Mi sono deciso di cercare una soluzione. L'ho trovata e funziona abbastanza bene.
Il caricamento dell'inchiostro avviene però tramite schiacciamento manuale del nuovo serbatoio (abbastanza facile e agevole), poichè con la barra di pressione non ci si riesce (il serbatoio è un tantino rigido).
Il procedimento di costruzione richiede una certa manualità. Ma il lavoro finito è gradevole ed efficiente.
Non sono riuscito a trovare procedure simile sul forum altrimenti non mi sarei permesso. Potete tranquillamente rimuovere il post eventualmente dovesse essere un doppione di qualche altro simile (e molto più ben fatto).
Allora.
Componenti:
Cannuccia di diametro interno 7 mm
nastro teflon
colla a caldo
un po' di pazienza.
- 1 Si taglia la cannuccia in plastica (ovviamente duttile e non rigida, direi letteralmente plastica) alla lunghezza giusta.
- 2 Se è leggermente più grande dell'imbocco del gruppo alimentatore, si procede con spessore con nastro teflon opportunamente tirato e tagliato in altezza su misura
- 3 con la colla a caldo e facendo attenzione si sigilla una estremità della cannuccia e si taglia e rifila l'eccesso
- 4 si innesta il serbatoio che deve andare ben stretto. Non c'è bisogno di sigillante perchè il teflon tiene bene e poi permette di sfilare il serbatoio con estrema facilità.
- 5 si immerge il pennino nel calamaio e si preme una o due volte il serbatoio... e il gioco è fatto.
Vi terrò aggiornati e spero la cosa vi piaccia.