Argomento frivolo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Michela
Converter
Converter

Argomento frivolo

Messaggio da Michela »

Buonasera a tutti. Qualche giorno fa mi sono imbattta in una Sailor DE Brush Stroke Style Calligraphy. Ha un pennino particolare, piegato all'esterno e a quanto ho capito, si usa anche per eseguire schizzi, grazie alla variabilità dello spessore del tratto(Una volta fatta un po' di pratica suppongo). Sono rimasta folgorata, soprattutto dal design della penna che è proprio di quelli che piacciono a me (e che non si trovano spesso nelle stilo) lunga, sottile, col tappo senza fronzoli. E poi mi piacerebbe una penna con un pennino diverso (fermo restando che non mi piacciono i tratti troppo sottili...). Vorrei il parere di qualcuno che la conosca: è scorrevole? E' molto difficile da usare il pennino ricurvo? Vi vengono in mente alternative interessanti (soprattutto quanto a morbidezza del tratto e fluidità nello scorrere dell'inchiostro...). Io non sono un'esperta - già l'ho detto - ma subisco moltissimo il fascino delle penne e ho ereditato una discreta quantità di penne di gran pregio tutte magnifiche ma molto mascoline. Io resto sempre affezionata alla mia prima Pelikan, per capirci...
Grazie per i contributi.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Argomento frivolo

Messaggio da rolex hunter »

Ti riferisci a qualcosa come.... così ????
Immagine
Immagine

Se la risposta è si, dai un'occhiata a questo messaggio e, a seguire, al link colà inserito
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 87#p267087.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Argomento frivolo

Messaggio da maylota »

Michela ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 17:08 ho ereditato una discreta quantità di penne di gran pregio tutte magnifiche ma molto mascoline. Io resto sempre affezionata alla mia prima Pelikan, per capirci...
G
Se permetti io sarei molto interessato al tuo commento che ho quotato: cosa rende una penna "mascolina"?
Ad esempio, io ho sempre trovato le Pelikan classiche non molto "femminili" e invece tu ci sei molto affezionata. Cosa fa la differenza? Le dimensioni o altro? Perdona la curiosità :)
Venceremos.
Hiroshi

Argomento frivolo

Messaggio da Hiroshi »

Forse l'aspetto austero richiama la mascolinità?
Tema interessante comunque, tempo fa vidi su un sito una penna che mi piaceva molto ma dall'aspetto troppo prettamente femminile.

Mannen invece mi richiama troppo la pubblicità di un dopobarba degli anni 80..
Michela
Converter
Converter

Argomento frivolo

Messaggio da Michela »

No anzi, non l'aspetto austero: mascolina soprattutto per la dimensione e la manegevolezza. Penne cicciotte, alcune anche pesanti, con pennini graffianti, sottili. Penne, al limite un po' tozze. Invece - per esempio - questa Sailor senza linguetta sul cappuccio, leggermente pià sottile, sembra così ben bilanciata...
La pelikan a cui mi riferisco è la 120, di tozzo non ha proprio niente. Ho una caran d'ache léman slim che è magnifica e confortevole...
Cmq, nessuna opinione sulla Sailor o qualche consiglio su marche che potrebbero avere prodotti che fanno al caso mio?
Grazie
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Argomento frivolo

Messaggio da Automedonte »

Michela ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 20:42 No anzi, non l'aspetto austero: mascolina soprattutto per la dimensione e la manegevolezza. Penne cicciotte, alcune anche pesanti, con pennini graffianti, sottili. Penne, al limite un po' tozze. Invece - per esempio - questa Sailor senza linguetta sul cappuccio, leggermente pià sottile, sembra così ben bilanciata...
La pelikan a cui mi riferisco è la 120, di tozzo non ha proprio niente. Ho una caran d'ache léman slim che è magnifica e confortevole...
Cmq, nessuna opinione sulla Sailor o qualche consiglio su marche che potrebbero avere prodotti che fanno al caso mio?
Grazie
Vediamo, sottile, bilanciata, pennino morbido, elegante: Aurora Hastil :thumbup:
Cesare Augusto
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Argomento frivolo

Messaggio da Ottorino »

E' molto difficile da usare il pennino ricurvo?
Non mi è mai riuscito, ma è vero che ci ho provato poco e che "il cane vecchio non impara il gioco nuovo".
Se lo vuoi provare, alcune penne cinesi ce l'hanno (JinHao 159, ad esempio) ma non credo ti piaceranno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Argomento frivolo

Messaggio da maylota »

Michela ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 17:08 E poi mi piacerebbe una penna con un pennino diverso (fermo restando che non mi piacciono i tratti troppo sottili...).
Detto così, una Sheaffer con il glorioso pennino a "coda di rondine" sarebbe perfetta. Tra l'altro Sheaffer ha fatto molti modelli estremamente semplici e lunghi ed affusolati.
Trovarne una in ottime condizioni non è impossibile, ma mi rendo conto non sia la stessa cosa che ordinarla in un negozio.
Venceremos.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Argomento frivolo

