penna sono le seguenti:
- Pennino in oro 14C a tre tonalità (alternanza oro giallo - oro bianco - oro giallo), con gradazione (ad esperienza) F*
- Conduttore solido in ebanite,
- Barra ad unita’ singola (finestrella color bluastro)**;
- Pistone a meccanismo filettato e filetto nero in plastica
- sul cappuccio e' incisa solo la parola "Germany" e niente numero seriale (prerogativa delle 149 dal 1991 in poi). Inoltre la parte superiore del fermaglio e' più corta rispetto a quella delle MB 149 anni 80 e moderne che possiedo.
- il serbatoio 'sembra' essere più' capiente delle moderne (ma non lo ho testato/misurato)
Seguendo la celeberrima tabella di ‘fountainpennetwork’ dovrebe essere databile tra il 1969 ed 1972.
ciao
===================================================
* intingendola con inchiostro Montblanc Irish Green scrive benissimo ed in maniera molto fluida. Il tratto pero' sembra un B...a vederla avrei detto un F
Forse e' ancora troppo annacquata dopo la pulizia. Se notate la foto comparativa delle 3 MB 149 ( rispettivamente da sinistra a destra abbiamo una 14c 2tone (M) anni 80, una 18c 3tone (EF) del 2019 ed appunto la 14c 3tone in questione....) il tratto del pennino dalla prima sulla sinistra sembra essere più' grande dell'ultima a destra!!! Eppure scrivendo si ha la sensazione che la più' anziana (14c 3tone) sembra sia quella che scrive piu' largo. Si accettano consigli.
** la barra, studiando la tabella di cui sopra, potrebbesembra invece una "2 section barrel" per via del colore bluastro ed invece no
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69