Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lucidare stilografica
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Lucidare stilografica
Salve a tutti, ho un quesito.
possiedo una stilografica di qualche anno, sulla quale si sono formati molti micrograffi sulla resina del fusto e sulle parti in oro, compreso il pennino.
non sono graffi profondi ma centinaia di micrograffi che opacizzano le suddette parti.
c'è un sistema per lucidare le parti in oro e il fusto in resina per fare in modo che tornino a brillare, senza dover inviare la penna da qualche artigiano?
nel caso degli orologi, per esempio, esistono dei panni imbevuti di polish leggero che, con il fai da te, danno risultati eccezionali.
esiste qualcosa di simile per le penne pregiate?
possiedo una stilografica di qualche anno, sulla quale si sono formati molti micrograffi sulla resina del fusto e sulle parti in oro, compreso il pennino.
non sono graffi profondi ma centinaia di micrograffi che opacizzano le suddette parti.
c'è un sistema per lucidare le parti in oro e il fusto in resina per fare in modo che tornino a brillare, senza dover inviare la penna da qualche artigiano?
nel caso degli orologi, per esempio, esistono dei panni imbevuti di polish leggero che, con il fai da te, danno risultati eccezionali.
esiste qualcosa di simile per le penne pregiate?
Roberto
Re: Lucidare stilografica
esiste la pasta "Iosso" che è delicata quindi adatta allo scopo; unica avvertenza: MAI passarla sopra ai pennini dorati
perchè si rischia di togliere la patina di doratura
stefano
perchè si rischia di togliere la patina di doratura
stefano
-
- Snorkel
grazie Stefano, ho qualche domanda
1) è semplice da usare?
2) funziona anche sul fusto della penna, quindi sulla plastica?
3) posso usarla sulla clip dorata della penna?
1) è semplice da usare?
Roberto
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
- Il mio inchiostro preferito: MB racing green
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 012
- Arte Italiana FP.IT M: 013
- Fp.it ℵ: 111
"Rubo" lo spazio a Stefano perché la risposta è facile: si a tutte le domande,CICLOPE ha scritto:grazie Stefano, ho qualche domanda
1) è semplice da usare?
occorre solo "olio di gomito" ed un pò di buona volontà, e dovresti ottenere ottimi risultati...........
Un tempo si usava la pasta "superlucidante" chiamata Tremillimetri, ma adesso si trova con difficoltà,
così come la Iosso, però su internet non dovresti avere problemi ad approvigionarti.
Andrea
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
CICLOPE ha scritto:grazie Stefano, ho qualche domanda
1) è semplice da usare? Sì
2) funziona anche sul fusto della penna, quindi sulla plastica? Sì
3) posso usarla sulla clip dorata della penna? Sì
La Iosso l'ho trovata a due passi da casa presso una Ferramenta neppure tanto grandeAmbros5 ha scritto:"Rubo" lo spazio a Stefano perché la risposta è facile: si a tutte le domande,CICLOPE ha scritto:grazie Stefano, ho qualche domanda
1) è semplice da usare?
occorre solo "olio di gomito" ed un pò di buona volontà, e dovresti ottenere ottimi risultati...........
Un tempo si usava la pasta "superlucidante" chiamata Tremillimetri, ma adesso si trova con difficoltà,
così come la Iosso, però su internet non dovresti avere problemi ad approvigionarti.
-
- Snorkel
grazie ragazzi, domani mi metto alla ricerca di questa IOSSO
certo sembra strano che lo stesso prodotto vada bene sia per metalli che per parti in plastica....in genere per essere validi questi prodotti devono essere specifici ma dato che me lo avete consigliato, la userò con fiducia!
certo sembra strano che lo stesso prodotto vada bene sia per metalli che per parti in plastica....in genere per essere validi questi prodotti devono essere specifici ma dato che me lo avete consigliato, la userò con fiducia!
Roberto
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Sulla clip, come altre parti placcate bisogna andarci delicatamente, perchè strofinando troppo potrebbe andrebbe via parte della doratura.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Tranquillo.....a me lo hanno consigliato persone veramente competenti ( mica come me )CICLOPE ha scritto:grazie ragazzi, domani mi metto alla ricerca di questa IOSSO
P.S.
Ci fai scoprire da dove scrivi?
Sulle clip non ho mai avuto problemi ...li ho avuti sui pennini doratimaxpop 55 ha scritto:Sulla clip, come altre parti placcate bisogna andarci delicatamente, perchè strofinando troppo potrebbe andrebbe via parte della doratura.
così ho imparato a non passarcela più
Il procedimento è semplice...non bisogna usarne un quintale....spanderla con un batuffolo di ovatta e poi portarla via lucidando con un panno di cotone .
stefano
Ottimo....vedo che hai buona compagnia ..Maxpop per esempioCICLOPE ha scritto:fatto
- Seamaster
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
- Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
La proverò anche io.
Ma sui pennini,indipendentemente dalla doratura,consigliate di passarla?
Va via poi facilmente?
Ma sui pennini,indipendentemente dalla doratura,consigliate di passarla?
Va via poi facilmente?