Messaggio da piccardi »

Michela ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 17:08 è scorrevole? E' molto difficile da usare il pennino ricurvo?
Usata per prova un pomeriggio. Scorrevole direi di no, perché per avere un tratto largo devi usarla all'inclinazione di piegatura, e se va oltre a seconda dei casi vari si lo spessore, ma anche i punti su cui scorre per cui è facile impuntarsi. Inoltre l'ho trovata orribilmente scomoda, una delle cose più gradevoli delle stilografiche è la grande escursione di inclinazione con cui puoi usarla, questa varia si il tratto a secondo di quanto la inclini sulla verticale, ma per inclinazioni laterali non va altrettanto bene.

Alla fine dopo 10 minuti l'ho messa via e concluso che il fude de mannen non fa proprio per me. Poi forse esiste una tecnica per usarla a modo che non conosco, ma ... per scrivere normalmente mi è risultata quasi più scomoda di una bic. Se vuoi in pennino speciale cerca uno stub, o, meno facile da trovare, un flessibile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Emazione
Snorkel
Snorkel
Argomento frivolo

Messaggio da Emazione »

Il Fude De Mannen della Sailor io lo uso per correggere verifiche a scuola dove scrivi poco e sottolinei tanto, una volta imparate le "inclinazioni" e gli angoli di rotazione ho a disposizione 4 tratti di spessore da un extrafine, medio, "extra broad" e punta pennarello da 2 3 mm.
È assolutamente poco indicato per scriverci: è un pennino grafico, non calligrafico, a meno che non ti piaccia scrivere o firmare in grandissimo stile Trump.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Argomento frivolo

Messaggio da maylota »

Michela ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 20:42
Grazie
Slanciata, semplice, slim e con un pennino con forte carattere ed unico...secondo me stai cercando questa:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=47&t=22748

Se ti piace, magari Ottorino te la vende :)
Venceremos.
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Argomento frivolo

Messaggio da JetMcQuack »

Emazione ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 8:41 Il Fude De Mannen della Sailor io lo uso per correggere verifiche a scuola dove scrivi poco e sottolinei tanto, una volta imparate le "inclinazioni" e gli angoli di rotazione ho a disposizione 4 tratti di spessore da un extrafine, medio, "extra broad" e punta pennarello da 2 3 mm.
È assolutamente poco indicato per scriverci: è un pennino grafico, non calligrafico, a meno che non ti piaccia scrivere o firmare in grandissimo stile Trump.
Molto interessante, che inchiostro ci usi?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Argomento frivolo

Messaggio da sansenri »

non enorme, non cicciotta, colorata, leggiadra?
Moonman M100, economica, si può rischiare (anche se cinese...)
P1190093-3 Moonman M100.jpg
riguardo i pennini fude, nascono in Asia per scrivere gli ideogrammi, che richiedono tratti più sottili e più spessi negli stessi caratteri (mimando l'antico uso del pennello e la china)
(ci vuole la mano però...)
Emazione
Snorkel
Snorkel
Argomento frivolo

Messaggio da Emazione »

JetMcQuack ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 18:05
Emazione ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 8:41 Il Fude De Mannen della Sailor io lo uso per correggere verifiche a scuola dove scrivi poco e sottolinei tanto, una volta imparate le "inclinazioni" e gli angoli di rotazione ho a disposizione 4 tratti di spessore da un extrafine, medio, "extra broad" e punta pennarello da 2 3 mm.
Molto interessante, che inchiostro ci usi?
Ciao JetMcQuack,
alterno due rossi Diamine il Wild strawberry e il Poppy red, quando lo usi di "piatto" praticamente "spatoli" l'inchiostro e scorre molto bene il pennino, e se non esageri con la velocità il segno è pieno e continuo.
Michela
Converter
Converter

Argomento frivolo

Messaggio da Michela »

Ragazzi, quanti riscontri...grazie mille per le informazioni. Ho studiato ancora un po' per conto mio e ho concluso che questa Fude de Manner non faccia per me. Anche io ho pensato che in effetti dovrei provare un pennino stub, assolutamente! Tra l'altro ora sto adoperando una Dupont (di cui però non so come rintracciare il modello) che ha in effetti un pennino abbastanza morbido ed un tratto molto scorrevole. non è particolarmente femminile ma sto usando un bellissimo inchiostro turchese e va bene.
A proposito, dove trovo scritto che pennino si tratta? Su alcuni c'è una piccola F ma su molti non c'è niente...
Grazie anche per il consiglio sulla Aurora Hastil, ora la guardo.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”